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Le 8 abilità che deve avere un Content Manager

#topskills

Perché un content manager deve avere competenze specifiche? Oggi sempre di più le aziende hanno iniziato ad investire nella qualità del loro contenuti. Corporate blog, infografiche, podcast, interviste web… è questo il futuro dell’informazione, ma esiste già.

Mentre nei primi anni 2000 la figura (non professionale) del blogger era spesso nell’immaginario collettivo il “nerd” (ricorda che non esistevano neanche i social network!) dopo più di 15 anni la figura del blogger ha iniziato la sua evoluzione per diventare Content Manager.

Gestire i contenuti e il modo di comunicare di un’azienda nei confronti del cliente non è cosa per tutti, questa professione ci consente grazie ai new media di toccare con mano i bisogni e i pensieri delle persone rispetto al brand per cui lavori, quindi ricorda che questa è una professione da svolgere con attenzione chirurgica! Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le 10 principali abilità, competenze e predisposizione che deve avere un Content Manager:

1. Ama scrivere:

Potrebbe sembrare banale, ma fidati non lo è. La scrittura online non è solo un’insieme di parole e fantasia. E’ metodo di comunicazione semplice, dove tutte le persone sono in grado di capire velocemente la soluzione al problema che stanno cercando. Molti blogger e content manager nei loro contenuti cercano di far notare la propria intelligenza, piuttosto che cercare di creare un’unione ed un legame con i propri lettori. Scrivere per il web è un’arte. Rendi tutto semplice, è la regola.

2. E’ Abile nel semplificare:

Quando le aziende delegano ai loro dipendenti interni la produzione di contenuti testuali e video, il prodotto iniziale può a volte essere “pesante”. Un content manager professionale, grazie a specifiche tecniche di blogging, è in grado di rendere i concetti, le frasi, e le parole più snelli e semplici da capire. Quando scrivi per un blog aziendale, il messaggio da far arrivare ai tuoi lettori è quello di mostrare la competenza in merito a ciò di cui si parla. Un contenuto chiaro e di facile comprensione è in grado di far percepire meglio ciò che si vuole dire.

3. E’ in grado di fare un’intervista:

Questo è un fattore fondamentale. All’interno delle aziende oggi il problema del self-made è un grande problema. Spesso si confonde il multitasking con “l’avere parecchie competenze specifiche”, infatti non è difficile trovare all’interno di un team di marketing persone che si occupano di pianificazione strategica, relegate anche a fare interviste per il blog aziendale. Se vuoi diventare un content manager professionista, devi imparare come intervistare una persona, questa è la base del giornalismo 2.0.

4. Ama i social e li sfrutta al massimo:

Quando sono nati i primi blog non esistevano i social network, di conseguenza non esistevano canali specifici per promuovere un contenuto. Un content manager che non sfrutta i social per condividere le sue informazioni non farà molta strada, è così. Nonostante su base generale la maggior parte del traffico (parlando a lungo termine), viene dai motori di ricerca tramite Google, l’impegno e la costanza di curare i propri canali social è fondamentale per costruire una base di lettori.

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5. E’ in grado di editare i video:

I video sono ovunque. Questo contenuto rappresenta oggi più del testo e più delle immagini il contenuto preferito dagli utenti. Sicuramente avrai notato di recente un’incremento di video nella home del tuo profilo Facebook, secondo te perché? Facebook sa benissimo che i video sono un metodo in grado di tenere le persone legate allo schermo, e quindi loggate su Facebook. Il vantaggio? Più tempo siamo su Facebook, più pubblicità possiamo vedere! Semplice e diabolico.

Un content manager deve essere in grado di produrre, editare, e diffondere un video in maniera virale con specifiche tecniche di video marketing, i propri contenuti video tra i propri canali. Una tendenza che si sta diffondendo sempre di più è quella del video-blog. Non farti trovare impreparato!

6. E’ dannatamente simpatico:

Se sei del settore sicuramente conosci Rudy Bandiera. E’ uno dei principali web influencer in Italia, ha costruito nel tempo un seguito enorme in rete fra addetti ai lavori settore web e appassionati di tecnologia grazie al suo modo di affrontare con ironia e simpatia le tendenze del momento. Prendi spunto dal suo lavoro per capire come poter costruire la tua immagine sulla rete, non copiare lo stile di altri altrimenti sarai sempre il numero 2.

7. E’ un grande persuasore:

L’abilità più importante per ottenere dei risvolti commerciali in breve tempo grazie ai contenuti, è quella di padroneggiare con competenza le tecniche di copywriting persuasivo e saper scrivere per il web. Saper scrivere in modo persuasivo è un’arma che ti consentirà di spostare l’attenzione di un tuo lettore ad un’azione specifica come ad esempio: iscriversi ad una newsletter, cliccare su un lead magnate, effettuare un’acquisto, o in maniera più generare rispondere ad una call to action.

8. E’ costantemente fuori dagli schemi:

Prendi come esempio i più grandi contenuti editoriali, i fenomeni virali (quasi sempre video), o le tendenze che spopolano sui social network. Se vai a studiare il lavoro fatto dagli editori di tali contenuti, scoprirai che non seguono delle regole generali o uno schema ben preciso.

Hanno ragionato tutti con una logica evasiva nel modo di creare e promuovere questo contenuto, ed è questo il principale motivo per cui un articolo, un video o un’infografica possono arrivare a ricevere milioni di visualizzazioni.

 

 

Il tuo turno

Queste secondo le ricerche fatte dal nostro team sono le 8 principali abilità che un content manager deve avere. Parlami della tua esperienza, hai da consigliare altre abilità che possiamo inserire nella lista? Facci sapere lasciando un commento!

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20 Agosto 2015

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