Manuale di sopravvivenza per genitori e tutor sull’orlo della disperazione!

Sono docente di scuola Primaria con pluridecennale esperienza nell’insegnamento della matematica, nonché genitore che ha da tempo attraversato il mare tempestoso della tavola pitagorica con il proprio figlio. Nel mio nuovo corso “Tabelline: Come Renderle Facili e Divertenti agli Occhi dei Bambini”  condividerò con te il metodo che ho messo a punto, i consigli, frutto delle esperienze e degli errori commessi, i materiali e le risorse accumulati durante le mie ricerche didattiche.

Perchè scegliere questo corso?


Se hai un figlio o un nipotino demotivato verso questo argomento, se dai ripetizioni ad un giovane studente e riscontri difficoltà con le tabelline, se sei un tutor DSA e non sai come affrontare questo contenuto con un allievo discalculico o dislessico, se sei agli albori della tua carriera di insegnante e non hai ancora mai presentato alla classe lezioni sull’acquisizione della tavola pitagorica, allora il corso online “Tabelline: Come Renderle Facili e Divertenti agli Occhi dei Bambini”  sarà la soluzione giusta per te! Probabilmente ricordi ancora la tua stessa esperienza come poco piacevole ed altamente ripetitiva, meccanica, poco interessante…in una parola: noiosa. Con questo corso avrai la possibilità di vedere l’apprendimento delle tabelline sotto una nuova luce, fatta di scoperta, di meraviglia e di divertimento. Niente è più motivante per un bambino che imparare con facilità, potersi sentire competente, vedere di saper fare: riuscire è il miglior premio al quale ambisce e con la mia proposta avrai proprio la possibilità di facilitargli questo percorso, un viaggio in cui ogni tappa sarà un piccolo successo personale. Il corso prevede tre moduli: il primo relativo alla comprensione del concetto di moltiplicazione; il secondo sulla memorizzazione e la sequenza facilitata di presentazione dell’intera tavola pitagorica; il terzo riguardante le eventuali difficoltà e le relative strategie di facilitazione e compensazione. Riceverai indicazioni pratiche su cosa e come spiegare, conoscerai la mia insolita ma efficace sequenza di presentazione delle tabelline, acquisirai criteri per valutare le difficoltà che il bambino potrebbe manifestare e quelli per scegliere i sussidi più adeguati alla situazione specifica; avrai a disposizione sitografie per reperire materiali didattici gratuiti e suggerimenti per approfondire ulteriormente questo argomento.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Tabelline: Come Renderle Facili e Divertenti agli Occhi dei Bambini”  e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Ad  insegnare il concetto di addizione ripetuta insito nella moltiplicazione;

 A conoscere l’utilizzo didattico di schieramenti, incroci e numeri quadrati; 

 Ad utilizzare la moltiplicazione e la tavola pitagorica cinese per facilitare l’apprendimento del bambino; 

 Ad analizzare le eventuali difficoltà per poi attuare metodi alternativi e strumenti compensativi; 

 A proporre una sequenza facilitata di presentazione delle tabelline, ma anche giochi e tecniche per divertire e stupire chi apprende.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

1 ratings
  • 5 stars1
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Le tabelline oggi

    Ho imparato le tabelline a memoria, perché quando ho frequentato le scuole si faceva così.
    E mi sono stupito delle strategie presentate in questo corso.
    Prof, solo una cosa: una prosa un poco più dinamica.

Foto del Profilo
Francesca TassiDocente

Salve, mi chiamo Francesca Tassi, ho 45 anni e da ben 25 insegno nella Scuola Primaria; sono entrata subito in ruolo senza aver fatto un’ora di supplenza, a seguito di vincita di concorso, appena conseguita la maturità magistrale con il massimo dei voti. A soli 19 anni e senza esperienza, mi sono trovata ad accettare la sfida di dover imparare tutto sul campo, con umiltà ma anche con grande determinazione e curiosità…e da allora non ho più smesso!
Pur lavorando già nelle scuole della provincia di Siena, nel 1999 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento della lingua inglese, formazione che mi ha dato molto in termini di metodologia  e di confronto interculturale (sono stata infatti a Londra, a Malta, in Irlanda); per un paio di anni sono stata anche incaricata di seguire la formazione delle colleghe (nella parte relativa alla didattica) per conto del Provveditorato agli Studi di Siena.
Successivamente mi sono laureata con 110/110 in Scienze dell’Educazione all’Università di Firenze con una tesi sulle nuove tecnologie con il Prof. Calvani e l’anno successivo ho svolto anche il corso di Perfezionamento in “Metodi della comunicazione e apprendimento in rete”. L’insegnamento, ed in particolare gli alunni più difficili, intanto mi facevano appassionare sempre più ai meccanismi sui quali si fonda l’apprendimento, così ho iniziato ad approfondire ogni aspetto che potesse interferire su di essi, ricercandone cause e possibili soluzioni. Nel 2008 ho conseguito un master sull’autismo presso la scuola IAD dell’Università Tor Vergata di Roma, ho partecipato a vari corsi di aggiornamento nelle scuole in cui prestavo servizio, sono stata formatrice per le nuove tecnologie sulle piattaforme del MIUR, coordinatrice per le prove Invalsi, referente e coordinatrice per gli screening della dislessia…eppure sentivo che ancora mancava qualcosa alla mia formazione per potermi sentire soddisfatta di ciò che facevo in classe.
In un periodo particolarmente difficile della mia vita, consigliata da un’amica, mi sono trovata a frequentare la formazione triennale presso l’ISFAR di Firenze per diventare Pedagogista Clinico ed attualmente sono iscritta all’albo professionale ANPEC dei Pedagogisti Clinici ed inserita nell’elenco degli specialisti in ADHD. Questo percorso ha dato solide radici al mio bisogno di sperimentare e fare ricerche, nonché gli strumenti professionali per osservare in modo olistico e nuovo i miei alunni (e più in generale le persone che mi circondano) ed intervenire nelle situazioni in cui gli alunni manifestano disagi e difficoltà. Da anni approfondisco e studio ciò che riguarda i DSA, i BES, la didattica inclusiva.
Ovviamente il mio viaggio non è finito: ho trovato affinità e  possibilità di felici reciproche contaminazioni fra la Pedagogia Clinica ed il metodo Feuerstein, così sono diventata anche applicatrice PAS.  Nel frattempo ho continuato la mia attività di insegnante ritrovandomi quasi sempre (e con piacere!) ad occuparmi dell’ambito matematico-scientifico, il mio attuale focus è sulla discalculia, infatti sto ultimando la stesura di un manuale di didattica della divisione per chi non riesce ad imparare ad utilizzare le tabelline.
Di recente ho iniziato a fare incursioni nel mondo dei blogger, dell’apprendimento on line…ed eccomi approdata sulla piattaforma di Lifelearning. Non mi resta che augurarti di poter imparare e mettere in pratica sempre nuove competenze, proprio come è successo a me!
Dott.ssa Francesca Tassi

Show More
  • 29,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
11 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy