Come migliorare la performance sportiva attraverso una corretta e funzionale alimentazione nel pre e post gara

La formazione espressa in questa offerta formativa, nata dalla esperienza regionale e nazionale sul campo nell’ambito sportivo, è attualmente soddisfatta da un limitatissimo numero di corsi che prevedono attività didattica frontale. Manca in questo momento un master sul tema con offerta formativa a distanza (on line), mentre è sempre maggiore la richiesta di esperti in questo contesto da parte dei praticanti di attività sportiva di ogni disciplina e livello. Il “Master Avanzato in Dietetica Sportiva ed Alimentazione dell’Atleta” si propone come fine quello di colmare questo vuoto, consentendo ai laureati in Medicina e Chirurgia, Scienze e tecnologie farmaceutiche Scienze biologiche, Scienze motorie, nonché ai possessori del diploma ISEF e del diploma universitario in Dietista e Scienze dell’Alimentazione di acquisire le conoscenze necessarie alla gestione di problematiche alimentari e nutrizionali applicate all’ambito sportivo per soggetti sani (amatori e non) che praticano attività agonistica.

Perchè scegliere questo corso?


A tutti è noto quanto sia positivo l’effetto che un’attività fisica intensa, svolta per periodi prolungati e con assiduità, possa giovare al fisico di un atleta ben allenato. Ma risulta poco efficiente se ad essa non viene abbinata una corretta alimentazione Questa consente infatti di ottimizzare la resa durante l’allenamento, permettendo di sostenere allenamenti più intensi, recuperare più rapidamente dagli stessi e soprattutto migliorare l’adattamento fisiologico e biochimico ad essi. Il ruolo del personal trainer, ma anche del medico di base, dello specialista e del nutrizionista è dunque fondamentale e non si può considerare completo se questi non ha nozioni precise di nutrizione e dietetica applicata all’attività fisica. La mancanza di un’offerta formativa in questo settore sta creando nutrizionisti “self-made” che a livello di palestre, campi e squadre sportive, si propongono suggerendo diete e integratori “home made”. Non pochi sono i pericoli associati a questa situazione e conseguenze negative eclatanti vengono alla luce con sempre maggior frequenza. Altri professionisti, in possesso di altre lauree, ma ugualmente interessati agli argomenti trattati, troveranno in questa offerta formativa i mezzi validi per acquisire conoscenze corrette su temi così controversi e purtroppo molto spesso trattati in forma contraddittoria, in modo da arricchire il proprio bagaglio culturale e tecnico per un migliore approccio alla materia.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Master Avanzato in Dietetica Sportiva ed Alimentazione dell’Atleta” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Proteine, glucidi e lipidi;

 Cucinaria dello sportivo; 

 Dietetica personalizzata per tipologia di sport; 

 Metabolismo energetico nella pratica sportiva; 

 Gli integratori, composizione e corretto utilizzo.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4

6 ratings
  • 5 stars3
  • 4 stars1
  • 3 stars1
  • 2 stars1
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di FILOMENA CAMPOLONGO

    Lo ritengo molto utile e ben strutturato. Soddisfatta, consigliato!

  2. Foto del profilo di Andrea Contegiacomo

    Bene, ma non benissimo.

    Allora, cerchiamo di capire un attimo i pregi e i difetti di questo corso.
    Partendo dalle noti dolenti, c’è da dire che un corso che si propone come master avanzato in dietetica sportiva deve, a mio giudizio, proporre almeno un paio di diete suddivise lungo l’arco della giornata per ogni disciplina, o almeno gruppo di discipline. I classici pasti dell’atleta insomma, dalla colazione al prenanna. In questo corso vengono trattate delle tipologie di alimentazione, che sembrano quasi più cliniche che per chi si allena davvero. Vengono fatti riferimenti all’introito calorico di pochi sport e si passa spesso dal troppo generico al troppo specifico, rendendo difficile adattare parte delle nozioni presentate per il proprio fabbisogno.
    Altra cosa veramente sgradevole: la lettura delle slide é qualcosa di terribile che a volte sfocia nel comico… cioè davvero più di una volta sono scoppiato a ridere… non costava nulla registrare qualche periodo una seconda volta…evitando difficoltà in chi ascolta.
    Per quanto riguarda le note positive devo riconoscere che ho ricevuto qualche spunto molto interessante soprattuto in ciò che concerne le proprietà di determinati alimenti che mi erano sconosciuti e sull’impiego di alcuni integratori.

    In conclusione: bene, ma ma non benissimo.. considerando che a livello di conoscenze generali tra seguire questo corso e leggere magari qualche libro a riguardo non credo ci sia tutta sta differenza… se non nel prezzo! Io fortunatamente ho acquistato questo corso in promozione a 19 euro…. e meno male! Va bene l’impegno, ma 200 euro per me sono una esagerazione assurda!
    Andrea

  3. Foto del profilo di Federico Bassis

    corso ben fatto,ma poco specifico

    ottimo corso per iniziare a conoscere le basi dell’alimentazione sportiva. Chiaro e semplice nei contenuti e nell’esposizione.
    Mi sarei aspettato degli spunti più specifici per quanto riguarda ad esempio i capitoli su alimentazione pre,durante e post gara.

  4. Foto del profilo di Dott.ssa Irene Pillitteri

    Ottimo

    Corso fatto bene l’ho trovato davvero interessante

  5. Foto del profilo di Giampiero Salipante

    Completo ed efficace

    ben strutturato, semplice e comodo. lezioni semplici e ben organizzate

  6. Foto del profilo di Maria Rosaria Borgia

    Fantastico! Unico nel suo genere!

    Master ben articolato, completo. Ho trovato nozioni interessanti e utili nella applicazione pratica.
    Specialmente l’utilizzo degli integratori e la cioccolata. Lo consiglio a chiunque fa sport , agonistico o amatoriale.

Foto del Profilo
Dr Giuseppe AlbanoMedico di Famiglia

Medico di famiglia dal 2015 ad AREZZO, precedentemente lavorato come medico di reparto ortopedia presso Casa di Cura Bernardini di Taranto, medico ANT a Monopoli e Bari, guardia medica interdivisionale c/o USL TARANTO, medico fiscale e necroscopico zona Casentino Arezzo, docente c/o IIP Corsi TARANTO di Primo Soccorso ed Anatomia e Farmacologia per Corso di Assistente Familiare, attualmente Direttore Sanitario squadra di calcio Bucinese Calcio, militante in campionato di Eccellenza. Perito CTU tribunale di Taranto. Laurea in medicina e chirurgia nel 2006 c/o Universita’ di Pisa, specializzato in medicina generale nel 2012.

Show More
  • 199,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
68CORSISTI
  • Foto del profilo di Marilisa Morara
  • Foto del profilo di giulia pili
  • Foto del profilo di Chezia Alberti
  • Foto del profilo di sabrina
  • Foto del profilo di Chezia Alberti
  • Foto del profilo di Andrea Bianchetti
  • Foto del profilo di graziella fiumara
  • Foto del profilo di Mirella Cerasi
  • Foto del profilo di Domenico Crocitti
  • Foto del profilo di Sabrina Lanzillotti
  • Foto del profilo di Dott.ssa TAMARA METEORA
  • Foto del profilo di FEDERICA FORNONI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy