Foto del Profilo

Skill gap: cos’è, le origini, le conseguenze e come porvi rimedio

Skill gap: che cos’è?

 

Già verso la fine degli anni ’90 si venne a definire un fenomeno più che mai attuale con precise criticità. Stiamo parlando dello skill gap, ovvero un’offerta che non riesce a tenere il passo della costante evoluzione della domanda nel settore IT. I laureati nelle materie scientifiche sono troppo pochi e gli iscritti alle università legate all’informatica, ancora meno. Ciò che è peggio è anche la formazione per coloro che invece fanno parte dei rami universitari adeguati, risulta insufficiente ma soprattutto inadeguata ai ritmi dettati dalle continue mutazioni del settore. 

I motivi dello skill gap non sono però da attribuirsi solo alla “modesta” formazione universitaria, perché alla situazione già complessa di suo, deve essere aggiunta la scarsa comunicazione tra il territorio, le famiglie e le aziende e ad offerte di lavoro che in alcuni casi, tutto sono fuorché attrattive. Purtroppo, si può parlare finché si vuole di trasformazione digitale, ma se non c’è una corretta formazione alla base, mirata allo sviluppo delle nuove competenze che il mercato richiede, il problema non può che amplificarsi e il divario aumentare.

 

Fermarsi alla triennale? Un grave errore

Ad amplificare il problema dello skill gap, ci pensano anche i neolaureati, che sottovalutando la situazione, limitano il loro percorso di studi alla semplice triennale. Di fondo stiamo assistendo allo sviluppo di un’errata percezione, cioè quella dello sbocco professionale certo dopo la laurea. Senza considerare che nonostante l’aumento degli iscritti nelle facoltà Ict, il tasso di abbandono durante i tre anni è ancora molto alto: solamente il 40% termina il percorso di studi. 

Anche la figura stessa dello sviluppatore software ad esempio non è ben compresa. Moltissime persone pensano infatti che il suo compito sia solamente quello di sviluppare app per smartphone, quando invece quello principale è sviluppare applicazioni, ma per tutta una serie di processi specifici. In altre parole, un’attività per cui sono richieste competenze elevatissime.

Come porre rimedio allo skill gap?

A questo punto probabilmente si sarà compresa la gravità del fenomeno dello skill gap. Ma come porvi rimedio? “Semplicemente”, virgolette d’obbligo, proseguendo gli studi, affrontando percorsi post laurea adeguati e di formazione per neolaureati IT e Engineering presso accademie in grado di fornire le skills adeguate, ma soprattutto realmente richieste dal moderno mercato del lavoro. Tra queste è doveroso citare Modis Academy. 

Dopo che i laureati avranno superato una selezione, che avviene con interviste telefoniche e colloqui individuali, avranno la possibilità di seguire dei corsi di formazione IT intensiva che solitamente durano quattro o cinque settimane. La Modis Academy quindi è di fatto la possibilità di diminuire quel gap tecnologico che ostacola l’ingresso in un mondo dai mille sbocchi professionali.

Modis Academy: una grande opportunità

In alcuni casi, gli studenti hanno la tendenza a limitare l’arco temporale dei loro studi a causa del costo inevitabile che questi comportano, dimenticando che tali studi sono la più grande forma di investimento per il loro futuro. Ad ogni modo, quella offerta da Modis Academy grazie alla sua formazione engineering, è una grande opportunità come poche ne vengono concesse. 

Come anticipato difatti, dopo aver affrontato un adeguato percorso di selezione, gli studenti hanno la possibilità di accedere ad alcuni corsi a numero chiuso, la cui partecipazione è totalmente gratuita, e per coloro che provengono da altre regioni, sono previste anche delle agevolazioni. Ciò che potrà fare la differenza in fase di selezione, è sicuramente la motivazione reale del candidato, ricordando che gli allievi migliori, avranno la possibilità di essere assunti direttamente da Modis.

2 Novembre 2019

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo il Mese della Formazione

Tutti i Corsi Online + Certificazione in
Promo a 24€ fino al 30/09 alle 23:59
Scopri la tua Promo >>
Life Learning è certificata in 164 Paesi

Tutti i Corsi Online in Offerta al 50%

L'offerta scade il 31/10

+ Business coaching 30 min in Regalo
Voglio i Miei Corsi >>
Celebriamo le Nuove Certificazioni 2021-2022
Tutti i Corsi online + Certificazione in Promo a 50%  
scade il 24/10 alle 23:59
SCOPRI LA PROMO > >