Corso di Perfezionamento per Insegnanti di Religione e Mediatori Culturali

Sono Rita Mencarelli, storico delle religioni. Nel“Master in Mediazione Religiosa e Culturale: Comprendere il Ruolo Storico delle Religioni nella Società Globalizzata” ti insegnerò ad analizzare in chiave storica i fenomeni religiosi, scoprirai le diversità fra tradizioni religiose differenti, conoscerai le categorie e le costruzioni religiose e soprattutto imparerai nuovi metodi per l’integrazione di ragazzi appartenenti a tradizioni e culture altre. Potrai così applicare le nozioni del Master all’interno di classi multiculturali.

Perchè scegliere questo corso?


Insegni in una classe multiculturale ed hai difficoltà ad interagire con i ragazzi che appartengono ad altre tradizioni? Hai notato anche che hanno difficoltà a rapportarsi con i compagni e vorresti agevolarne l’inserimento, tramite l’uso di nuovi metodi? Ti piacerebbe approfondire le tematiche relative alla religione e saperne di più sulle altre tradizioni religiose, affrontate con metodologia storica? Il Master “Master in Mediazione Religiosa e Culturale: Comprendere il Ruolo Storico delle Religioni nella Società Globalizzata” è ciò che hai sempre desiderato! Imparerai lo stretto legame che c’è fra le religioni e la storia, le costruzioni religiose, le categorie religiose in chiave storica, i differenti metodi di approccio al fenomeno religioso, come si svolge l’insegnamento delle religioni a scuola in Europa, le principali tradizioni religiose attuali, degli strumenti di analisi degli aspetti del fenomeno religioso, nonché metodologie di confronto, dialogo e mediazione efficace per una piena integrazione.

Il “Master in Mediazione Religiosa e Culturale: Comprendere il Ruolo Storico delle Religioni nella Società Globalizzata” propone una disamina delle principali tematiche relative al fenomeno religioso, letto in chiave storica. Grazie a questo metodo semplice, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e mediatori culturali potranno conoscere le metodologie di studio delle religioni, approfondire le caratteristiche delle tradizioni religiose attuali e imparare metodi di integrazione da mettere in atto in classi multiculturali. Non sono necessarie conoscenze pregresse: seppure il master è altamente specializzante, non presuppone conoscenze specifiche e affronta ogni argomento in maniera completa. Che sia curiosità o necessità, il master online sarà comunque l’ideale per guidarti verso la realizzazione del tuo obiettivo. 

Il “Master in Mediazione Religiosa e Culturale: Comprendere il Ruolo Storico delle Religioni nella Società Globalizzata” mira a formare gli insegnanti, in particolar modo quelli di religione, ma non necessariamente soltanto questi, affinché possano avere degli strumenti utili per poter affrontare al meglio l’inserimento e l’integrazione di ragazzi stranieri all’interno di classi multiculturali. Passo dopo passo, potrai comprendere le prospettive metodologiche di approccio al fenomeno religioso, l’importanza della storia e utili tecniche di confronto e mediazione consapevole. Alla fine, potrai mettere alla prova il tuo apprendimento con un test che tocca tutti gli argomenti trattati nel master.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio “Master in Mediazione Religiosa e Culturale: Comprendere il Ruolo Storico delle Religioni nella Società Globalizzata” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Le costruzioni religiose;

Le categorie religiose in chiave storica;

Il pluralismo e pluralità religiosa, le principali attuali tradizioni religiose;

Gli strumenti di analisi;

Il confronto, il dialogo e la mediazione efficace per una piena integrazione.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

11 ratings
  • 5 stars11
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Master davvero interessante!

    Un master ricco e approfondito! Altamente consigliato!

  2. Un'occasione che non si può perdere!

    Un Master assolutamente consigliato! Sono un insegnante di religione e devo dire che il corso mi è stato utilissimo. Innanzitutto il tema: è ovvio che la società in cui viviamo è sempre più globalizzata e gli argomenti che Rita affronta nel suo Master sono molto attuali. La religione, come ben sappiamo, funge troppo spesso da elemento discriminatorio; quando questo non succede, tendiamo a forzarla all’interno di schemi (che molto spesso nemmeno realizziamo di utilizzare) che sono quelli nostri personali, ancorati alla nostra cultura. E’ questo l’aspetto principale da cui la dottoressa parte, per spiegare il metodo storico applicato alla religione e la sua utilità e attualità. I contenuti sono imponenti: varie sezioni, organizzate con logica, in cui si spiega innanzitutto il metodo applicato all’argomento (illustrando i concetti chiave e la terminologia della storia delle religioni), per poi passare a una descrizione indispensabile dei principali fenomeni culturali e religiosi del mondo (io stesso ne ignoravo diversi), da quelli già da tempo esistenti a creazioni più recenti e a movimenti attuali (d’altronde, almeno per quanto mi riguarda, abbiamo a che fare con ragazzi , tenersi al passo coi tempi è obbligatorio). E poi si dedicano diverse lezioni all’applicazione pratica di quanto viene spiegato in precedenza, attraverso esercizi da realizzare in classe con gli studenti, attraverso proposte, spunti e consigli, dialoghi e riflessioni. Fa parte del Master anche un’ampia raccolta di slide e dispense, praticamente un manuale vero e proprio che consiglio di leggere attentamente, e diverso materiale d’esercizio, pronto per essere stampato e distribuito. Ve lo consiglio vivamente, io sono rimasto davvero soddisfatto!

  3. Master eccellente!!!!

    Lavorare in contesti multiculturali spesso porta a dover fronteggiare situazioni conflittuali legate soprattutto alla religione e alla cultura di appartenenza. Il Master in Mediazione Religiosa e Culturale offre una panoramica a 360 gradi del fenomeno religioso, una piattaforma virtuale che consente di approfondire la materia dal punto di vista storico, antropologico, sociologico, etnografico ecc.
    Grazie alla competenza e alla chiarezza dei contenuti espressi dalla docente, è possibile non solo conoscere le diversità etnico-religiose, ma anche apprendere alcuni strumenti che ci consentono di arginare in tutto, o in parte, quei problemi interculturali di natura religiosa che possono inficiare qualsiasi forma di interazione o mediazione tra soggetti appartenenti a culture diverse.
    Il mio giudizio finale: ECCELLENTE!!!!

  4. Eccellente: da non perdere!

    Sono rimasta sinceramente colpita dalla qualità di questo Master: spiega in maniera semplice e chiara una quantità enorme di concetti, tradizioni religiose e categorie classificatorie, sempre da un punto di vista storico; analizza miti dalle più svariate tradizioni, compresa quella cristiana; fornisce un quadro puntuale della situazione europea dell’insegnamento delle religioni; propone validi laboratori per facilitare l’inserimento di ragazzi stranieri in classe. È corredato di moltissimi materiali aggiuntivi che non soltanto ampliano notevolmente il già vasto elenco di tradizioni religiose affrontato durante le video-lezioni, ma forniscono ulteriori strumenti critici e vanno ad arricchire tutti i vari moduli.
    Molto interessante la rilettura dei Vangeli apocrifi sull’infanzia di Gesù dal punto di vista storico: davvero illuminante!
    Ma soprattutto permette di vedere la diversità come parte di ciascuno di noi, una parte da valorizzare.
    L’insegnante è preparatissima e sa spiegare in maniera chiara anche gli argomenti più complessi, rendendoli semplici.
    Anche sotto il punto di vista tecnico, il Master è preparato veramente bene, nei minimi dettagli! Grazie per questo fantastico corso!!!
    Prendetelo: ne vale davvero la pena!

  5. Affascinante e formativo

    Avevo già seguito i corsi della docente, tutti assolutamente interessanti e molto curati, per cui quando ho visto l’autore del Master sapevo che fosse una garanzia di alta qualità e ricercatezza, ma sono rimasto sinceramente stupito dalla quantità e qualità di conoscenza che esso trasmette su un campo così particolare e variegato e al tempo stesso affascinante come quello delle tradizioni religiose!
    Tocca aspetti assolutamente non scontati, fa riflettere su moltissime tematiche e sgretola pregiudizi con semplicità e accuratezza. Mette in risalto la storia di determinati termini che vengono usati nel campo delle religioni. È affrontata una quantità incredibile di tradizioni religiose, in alcuni casi sconosciute, non soltanto quelle più note, ma anche le tradizioni sincretiche e post-coloniali, dando una panoramica davvero completa e molto interessante.
    Lo consiglio davvero a tutti, perché aiuta a sviscerare dinamiche importanti che ci coinvolgono nel quotidiano, non soltanto a scuola, anche se certamente a scuola è assolutamente importante che questi temi vengano affrontati e che i docenti siano preparati per poter operare al meglio una mediazione efficace in classi multiculturali, sempre più comuni oggigiorno.
    In un mondo dove la faziosità purtroppo investe troppo spesso i settori della comunicazione, trovare un Master del genere, che insegni a ragionare con la propria testa, a relativizzare il proprio punto di vista ed a vivere la diversità, di qualsiasi genere essa sia, come una risorsa e non come un peso, né con diffidenza.

  6. Coinvolgente e molto attuale

    Master assolutamente economico, considerato il livello e la qualità; altamente formativo e appassionante. Gli argomenti trattati sono spiegati in maniera chiara e completa. I materiali aggiuntivi sono moltissimi e completano ulteriormente le lezioni. Incredibilmente vasto il range di tradizioni religiose trattate. Un vero e proprio corso di formazione, fondamentale per insegnanti e mediatori culturali, ma utilissimo, a mio avviso, per tutti, per poter attuare una mediazione culturale efficace, in una situazione, come quella attuale, in cui la multiculturalità è ovunque e troppo spesso imperversa un approccio di chiusura se non di ostilità verso il “diverso”, l’altro. Proprio questo è, secondo me, uno degli aspetti più importanti di questo Master: il fatto di sfatare molti pregiudizi e di aiutare una convivenza virtuosa e armoniosa, in cui ci sia comprensione reciproca, rispetto, e dialogo vero e costruttivo. Un vademecum per tutti noi: per ricordarci che la diversità è dentro ognuno di noi e le società sono fatte per gli individui. Grazie per questo Master: un prezioso arricchimento da mettere in pratica giorno per giorno!

  7. Come medico, capita a volte di avere dei pazienti stranieri e non è sempre facile attuare un’opera di mediazione culturale, soprattutto perché chiaramente non c’è una preparazione specifica in merito né sono presenti figure che potrebbero agevolare. Ho scelto questo Master proprio per cercare di conoscere un po’ le altre religioni e mi sono ritrovata a riflettere su questioni che sembrano scontate. Questo corso mi ha illuminato, sotto molti aspetti, facendomi vedere la realtà sotto altri punti di vista. Devo ammettere che l’approccio storico religioso è davvero interessante e mi sembra anche molto utile. Sono rimasta sconcertata di quanto sia profonda l’ignoranza generale, anche da parte mia, di questi temi. Credo che un insegnamento del genere dovrebbe essere inserito in tutte le scuole, perché tutti i ragazzi abbiano gli strumenti per capire al meglio le tradizioni religiose e per poter interagire al meglio con appartenenti a religioni diverse. Certamente sarebbe già molto utile che almeno gli insegnanti avessero una preparazione di questo tipo: direi che per i docenti questo Master sia assolutamente imperdibile!
    Grazie Rita per la professionalità e la cura con cui hai ideato questo Master!

  8. Essenziale

    Come insegnante di italiano per gli stranieri e interessata a conoscere le varie tradizioni religiose, avevo seguito un analogo Master universitario (non ce ne sono molti), al quintuplo del costo, che però non mi aveva soddisfatto pienamente: le religioni affrontate non sono state molte e spesso anche di quelle trattate non si erano evidenziate le basi, i principi fondamentali. Ho trovato, con mia grande sorpresa, invece questo Master online, a parte estremamente economico rispetto agli altri, completamente soddisfacente: ha rispecchiato esattamente quello che cercavo in un corso del genere! Le tradizioni religiose trattate sono innumerevoli, dalle più antiche alle più recenti, e di ognuna si ha un quadro storico nonché i principi basilari e gli aspetti fondamentali (luogo di culto, operatori rituali, riti, miti e via dicendo). Ma prima di tutto, fornisce delle spiegazioni esaurienti e complete sulla storia delle religioni, sui termini utilizzati nel campo del religioso, sulle discipline affini (sociologia, antropologia, fenomenologia, per dirne soltanto alcune)… insomma, dà un quadro davvero completo!
    Gli strumenti per facilitare l’inserimento di ragazzi stranieri a scuola sono molto utili e facilmente applicabili. Bellissima la raccolta di miti provenienti da varie tradizioni religiose!
    Interessantissimo anche tutto il materiale aggiuntivo: schede su argomenti vari, che completano e ampliano la formazione!
    Davvero, un Master estremamente formativo e specializzante, curato in maniera esemplare nei minimi dettagli, da riascoltare o rileggere, in caso di necessità!
    Le dispense sono anch’esse molto ben fatte e utilissime: danno modo di poter rivedere e approfondire quanto studiato e sono corredate di immagini molto belle, insomma, un libro più che una dispensa!
    Complimenti alla docente, la cui preparazione e bravura si sente in ogni lezione e si percepisce nell’organizzazione stessa del Master. Inoltre, è sempre disponibilissima e gentilissima!
    Voto: 10 e lode!
    Ogni insegnante dovrebbe conoscere questi argomenti!
    Non lasciatevi sfuggire un’occasione del genere!

  9. Formativo e appassionante

    Un Master chiaro e completo, che affronta argomenti complessi con semplicità. Concetti fondamentali per una buona convivenza multiculturale. Alla fine ti senti davvero arricchito. Complimenti alla docente! Consigliato vivamente!

  10. Un viaggio stupendo

    Master di altissimo livello e dal costo molto contenuto, davvero interessante e molto ben fatto: un viaggio stupendo nel mondo delle religioni, alla scoperta del diverso dentro di noi!
    Super consigliato davvero a tutti!

  11. Attuale e illuminante

    Ho scelto questo Master perché, vedendo il programma del corso, ho visto che venivano affrontate tantissime tradizioni religiose, anche le più particolari e assai scarsamente conosciute.
    Devo dire che troppi sono i preconcetti che normalmente abbiamo relativamente alle questioni religiose, dovute ovviamente alla nostra impostazione personale, che sia atea o fideistica. E questo Master aiuta a mettere in luce e chiarire aspetti molto importanti. Affronta questioni che a mio avviso dovrebbero essere insegnate a tutti sin dalle scuole.
    Poi in un momento come quello attuale, in cui la multiculturalità è sempre più presente ovunque e purtroppo però imperversa sempre una certa paura del “diverso”, un Master del genere merita un elogio particolare.
    Mi sono sentita presa per mano e immersa all’interno di un mondo molto complesso e articolato, ma presentato in maniera chiara ed organica dalla docente, molto disponibile e preparata, di cui si sente la preparazione nonché la notevole capacità esplicativa in tutto il Master.
    Estremamente interessante la lezione sul termine religione (davvero utilissima!!!) e tutta le sezione “Categorie religiose in chiave storica” (troppo spesso utilizziamo dei termini senza sapere effettivamente cosa significhino). Fantastica la parte dedicata alle tradizioni religiose esistenti, compresi nuovi fenomeni religiosi!! Assolutamente difficile trovare un compendio del genere! Utilissimi i materiali didattici, a partire da una dispensa che è un vero e proprio libro!!! Il materiale sugli antichi politeismi e su altre religioni completa l’excursus sulle varie tradizioni del mondo, in modo devo dire impeccabile. Molto interessante la lezione sui vangeli apocrifi riletti in chiave storica! E credo molto utili i laboratori per classi multiculturali! Stupendi i miti da rileggere secondo la griglia mitica!
    Insomma, un percorso davvero completo e altamente formativo!
    Lo consiglio a tutti, non soltanto agli insegnanti!

Foto del Profilo
Rita MencarelliStorico delle religioni

Esperienza formativa:
2017-2018 Master in Erboristeria e rimedi naturali.
2016 Corso di Alta Formazione in “Storia delle religioni: dalla formazione alla ricerca”.
2015-2016 Master di primo livello in Religioni e Mediazione culturale (110/110 con lode).
2014 Laurea Magistrale in Scienze Storico-religiose (110/110 con lode).
2011 Laurea triennale in Storia e civiltà dell’Oriente e del Mediterraneo dall’Antichità all’Età Moderna (110/110 con lode).

Esperienza professionale:
2016-in itinere docente dei corsi di sanscrito, induismo, buddhismo, taoismo, storia delle religioni, storia dell’arte giapponese, cabala, mitologia norrena e tecniche di memoria presso l’associazione culturale Genti e Paesi, Roma.
2015-2016 Collaborazione al coordinamento esecutivo dell’evento culturale nazionale “Più libri più liberi”, presso Ediser (Roma).
4-8 Dicembre 2015  Coordinamento presso la fiera del libro “Più libri più liberi”, presso il Palazzo dei Congressi (EUR, Roma).
2011-in itinere Cucitura e rilegatura artigianale di tesi, libri e quaderni.
2007-in itinere Supporto metodologico allo studio per la preparazione di esami universitari e conseguimento titolo esame finale.

Pubblicazioni:
2017 Traduzione, edizione e stampa in proprio di “A Sanskrit Manual, part I”, di Robert Antione, S. J., M. A (edizione originale, 1953).
2008 Pubblicazione “Frammenti d’eterno” http://www.amazon.it/Frammenti-deterno-Rita-Mencarelli/dp/8896105099/
2007 Pubblicazione “Trame d’incanto” http://www.inmondadori.it/Trame-d-incanto-Rita-Mencarelli/eai978887842806

Intervista radiofonica:
Intervista per la presentazione del libro “Trame d’incanto” <https://www.facebook.com/photo.php?v=628757573809397>

Show More
  • 499,00  249,50 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
25 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2020, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo il Mese della Formazione!  
Tutti i Corsi e Master in Promo al 50%  SCADE 30/09 alle 23:59
VOGLIO I MIEI CORSI > >