47,00 €

297,00 €

Un aiuto concreto per l’individuazione delle diverse forme della violenza

Il Corso Online Violenza di Genere: Radici Storico-Culturali e Modalità di Contrasto” si pone come scopo principale la conoscenza, l’individuazione e il contrasto alla violenza. Per questo motivo si andranno ad indagare i diversi luoghi e tempi in cui essa è emersa e si è trasmessa fino ad oggi, assumendo anche nuove sfumature. Questo corso si rivolge a tutti coloro che operano nel sociale, anche in forma di volontariato, soprattutto in luoghi di disagio o di potenziale rischio e di aiuti umanitari. In particolar modo, si rivolge agli operatori di centri di ascolto e di accoglienza dei sopravvissuti alle violenze di genere. A studenti, laureandi o professionisti in ambito umanistico e psico-sociale. In generale, è un corso che può aiutare chi ha un particolare interesse, anche strettamente personale, nel conoscere questo delicato argomento.

Perché scegliere questo corso?

Scegliendo il Corso Online Violenza di Genere: Radici Storico-Culturali e Modalità di Contrasto” imparerai a definire, ma soprattutto, a riconoscere la violenza di genere nei diversi ambiti in cui ancora oggi persiste e a trarre utili spunti per proporre nuove soluzioni. Nel primo modulo del corso, infatti, si farà una generale presentazione del fenomeno della violenza di genere, ponendo in evidenza il problema che ancora oggi rappresenta in Italia e nel mondo, con effetti traumatici sui maltrattati. Si indicheranno i fattori individuali e socio-culturali legati a questo grave fenomeno e i suoi primordiali inizi. Dal secondo al quarto modulo si svolgerà un’indagine sulla condizione femminile seguendo le diverse tappe storiche: a partire dall’antica cultura greco-romana fino a tutta l’età moderna. In questo viaggio nel tempo si coglieranno i caratteri essenziali di tale condizione, approfonditi attraverso racconti di donne, tra storia, mito e leggenda. Racconti che mettono in risalto la disparità di genere ma anche il coraggio e il cambiamento messo in atto. Si giunge poi all’età contemporanea nel quinto modulo, in cui anche qui si vedranno gli aspetti principali: storie di donne, fenomeni di violenza della prima metà del Novecento in Italia, provvedimenti legislativi del secondo Novecento. Infine nel sesto modulo, si indicheranno le diverse fasi della violenza di genere all’interno di un rapporto di coppia (ma non solo), l’individuazione delle diverse forme attraverso cui la violenza agisce, citando i relativi provvedimenti di legge. Infine si affronteranno i metodi di contrasto mettendo in evidenza aspetti comunicativi e sociali, educativi e formativi, di supporto e aiuto.Questo percorso online Violenza di Genere: Radici Storico-Culturali e Modalità di Contrasto” si presenta come un utile e pratico strumento di cui servirsi per contribuire a prevenire e a contrastare la violenza di genere, in quanto al suo interno troverai, oltre agli argomenti già citati: un quadro storico-culturale tra ieri e oggi, studi statistici e sul genere, studio sul fenomeno della violenza di massa, con particolare riferimento a situazioni di guerra, i più importanti contenuti legislativi in materia, possibili soluzioni e suggerimenti sui metodi di prevenzione e contrasto ed esempi di programma di aiuto e supporto nei centri antiviolenza.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Violenza di Genere: Radici Storico-Culturali e Modalità di Contrasto" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Ad individuare le radici storico-culturali della violenza di genere,

Ad individuare la violenza di genere in tutte le sue forme, oggi,

A riconoscere una relazione violenta e le sue fasi,

A conoscere i principali contenuti legislativi in materia,

A conoscere e applicare metodi di prevenzione, educativi e formativi.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE

Presentazione del corso Violenza di Genere: Radici Storico-Culturali e Modalità di Contrasto
Materiale didattico del corso Violenza di Genere: Radici Storico-Culturali e Modalità di Contrasto

LA VIOLENZA DI GENERE

Violenza di genere: un fenomeno strutturale
Fenomenologia della violenza di genere

LE DONNE GRECO-ROMANE

La donna nella cultura dell’antica Grecia
La donna nella cultura romana

LA DONNA MEDIEVALE

La donna nella cultura medievale (prima parte)
La donna nella cultura medievale (seconda parte)
La donna nella cultura medievale (terza parte)

LA DONNA DELL’ETÀ MODERNA

Condizione femminile nel Rinascimento
Le donne del Rinascimento
Le donne “illuminate”

LE DONNE DELL’ETÀ CONTEMPORANEA

Donne rivoluzionarie
Donne operaie e donne attiviste (tra ‘800 e ‘900)
Donne del primo ‘900
Lo stupro di guerra
L’emancipazione femminile

I VOLTI DELLA VIOLENZA E METODI DI CONTRASTO

I volti della violenza (prima parte)
I volti della violenza (seconda parte)
Metodi di contrasto – La comunicazione
Metodi di contrasto – Prevenzione e formazione

TEST FINALE

Le recensioni del corso:

Rating 5
0 Recensioni
Dettagli
5 stelle 0
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0