Corso di Perfezionamento per Insegnanti di Religione e Mediatori Culturali

Sono Rita Mencarelli, storico delle religioni. Nel“Master in Mediazione Religiosa e Culturale: Comprendere il Ruolo Storico delle Religioni nella Società Globalizzata” ti insegnerò ad analizzare in chiave storica i fenomeni religiosi, scoprirai le diversità fra tradizioni religiose differenti, conoscerai le categorie e le costruzioni religiose e soprattutto imparerai nuovi metodi per l’integrazione di ragazzi appartenenti a tradizioni e culture altre. Potrai così applicare le nozioni del Master all’interno di classi multiculturali.

Perchè scegliere questo corso?


Insegni in una classe multiculturale ed hai difficoltà ad interagire con i ragazzi che appartengono ad altre tradizioni? Hai notato anche che hanno difficoltà a rapportarsi con i compagni e vorresti agevolarne l’inserimento, tramite l’uso di nuovi metodi? Ti piacerebbe approfondire le tematiche relative alla religione e saperne di più sulle altre tradizioni religiose, affrontate con metodologia storica? Il Master “Master in Mediazione Religiosa e Culturale: Comprendere il Ruolo Storico delle Religioni nella Società Globalizzata” è ciò che hai sempre desiderato! Imparerai lo stretto legame che c’è fra le religioni e la storia, le costruzioni religiose, le categorie religiose in chiave storica, i differenti metodi di approccio al fenomeno religioso, come si svolge l’insegnamento delle religioni a scuola in Europa, le principali tradizioni religiose attuali, degli strumenti di analisi degli aspetti del fenomeno religioso, nonché metodologie di confronto, dialogo e mediazione efficace per una piena integrazione.

Il “Master in Mediazione Religiosa e Culturale: Comprendere il Ruolo Storico delle Religioni nella Società Globalizzata” propone una disamina delle principali tematiche relative al fenomeno religioso, letto in chiave storica. Grazie a questo metodo semplice, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e mediatori culturali potranno conoscere le metodologie di studio delle religioni, approfondire le caratteristiche delle tradizioni religiose attuali e imparare metodi di integrazione da mettere in atto in classi multiculturali. Non sono necessarie conoscenze pregresse: seppure il master è altamente specializzante, non presuppone conoscenze specifiche e affronta ogni argomento in maniera completa. Che sia curiosità o necessità, il master online sarà comunque l’ideale per guidarti verso la realizzazione del tuo obiettivo. 

Il “Master in Mediazione Religiosa e Culturale: Comprendere il Ruolo Storico delle Religioni nella Società Globalizzata” mira a formare gli insegnanti, in particolar modo quelli di religione, ma non necessariamente soltanto questi, affinché possano avere degli strumenti utili per poter affrontare al meglio l’inserimento e l’integrazione di ragazzi stranieri all’interno di classi multiculturali. Passo dopo passo, potrai comprendere le prospettive metodologiche di approccio al fenomeno religioso, l’importanza della storia e utili tecniche di confronto e mediazione consapevole. Alla fine, potrai mettere alla prova il tuo apprendimento con un test che tocca tutti gli argomenti trattati nel master.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio “Master in Mediazione Religiosa e Culturale: Comprendere il Ruolo Storico delle Religioni nella Società Globalizzata” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Le costruzioni religiose;

Le categorie religiose in chiave storica;

Il pluralismo e pluralità religiosa, le principali attuali tradizioni religiose;

Gli strumenti di analisi;

Il confronto, il dialogo e la mediazione efficace per una piena integrazione.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Foto del Profilo
Rita MencarelliStorico delle religioni

Esperienza formativa:
2017-2018 Master in Erboristeria e rimedi naturali.
2016 Corso di Alta Formazione in “Storia delle religioni: dalla formazione alla ricerca”.
2015-2016 Master di primo livello in Religioni e Mediazione culturale (110/110 con lode).
2014 Laurea Magistrale in Scienze Storico-religiose (110/110 con lode).
2011 Laurea triennale in Storia e civiltà dell’Oriente e del Mediterraneo dall’Antichità all’Età Moderna (110/110 con lode).

Esperienza professionale:
2016-in itinere docente dei corsi di sanscrito, induismo, buddhismo, taoismo, storia delle religioni, storia dell’arte giapponese, cabala, mitologia norrena e tecniche di memoria presso l’associazione culturale Genti e Paesi, Roma.
2015-2016 Collaborazione al coordinamento esecutivo dell’evento culturale nazionale “Più libri più liberi”, presso Ediser (Roma).
4-8 Dicembre 2015  Coordinamento presso la fiera del libro “Più libri più liberi”, presso il Palazzo dei Congressi (EUR, Roma).
2011-in itinere Cucitura e rilegatura artigianale di tesi, libri e quaderni.
2007-in itinere Supporto metodologico allo studio per la preparazione di esami universitari e conseguimento titolo esame finale.

Pubblicazioni:
2017 Traduzione, edizione e stampa in proprio di “A Sanskrit Manual, part I”, di Robert Antione, S. J., M. A (edizione originale, 1953).
2008 Pubblicazione “Frammenti d’eterno” http://www.amazon.it/Frammenti-deterno-Rita-Mencarelli/dp/8896105099/
2007 Pubblicazione “Trame d’incanto” http://www.inmondadori.it/Trame-d-incanto-Rita-Mencarelli/eai978887842806

Intervista radiofonica:
Intervista per la presentazione del libro “Trame d’incanto” <https://www.facebook.com/photo.php?v=628757573809397>

Show More
  • 499,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
5 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy