Risorse per Docenti

Tutto quello che devi sapere per realizzare il tuo corso online!

Congratulazioni… stai per iniziare un viaggio emozionante per diventare un docente Life Learning e noi siamo qui per accompagnarti in questa fantastica avventura. Alla fine di questo breve percorso avrai tutte le nozioni necessarie per creare il tuo primo corso online e poter cambiare la vita di milioni di studenti!
E’ emozionante non è vero? Bene allora… mettiamoci al lavoro!
Utilizza le voci del menu di sinistra per visualizzare le informazioni relative ad ogni fase del processo di creazione del corso.

Crea il tuo corso

Iniziare a creare un corso online senza sapere da dove iniziare è difficile, ma noi siamo qui per aiutarti!
Abbiamo individuato un processo ideale per la creazione di un corso, diviso in quattro fasi:

1. Pianificazione

2. Produzione

3. Pubblicazione

4. Promozione

All’interno di ogni sezione troverai collegamenti ad articoli presenti nella sezione dedicata alle “Linee Guida per la Creazione e la Promozione dei Corsi Online“. Questi contenuti ti aiuteranno a comprendere meglio il processo di creazione del corso online, ma saranno utili anche per scoprire le funzionalità della nostra piattaforma e tutti i segreti per sfruttarla al meglio. Ti consigliamo di leggerli con attenzione.

Pianificazione

Questo è il primo e più importante step per la creazione di un corso online.
La pianificazione del corso ti aiuta a creare una solida base per la costruzione di un percorso di successo su Life Learning.

Decidere cosa si vuole insegnare:Probabilmente hai già un’idea di ciò che vuoi insegnare. Quindi ora la cosa importante è avere le idee chiare sul tema che hai scelto e, soprattutto, su quali saranno i tuoi possibili studenti. Più il tuo corso tratterà argomenti nuovi ed originali, migliore sarà il risultato che potrai ottenere.

Impostare gli obiettivi del corso:Una volta deciso il tema e il pubblico di destinazione, il passo successivo è quello di descrivere quello che sarà l’obiettivo finale per gli studenti del tuo corso. Cosa saranno in grado di fare alla fine del corso? Quali competenze specifiche impareranno? Pensare a questo nella fase iniziale ti aiuterà a decidere quali concetti sviluppare e come farlo.

Strutturare il modo in cui si affronteranno gli argomenti del corso: In base agli obiettivi del corso, potrai ora pianificare le sezioni e le lezioni del corso, quali saranno gli argomenti trattati in ogni lezione, e come verranno esposti. Mentre procedi con la stesura del programma potrebbe esserti utile pensare anche al formato da utilizzare per ogni lezione. Ci sono diversi formati di lezione possibili.

Capire il tuo stile di insegnamento: Il tuo stile di insegnamento è una lama a doppio taglio. Può conquistare gli studenti oppure deluderli completamente. Abbiamo raccolto alcuni spunti e dati su come poter sviluppare un proprio stile di insegnamento perfetto.

Creare attività pratiche per il corso: Una parte importante nella stesura del programma di un corso è quella di prendere in considerazione l’inserimento di esercitazioni, oltre al test finale di un corso, che aiuteranno gli studenti a mettere in pratica ciò che hanno imparato.

Una volta che hai finito con la programmazione del tuo corso, potrai passare alla fase successiva: la produzione dei contenuti.

Produzione

La produzione di un corso può sembrare un compito arduo, ma con questa breve guida vogliamo guidarti attraverso i vari aspetti necessari per la realizzazione dei contenuti del tuo corso online.

Nozioni di base per la creazione di contenuti

Consigli per istruttori: inizia da qui per imparare i trucchi su come un istruttore debba porsi per essere credibile e sicuro di sé. Questo è un passo essenziale per guadagnare la fiducia dei tuoi studenti.

Qualità Video: consulta le nostre linee guida per creare video di alta qualità. Scopri i consigli sul settaggio delle impostazioni di registrazione e come poter esportare video in modo ottimale.

Qualità Audio: Anche l’audio è importante! Consulta gli articoli del nostro supporto per scoprire le migliori tecniche per la creazione di audio di alta qualità.

Strumenti di registrazione Audio e Video: Per aiutarti a scegliere il dispositivo da utilizzare per la registrazione delle tue lezioni abbiamo compilato una lista delle attrezzature più popolari ed utili.

Step fondamentali per la realizzazione delle lezioni

Scegli il formato delle lezioni. Sono diversi i formati che è possibile utilizzare per la creazione di un corso online, ognuno di esso può essere utile a seconda dell’obiettivo della tua lezione. Scegliere il giusto formato è fondamentale per ottenere dei buoni risultati di vendita.

Crea un video di prova. Realizza un breve video di prova (2-5 minuti) per ottenere un feedback dal team di Life Learning prima di procedere con il resto del corso. Questo è un ottimo modo per essere sicuro di avere la giusta configurazione per le lezioni ed eviterà di scoprire eventuali problematiche solo a corso ultimato.

Rispetta gli standard di qualità. Prima di iniziare la registrazione delle lezioni consulta le nostre Linee Guida per la Creazione dei Corsi per assicurarti che tutto venga svolto rispettando i nostri standard.Pianifica eventuali esercitazioni, test finale e i materiali di approfondimento.

Modifica le tue lezioni. Una volta che hai completato le riprese del corso potrai aver bisogno di effettuare qualche modifica di post-produzione, come ad esempio modificare eventuali errori. Abbiamo realizzato per te un elenco di strumenti di video editing che possono esserti utili per questo passaggio.

Crea un video promozionale. Realizza un trailer di 2 minuti del tuo corso. Assicurati che sia coinvolgente e accattivante poiché è uno strumento fondamentale per comunicare il valore del corso ai tuoi studenti.

Pubblicazione

Congratulazioni per aver completato la progettazione e la produzione del tuo corso!
Ora è il momento di aggiungere un tocco finale al corso, ottimizzarlo in modo da poter attrarre più studenti e inviarlo a Life Learning per la pubblicazione.

Compila il Modulo di Pubblicazione. Questo modulo sarà necessario per la pubblicazione del tuo corso. Grazie alle informazioni che inserirai verrà creata la pagina di presentazione del corso che aiuterà gli studenti a decidere di acquistarlo.

Titolo e sottotitolo: la nostra ricerca mostra che i corsi con titoli ottimizzati convertono il 50% in più.

Descrizione: questa è necessaria per convincere gli studenti sul valore del corso e su come li aiuterà a raggiungere i loro obiettivi.

Biografia: gli studenti prestano molta attenzione alla credibilità del loro docente.

Prezzo: il corso potrà essere gratuito o a pagamento. Se vuoi pubblicare un corso a pagamento, allora sarà necessario trovare il giusto compromesso tra la qualità del tuo corso e quanto questo sia richiesto sul mercato. Il team del nostro reparto commerciale ti aiuterà a stabilire il prezzo più adatto per la vendita.

Invia il tuo corso per la pubblicazione.  Prima di inviare il vostro corso per la pubblicazione, è necessario assicurarsi che sia completo al 100%. Una volta che ti sarai assicurato di ciò potrai compilare il modulo di pubblicazione e Life Learning ti fornirà tutte le indicazioni per condividere il resto! Una volta fatto questo, il tuo corso entrerà in un processo di revisione, dove sarà valutato in base alla nostra lista di controllo di qualità del corso, e riceverai il feedback delle modifiche necessarie e consigliate.

Promozione

Dopo la pubblicazione del corso è il momento di passare alla fase successiva, la promozione. Qui di seguito troverai alcuni passi essenziali per promuovere il tuo corso. Potrai approfondire questi argomenti consultando la sezione Strumenti di Marketing per scoprire ulteriori strategie di promozione!

Crea il tuo link affiliato. Gli istruttori che promuovono i loro corsi autonomamente possono mantenere il 100% del guadagno.

Invia una campagna e-mail al tuo pubblico. Se si dispone di un pubblico già esistente, inviare delle campagne email può essere un’ottima soluzione migliore. L’invio di email è sicuramente il canale di conversione più alto. Una regola pratica nel marketing è che la maggior parte delle persone hanno bisogno di visualizzare un messaggio più volte prima di effettuare un acquisto. Se non si dispone di un pubblico già esistente, si possono inviare campagne email ad amici, familiari e colleghi interessati all’argomento del tuo corso.

Ottimizza il tuo sito web. Se possiedi un sito web personale, questo può rivelarsi un ottimo canale per promuovere il tuo corso. Molti dei docenti Life Learning che hanno aggiunto banner o altri strumenti promozionali nei loro portali riescono a generare anche 1000€/mese, trasformando i loro siti web in una vera e propria vetrina del loro personale profili docente su Life Learning.

Ottimizza il tuo canale YouTube. Se disponi di un canale YouTube, è possibile inserire anche qui brevi video promozionali del proprio corso online, trasformando questo canale in un vero e proprio strumento di marketing.

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