Una visione a 360 gradi per sviluppare e affinare le competenze negli acquisti e nella logistica in modo integrato

Sono Paolo Saccomano esperto di Supply Chain Management in virtù delle esperienze maturate in 30 anni di carriera in società di consulenza, aziende produttrici di beni e servizi e logistics service providers. Con questo Corso Online “Supply Chain Management: Come Gestire le Relazioni di Fornitura e i Flussi dei Materiali” mi propongo di fornire gli strumenti essenziali per sviluppare relazioni di fornitura fruttuose nonché per progettare e gestire i flussi dei materiali in modo da ottimizzare i costi totali, massimizzare il livello di servizio e controllare le scorte e quindi l’assorbimento di cassa.

Perchè scegliere questo corso?


Il Corso Online “Supply Chain Management: Come Gestire le Relazioni di Fornitura e i Flussi dei Materiali” si rivolge a chi vuole intraprendere una carriera nel supply chain management o se ne occupa già professionalmente ma vuole affinare e completare le proprie competenze in materia. A questo fine il percorso approfondisce dapprima i processi di sourcing partendo dalle strategie di acquisto, per passare alle modalità di selezione dei fornitori e alla gestione operativa dei contratti nonché al controllo della spesa. Successivamente affronta le tematiche di material management, partendo dalla definizione delle politiche e dalla progettazione del network logistico, per trattare quindi i processi di pianificazione dei fabbisogni di materiali e di gestione delle scorte e per terminare con la gestione operativa dei magazzini e dei trasporti. Nel modulo conclusivo il corso affronta il tema delle misure di performance della supply chain in modo integrato e si occupa dei trend più recenti che stanno cambiando le caratteristiche delle supply chain.

Al termine del Corso Online “Supply Chain Management: Come Gestire le Relazioni di Fornitura e i Flussi dei Materiali” lo studente avrà quindi maturato una visione a 360 gradi dei processi di supply chain management e sarà in grado di dare un contributo concreto a disegnare e realizzare le azioni necessarie per migliorare le prestazioni della supply chain in un’ottica customer centric, a qualsiasi livello di responsabilità si venga a trovare all’interno dell’azienda.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Supply Chain Management: Come Gestire le Relazioni di Fornitura e i Flussi dei Materiali” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A mettere in relazione i processi e le prestazioni della supply chain con i processi e le prestazioni dell’azienda nel suo complesso;

A definire le strategie di acquisto ed acquisire le metodologie per selezionare i fornitori e le tipologie di contratti più appropriate di acquisto;

A comprendere come interagiscono tra loro le scelte di acquisto e le modalità di gestione dei materiali all’interno delle aziende industriali;

La funzione delle scorte e acquisire le metodologie per gestirle;

Gli aspetti chiave delle operations logistiche (magazzini e trasporti).

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Foto del Profilo
Paolo Antonio SaccomanoManagement consultant

Mi occupo di supply chain management da circa 30 anni grazie a un percorso di carriera che è partito da una primaria società di consulenza strategica, la Booz Allen & Hamilton e poi si è sviluppato in aziende come TNT Logistics, leader della contract logistics, Telecom Italia-TIM protagonista delle telecomunicazioni e della rivoluzione digitale e Arcese, tra le più importanti società italiane di trasporto e logistica,
Queste esperienze in contesti così diversi mi hanno consentito di accumulare una competenza a 360° nel disegnare e gestire operativamente supply chain complesse, dalla attività di acquisto, alla pianificazione dei materiali, alla logistica fisica (magazzini e trasporti), all’assistenza tecnica sempre con risultati concreti ottenuti sia nella gestione di situazioni di crisi che nell’impostazione e gestione di programmi di cambiamento ad ampio respiro.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

2017-2019   ARCESE  – Azienda di trasporti logistica e spedizioni con un fatturato di circa €700Mln e 2500 dipendenti

Direttore Business Development Trasporti, Logistica e Spedizioni Overseas

In poco meno di 2 anni, nella mia veste di coordinatore delle attività commerciali e di solution design delle 3 divisioni del gruppo

ho contribuito a far crescere il fatturato di circa il 10% all’anno
ho promosso l’espansione internazionale del gruppo potenziando la presenza in Francia ed entrando nel mercato ungherese
ho razionalizzato i processi commerciali lanciando un nuovo CRM
ho gestito la crisi determinata dall’interruzione del principale corridoio intermodale neutralizzandone gli impatti potenzialmente devastanti sul conto economico della divisione trasporto

2004-2016  TELECOM ITALIA / TIM – Operatore leader nelle telecomunicazioni in Italia e in Brasile
Direttore Supply Chain

In una fase di forte contrazione del mercato delle telecomunicazioni e di turbolenza nella governance dell’azienda sono riuscito:

a integrare i processi di gestione materiali di Telecom Italia e TIM dopo la loro fusione e a creare la funzione di supply chain management composta da quasi 200 persone, formando un team con cui ho continuato a lavorare per 10 anni;
a rendere possibile la forte crescita delle vendite a distanza ideando e realizzando un processo innovativo e robusto di consegna a domicilio
a mantenere la rotazione delle scorte stabilmente sotto i due mesi e a raggiungere l’eccellenza nel livello di servizio erogato ai clienti
a rinegoziare e a ristrutturare i contratti di logistica riducendo i costi e neutralizzando le criticità ereditate da precedenti operazioni di outsourcing
ad efficientare la struttura riducendo gli addetti del 44% in 5 anni
a mettere in sicurezza l’assistenza tecnica di terminali mobili e fissi a fronte del rischio di fallimento del principale riparatore, recuperando nel contempo €9mln di esposizione finanziaria

2000-2004     TNT LOGISTICS ITALIA E SUD AMERICA – Azienda di contract logistics controllata da TNT Post Group (Poste Olandesi)

Direttore Business Development Contract Logistics

Nei 4 anni e mezzo della mia esperienza in TNT Logistics

ho contribuito a fare dell’azienda l’indiscusso leader della contract logistics in Italia con un fatturato di circa €1,2Mld
ho selezionato, formato e fatto crescere un team di solution design i cui membri hanno poi sviluppato brillanti carriere in diverse aziende
ho assunto per circa 2 anni anche la responsabilità dell’Information Technology potenziando gli skill della struttura interna e rinnovando la mappa applicativa

1987-1999   BOOZ ALLEN & HAMILTON  – Società di management consulting strategico

Management consultant specializzato in sourcing e supply chain management

Nei 12 anni trascorsi in BAH ho percorso tutti gli step di carriera da Business Analyst a Principal specializzato in Sourcing e Supply Chain Management (avendo tra l’altro il privilegio di lavorare con Keith Oliver che usò per primo questo termine). Tra i progetti più significativi a cui ho partecipato si annoverano;

lo sviluppo delle specifiche funzionali per la prima implementazione su vasta scala di SAP in Italia di cui seguii il modulo deputato alla gestione dei processi di gestione materiali
il ridisegno dei processi order-to-delivery per la divisione tagli sartoriali di un gruppo italiano leader nella produzione fashion
la revisione del manufacturing footprint di un’importante azienda farmaceutica tedesca con impianti e centri di R&D in tutta Europa
un complesso intervento di riduzione delle scorte e del capitale circolante per un importante gruppo europeo del settore aerospace, con benefici per decine di milioni di Euro
diversi progetti di sourcing tra cui un vasto programma per lo stesso cliente aerospace durato più di 1 anno con la completa revisione delle strategie di acquisto e l’affiancamento al cliente nelle trattative con i fornitori
lo sviluppo della relazione con un primario gruppo automotive europeo con l’avviamento di tre filoni progettuali relativi al ciclo dell’innovazione, alla gestione della supply chain e alle strategie di Information Technology

EDUCATION

Laurea con lode in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano

Executive Development Program in Strategy and Organization presso la Columbia University di New York, USA

Lean Production Executive Program presso la University of Tennessee di Knoxville, USA

Show More
  • 299,00  119,60 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
0 STUDENTI ISCRITTI

    Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
    Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

    Celebriamo la Ripartenza dell'Italia 
    Tutti i Corsi + Certificazione in promo al 60%
    scade il 31/05 alle 23:59
    SCOPRI LA PROMO > >