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I 5 comandamenti che un professionista dell’e-learning non deve mai dimenticare

#teaching

Nel mondo della formazione non dovresti mai fare l’errore di rimanere una meteora, il focus principale di ogni istruttore online deve essere quello di aiutare le persone a crescere e non solo di fare soldi facili. Per carità il volontariato non paga le bollette, ma in un’ottica di attenzione sulla mission diviene questa la chiave del successo a lungo termine per diventare un docente best seller.

Come saprai il mondo del web è in continuo mutamento come la tecnologia del resto, e questi aspetti influiscono sempre con tempi molto rapidi sul modo di fare formazione. Perciò abbiamo tracciato 5 punti fondamentali che un professionista della formazione deve sempre tenere a mente:

1) Avere una continua sete di conoscenza

I veri professionisti dell’e-learning sono i primi a dedicare il loro tempo all’aggiornamento professionale e allo studio delle avanguardie del loro settore. L’apprendimento è un processo continuo, non un cerchio da chiudere. Per insegnare qualcosa ad altre persone, è un dovere in primo luogo considerare se stessi studenti a vita che non smettono mai di imparare. Se non consideri questo aspetto un giorno potrai avere un tuo competitor più formati e all’avanguardia di te ed inizierai a perdere clienti.

2) Comprendere come le persone imparano e sviluppare le competenze

Un professionista dell’e-learning per strutturare dei corsi online di successo deve capire prima di tutto come il suo target interagisce con i contenuti didattici e quali sono le pre-conoscenze insite nel proprio pubblico di riferimento. Se si vuole realizzare un corso avanzato in photoshop ad esempio, è impensabile realizzare un corso in formato testuale quando si ha la possibilità di registrare delle video lezioni in screen recording per fare vedere step by step quello che si vuole insegnare.

3) Facilitare il processo di apprendimento delle persone

Molti operatori del mondo della formzione conoscono un piccolo trucco che spesso fa cadere migliaia di persone nel loro tranello. infatti le persone pensano che vedere un corso online di 200 ore equivale a fare un affare pagandolo anche solo 150€, ma in realtà non è così. Uno dei vantaggi della formazione online è quello di facilitare l’acquisizione delle competenze in tempi brevi, quindi perché indicare nei propri corsi online 200 ore? Semplicemente perché vende di più. Questo processo di creazione di contenuti di più di 100 ore in realtà non aiuta le persone nel loro processo di apprendimento ma le ostacola, vi immaginate cosa significa programmare 200 ore di studio davanti uno schermo? Ogni professionista della formazione deve essere in grado di aiutare le persone e far passare il proprio messaggio in non più di 5 ore, alla lunga la qualità paga sempre!

Per approfondire l’argomento scopri 6 metodi per motivare la formazione dei dipendenti con l’e-learning per ottimizzare i processi produttivi in azienda

4) Conoscere e testare nuovi tool online

La cosa meravigliosa di essere un professionista dell’e-learning è il continuo contatto con le nuove tecnologie, infatti ogni esperto in formazione online ha la possibilitàò di provare e sperimentare ogni giorno nuovi strumenti online in grado di aumentare le performance didattiche e gli espedienti pedagogici dell’apprendimento per proporre nuove esperienze e modalità di insegnamento.

5) Capire di dover vendere soluzioni non rimedi

La differenza a livello etimologico è molto sottile, ma la sostanza al contrario è molto chiara. Ciò che differenzia un vero esperto in formazione dal classico docente d’aula è la capacità di farcimentare le persone in prima persona con quello che devono imparare. Spesso succede che durante un corso di formazione il docente classico illustra semplicemente “cosa fare” per risolvere un problema invece di spiegare e far esercitare i propri studenti su “come fare” per risolvere un problema. Ad esempio se un ristoratore vuole imparare ad utilizzare Facebook per aumentare i clienti nel proprio locale non deve imparare che ha bisogno di una pagina aziendale e che deve lanciare delle campagne di Facebook Ads per promuoversi (ovvero il “cosa fare“), ma deve imparare ed esercitarsi praticamente su come farlo ovvero capire step by step come si apre una pagina su Facebook e come si lanciano campagne di Facebook Ads e di conseguenza analizzarle, ottimizzarle e migliorarle.

Il ristoratore quando studierà il suo corso in Facebook Marketing deve terminarlo con una soluzione e con delle competenze e non con la preoccupazione di dover investire soldi in una web agency dopo aver già pagato un corso di formazione.


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16 Giugno 2015

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