Teorie pedagogiche e utilizzo della LIM

Nelle scuole italiane, a partire dal 2009, sono state consegnate ed installate migliaia di Lim (lavagna interattiva multimediale). Tuttavia spesso molti docenti non hanno avuto una adeguata formazione in merito all’uso dello strumento. Utilizzare la lim, del resto, è molto semplice, sia nella più immediata modalità “proiettore”, che in quella “autore”, più articolata e completa. Saper utilizzare la lim, anche solo nelle sue funzioni di base, consente al docente di portare in aula strategie didattiche nuove, più coinvolgenti ed affascinanti di quelle tradizionali.
Accanto a questo scenario di natura strumentale non bisogna dimenticare un altro e ben più importante orizzonte: i nostri studenti. I cosiddetti “nativi digitali” mostrano modalità di approccio al sapere completamente diverse da quelle messe in atto da studenti di solo 5 o 10 anni fa. Occorre quindi conoscere in modo approfondito i nuovi modi di accesso alla conoscenza utilizzati dagli studenti. Per questo è opportuno avere una idea, anche solo generale, delle principali teorie pedagogiche legate alla “didattica multimediale”.
Lo scenario risulta dunque composito e complesso. Da un lato c’è l’aspetto materiale e tecnologico, dall’altro quello umano e pedagogico. Soltanto un approccio misto e complementare può assicurare risultati efficaci e significativi.

Il corso online si propone inizialmente di definire le nuove sfide, didattiche e formative, legate ai cosiddetti “nativi digitali”. Inoltre vuole fornire uno scenario di base legato alle principali teorie pedagogiche sulla didattica multimediale.
Il corso sarà poi centrato sull’uso della lim. Si vuole fornire ai docenti che non hanno mai, o quasi mai, utilizzato la lim una serie di strumenti semplici ed immediati per iniziare a creare lezioni multimediali ed interattive. Attraverso video tutorial, i docenti saranno accompagnati passo-passo alla scoperta delle più importanti funzioni della lim.

Destinatari
Il corso è rivolto tanto ai docenti che mai hanno utilizzato una lim, quanto a quelli che hanno usato lo strumento nella sola modalità proiettore. Per venire incontro alle esigenze anche più immediate, sono stati realizzati video che mostrano come installare il software, come registrarlo, come usarlo e come scaricare lezioni già pronte dal sito del produttore. Il corso quindi accompagna il docente sin dalla installazione del programma (Activinspire) fino alla creazione di semplici lezioni multimediali.

Prerequisiti
Il corso non richiede prerequisiti particolari, se non una minima conoscenza della funzioni di base di un computer (apertura programma, copia-incolla, salvataggio). Non è richiesto un uso pregresso della lim. E’ consigliabile avere un computer (fisso o portatile) su cui poter installare il software autore (Activinspire). Il computer può avere sistema operativo Windows, Os, Linux.

Obiettivi
Il corso si propone di favorire i seguenti obiettivi in uscita:

  • Conoscere le sfide didattiche legate ai cosiddetti “nativi digitali”
  • Conoscere le principali teorie pedagogiche connesse alla didattica multimediale
  • Saper reperire, installare, registrare il software autore (Activinspire)
  • Saper usare le funzioni di base del programma (penna, gomma, forme, connettori, colori, copia-incolla, testo, cambio pagina, salvataggio, griglia).
  • Saper creare una lezione (flipchart) multimediale attraverso le funzioni di base illustrate.
  • Saper reperire e scaricare lezioni già pronte (flipchart) messe a disposizione gratuitamente dal portale del produttore (Promethean).

Strumenti
Per il corso sarà necessario un computer su cui installare il software. Può risultare utile anche un computer della scuola in cui sia installato Activinspire. Utile ma non necessaria la connesione ad internet (la connessione ad internet è necessaria unicamente per registrare il prodotto entro 60 giorni dalla installazione).

Recensioni del Corso

4.9

8 ratings
  • 5 stars7
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Eva Azzolini

    Corso davvero ben fatto, chiaro e molto pratico.
    Complimenti!
    Avrei delle domande, c’è modo di contattare l’autore?
    Grazie

  2. Foto del profilo di Stefania

    Perfetto

    Ho seguito il corso nei ritagli, pochi, di tempo. Molto utile la possibilità di rivedere certi i passaggi e quella di accedere senza vincoli temporali.
    L’esposizione è molto chiara ed avendo conosciuto il relatore a i corsi del PNSD non avevo alcun dubbio!
    Perfetto, grazie.

  3. Foto del profilo di Carla

    Eccellente risorsa

    Molto efficace. La possibilità di tornare indietro nelle lezioni, di poterlo seguire nei momenti desiderati, la chiarezza di esposizione dell’educatore sono il punto forte di questo corso.
    Quando avremo la possibilità di seguire il corso avanzato? Spero presto! Grazie!

  4. Foto del profilo di Sergio

    Efficace, chiaro, semplice. La parte avanzata è molto affascinante, ce ne vorrebbe un altro su tutte queste funzioni.

  5. Foto del profilo di Orestina

    LIM - activInspire

    Bel corso, chiarissimo e utile. Interessante la parte metodologica e pedagogica introduttiva, importante per fornire il contesto del “perché la L.I.M.”.

  6. Foto del profilo di Bice

    Chi ben comincia è a metà dell'opera!

    Non conoscevo questo programma quindi ho cominciato ad usarlo provando e cliccando qua e là. Questo corso mi ha dato degli ottimi suggerimenti. Grazie per l’aiuto!

  7. Foto del profilo di Mauro

    Ottima Guida

    La chiarezza espositiva e le illustrazioni semplici e scorrevoli fanno di questo corso un’esperienza piacevole ed utile. La parte teorica non è pesante e riassume bene le metodologie e lo scenario di riferimento. La parte pratica è altresì utile e semplice, adatta a chi si affaccia per la prima volta all’utilizzo della lim. In definitiva il corso risulta utile e propedeutico ad un più approfondito corso sulle funzioni avanzate del software ACTIVINSPIRE.

  8. Foto del profilo di biancarita meninno

    Corso molto completo e articolato

    IL corso risulta molto completo e ben organizzato. Interessante la prima parte TEORICO-METODOLOGICA sui nativi digitali e sulle teorie dell’apprendimento.
    La seconda parte è molto OPERATIVA, sono illustrate quasi tutte le funzioni del programma (Active Inspire) e per ognuna è presente un esempio. I video hanno un buon audio e un’ottima qualità video (impostate la qualità su massimo 720p).
    E’ in programma una versione AVANZATA del corso?

Foto del Profilo
Emiliano OnoriDesign Didattico

Mondo Digitale, Didattica, Formazione, Lettura, Musica

Show More
  • 49,90 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
69CORSISTI
  • Foto del profilo di antonella
  • Foto del profilo di Roberta Reginato
  • Foto del profilo di ELISA
  • Foto del profilo di ema vet
  • Foto del profilo di Eugenio Bagatin
  • Foto del profilo di Mariacristina Roberti
  • Foto del profilo di Silvia Celadin
  • Foto del profilo di Maristella Carrassi
  • Foto del profilo di Camilla Michieli
  • Foto del profilo di Alessandro Pagani
  • Foto del profilo di Nives Patrizia Catalano
  • Foto del profilo di Annamaria

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo il Black Friday con Tutti i Corsi a 9€ 🎉
Oltre 2500 Corsi Certificati a 9€  
SCADE il 23/11 alle 23:59
SCOPRI I CORSI > >