Narrare luoghi, prodotti e servizi di un territorio

Sono Luca Vivan, blogger e storyteller dal 2013. Con questo corso online “Storytelling per il Turismo: Impara a Raccontare Territori e Prodotti Turistici” voglio condividere la mia esperienza e le lezioni che ho appreso da altri, sullo storytelling per il turismo, un’impostazione mentale e una serie di tecniche pratiche, per poter raccontare un territorio in modo emozionale.

Perchè scegliere questo corso?


Storytelling per il turismo è un percorso maturato in anni di esperienza su campo, una raccolta di spunti e consigli sviluppati grazie a diversi corsi tenuti in aula su questo argomento. L’obiettivo di questo corso online “Storytelling per il Turismo: Impara a Raccontare Territori e Prodotti Turistici” non è tanto saper utilizzare degli strumenti tecnici quanto sviluppare la giusta mentalità strategica per poter osservare e analizzare i prodotti turistici, per capire le tendenze del turismo e i bisogni del potenziale turista, per creare contenuti efficaci, emotivamente coinvolgenti. Per poter lavorare nel marketing del turismo è infatti necessaria una consapevolezza su più livelli: saper riconoscere le potenzialità dei luoghi e dei loro prodotti, incrociarle con le tendenze in atto a livello mondiale e andare a soddisfare i bisogni del turista con una narrazione efficiente e rispettosa.

Il corso online “Storytelling per il Turismo: Impara a Raccontare Territori e Prodotti Turistici” è quindi suddiviso in diverse lezioni. Iniziamo con quelle più teoriche che hanno lo scopo di farti fare le giuste domande e trovare le giuste risposte, di cogliere le sfumature di cui si compone un territorio, per trovare il suo lato distintivo, la sua unicità da raccontare. Affronteremo poi il tema delle storie, dove si trovano, come fare a raccoglierle e trasmetterle, andando quindi ad analizzare i principali strumenti digitali a disposizione, utili per creare dei contenuti efficaci, capaci di intrattenere il lettore e di farlo convertire, di portarlo cioè ad un’azione, che sia un acquisto, una prenotazione o una richiesta di informazioni. Storytelling per il turismo si rivolge a tutti coloro che vogliono iniziare a lavorare nel mondo del turismo, nella creazione di contenuti digitali, che hanno bisogno di una chiave di lettura originale, per promuovere prodotti turistici in un’epoca di forte cambiamento. È quindi un percorso rivolto a imprese, cooperative e associazioni ma anche a singoli professionisti, come guide, artigiani, social media manager, copy writer, influencer e altri professionisti della comunicazione.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Storytelling per il Turismo: Impara a Raccontare Territori e Prodotti Turistici” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Le basi per raccontare in modo emozionale luoghi, prodotti e servizi, utilizzando storie di successo, storie popolari e ispirazioni raccolte nei luoghi;

Come trovare e creare contenuti capaci di attrarre l’attenzione del lettore;

Ad Individuare i canali più adatti dove inserire i contenuti;

Ad acquisire una visione d’insieme (il territorio come macro contenitore di storie) e laterale (andare oltre il dettaglio: evento, elemento del paesaggio, singolo servizio turistico);

Lo Storytelling come strategia: il contenuto è una parte di una visione più ampia, un passo di una direzione verso cui andare.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

2 ratings
  • 5 stars2
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Quanti aspetti davvero interessanti e stimolanti.
    Sono una guida escursionistica in procinto di uscire con il mio sito web, con la necessità di raccontare diverse valli delle Alpi Occidentali Piemontesi, e delle Dolomiti Carniche, per necessità di accompagnamento. Ho trovato esattamente il corso che cercavo.
    Luca copre in maniera capillare ed estremamente chiara una moltitudine di aspetti, tanto che a molte sfumature non avrei mai pensato. Ogni aspetto mi ha coinvolto profondamente, tra i tanti, la gestione della comunicazione, con il doppio modulo sulle tecniche comunicative: splendida trattazione. Gli strumenti di analisi per i siti, mappe di calore, retargeting, e gli altri affrontati, sono stati una interessante scoperta.
    Un’opera davvero professionale.
    E un’ultima curiosità: il tono con cui Luca racconta mi ha colpito: un tono pacato, che crea atmosfera, ti porta quasi a sognare ad occhi aperti. Da vero Story Teller.
    Sarebbe bello risentirsi ancora, ad un prossimo corso, o magari in giro per il Mondo!
    Grazie di cuore

  2. Grazie, Luca!

    Un corso completo, ricco di informazioni utili e interessanti, spiegate con chiarezza.
    Ringrazio Luca perché non si è limitato alla teoria, ma trasmette nozioni pratiche, da applicare nel lavoro di tutti i giorni.
    Mi sono piaciute particolarmente le proposte di esercizi, pensati per mettere subito alla prova le conoscenze acquisite.
    Arrivederci al prossimo corso, Luca!

Foto del Profilo
Luca VivanStoryteller, scrittore, blogger, digital content manager

Dal 2013 aiuto destinazioni turistiche, aziende, cooperative e associazioni, a far emergere la propria bellezza, il proprio impegno, il proprio valore ambientale e sociale, attraverso la forza evocativa delle parole.

Scrivo testi che viaggiano insieme alle immagini. Compongo parole e frasi che vanno dritte laddove servono, per far vivere i luoghi, il loro potenziale, il loro spirito.

Ho scritto per importanti blog nazionali, come Volagratis, Tuttogreen.it, Non Solo Turisti, ViaggioVero. Ho redatto testi per consorzi e imprese, ho viaggiato come blogger in Italia e in Europa.

Credo in uno storytelling al servizio di un’industria dalle grande potenzialità e responsabilità, quella del turismo. Sono convinto che viviamo in un’epoca di opportunità, al patto di abbandonare vecchie certezze e credenze, di aprirsi alla bellezza che prospera nonostante tutto.
 

Show More
  • 49,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
20 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo il Compleanno di Life Learning!
Tutti i Corsi  con Certificazione in promo a 24€  
SCADE il 28/02
Richiedi Informazioni > >