8,99 €

49,00 €

Narrare luoghi, prodotti e servizi di un territorio

Sono Luca Vivan, blogger e storyteller dal 2013. Con questo corso online “Storytelling per il Turismo: Impara a Raccontare Territori e Prodotti Turistici” voglio condividere la mia esperienza e le lezioni che ho appreso da altri, sullo storytelling per il turismo, un'impostazione mentale e una serie di tecniche pratiche, per poter raccontare un territorio in modo emozionale.

Perchè scegliere questo corso?

Storytelling per il turismo è un percorso maturato in anni di esperienza su campo, una raccolta di spunti e consigli sviluppati grazie a diversi corsi tenuti in aula su questo argomento. L’obiettivo di questo corso online “Storytelling per il Turismo: Impara a Raccontare Territori e Prodotti Turistici” non è tanto saper utilizzare degli strumenti tecnici quanto sviluppare la giusta mentalità strategica per poter osservare e analizzare i prodotti turistici, per capire le tendenze del turismo e i bisogni del potenziale turista, per creare contenuti efficaci, emotivamente coinvolgenti. Per poter lavorare nel marketing del turismo è infatti necessaria una consapevolezza su più livelli: saper riconoscere le potenzialità dei luoghi e dei loro prodotti, incrociarle con le tendenze in atto a livello mondiale e andare a soddisfare i bisogni del turista con una narrazione efficiente e rispettosa.

Il corso online “Storytelling per il Turismo: Impara a Raccontare Territori e Prodotti Turistici” è quindi suddiviso in diverse lezioni. Iniziamo con quelle più teoriche che hanno lo scopo di farti fare le giuste domande e trovare le giuste risposte, di cogliere le sfumature di cui si compone un territorio, per trovare il suo lato distintivo, la sua unicità da raccontare. Affronteremo poi il tema delle storie, dove si trovano, come fare a raccoglierle e trasmetterle, andando quindi ad analizzare i principali strumenti digitali a disposizione, utili per creare dei contenuti efficaci, capaci di intrattenere il lettore e di farlo convertire, di portarlo cioè ad un’azione, che sia un acquisto, una prenotazione o una richiesta di informazioni. Storytelling per il turismo si rivolge a tutti coloro che vogliono iniziare a lavorare nel mondo del turismo, nella creazione di contenuti digitali, che hanno bisogno di una chiave di lettura originale, per promuovere prodotti turistici in un’epoca di forte cambiamento. È quindi un percorso rivolto a imprese, cooperative e associazioni ma anche a singoli professionisti, come guide, artigiani, social media manager, copy writer, influencer e altri professionisti della comunicazione.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online “Storytelling per il Turismo: Impara a Raccontare Territori e Prodotti Turistici” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Le basi per raccontare in modo emozionale luoghi, prodotti e servizi, utilizzando storie di successo, storie popolari e ispirazioni raccolte nei luoghi,

Come trovare e creare contenuti capaci di attrarre l'attenzione del lettore,

Ad Individuare i canali più adatti dove inserire i contenuti,

Ad acquisire una visione d'insieme (il territorio come macro contenitore di storie) e laterale (andare oltre il dettaglio: evento, elemento del paesaggio, singolo servizio turistico),

Lo Storytelling come strategia: il contenuto è una parte di una visione più ampia, un passo di una direzione verso cui andare.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

INTRODUZIONE

Presentazione del Corso Online Storytelling per il Turismo
Materiale didattico del corso Storytelling per il Turismo

INTRODUZIONE

Lezione 1. Introduzione: cos’è e a cosa serve lo storytelling
Lezione 2. Tendenze a lungo termine nel mondo del turismo
Lezione 3. Capire i luoghi: cosa offrono, qual è il loro perché?

ENTRARE NEI LUOGHI

Lezione 4. Entrare nei luoghi: sospendere il giudizio
Lezione 5. Lo spirito dei luoghi, la loro unicità
Lezione 6. Incontrare le storie dei luoghi: dove si trovano?
Lezione 7. La responsabilità delle storie: il rispetto del luogo e del lettore

STRUMENTI PER RACCONTARE

Lezione 8. Strumenti per raccontare: sito, blog e social media
Lezione 9. Sito e blog
Lezione 10. Facebook
Lezione 11. Instagram

GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE

Lezione 12 - parte 1. Gestione della comunicazione: tecniche comunicative
Lezione 12 - parte 2. Gestione della comunicazione: tecniche comunicative
Lezione 13. Il ruolo degli influencer
Lezione 14. Conclusione

TEST FINALE

Storytelling per il Turismo: Impara a Raccontare Territori e Prodotti Turistici

Le recensioni del corso:

Rating 5
3 Recensioni
Dettagli
5 stelle 3
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0