Come rappresentare le distribuzioni e fare studi probabilistici sulle distribuzioni

Salve, sono Viorel Sisto, impiegato in una società di consulenza. Questo corso “Statistica per Studenti: La Descrizione e la Probabilità di un Fenomeno”  ha l’obiettivo di farvi capire perché si utilizza la statistica e dove possiamo arrivare con gli studi statistici. Infatti quando vogliamo descrivere un qualsiasi fenomeno la statistica ci da’ a disposizione una serie di strumenti abbastanza facili da capire ed utilizzare che ci permettono di avere delle informazioni preziose per descrivere e prevedere dei fenomeni, di qualsiasi natura ed origina. L’unica cosa di cui ha bisogno la statistica sono i dati che devono essere raccolti in qualche modo su delle tabelle di distribuzione.

Perchè scegliere questo corso?


Il corso “Statistica per Studenti: La Descrizione e la Probabilità di un Fenomeno” vi permetterà di capire ed utilizzare i principali indicatori della statistica descrittiva. Infatti tutto il primo modulo si concentra proprio su questa branca della statistica che permette di riassumere i dati raccolti in delle informazioni di facile e veloce interpretazione. Oltre alla descrizione classica possiamo anche svolgere una descrizione della distribuzione (o fenomeno) più specifica andando a studiarne la forma al fine di fare le corrette approssimazioni con i modelli statistici più utilizzati. Vedremo anche il caso in cui abbiamo due variabili che descrivono un fenomeno e di come queste due variabili possono darci dei segnali che il fenomeno ha una certa natura, cioè che grazie al legame tra le variabili si riesce a spiegare il fenomeno che stiamo studiando. Dopo la descrizione si passa alla probabilità, cioè capire quanto è la possibilità che si verifichi un evento nella realtà. Vedremo le proprietà degli insiemi e della probabilità che sono condizione necessaria per capire che cos’è la Variabile Aleatoria. La variabile aleatoria è lo strumento di riferimento di tutta la statistica probabilistica e senza di essa non sarebbe possibile spiegare alcuni fenomeni ma inoltre non esisterebbero nemmeno i modelli statistici. Nell’ultimo modulo vedremo proprio i più importanti modelli probabilistici che sono; il modello di Bernoulli, il modello Binomiale, il modello di Poisson ed il più importante di tutti i modelli, quello Normale. Nel corso verranno spiegate le proprietà dei modelli e anche le motivazioni per cui esistono questi modelli. Tra i materiali del corso sono presenti anche delle esercitazioni con soluzioni necessarie per superare il test finale.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Statistica per Studenti: La Descrizione e la Probabilità di un Fenomeno” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Cos’è la Statistica e a cosa serve;

 A saper costruire i grafici e studiare le distribuzioni statistiche; 

 A Interpretare le distribuzioni a doppia entrata; 

 Ad ottenere nozioni di base sugli insiemi e sulla probabilità; 

 A saper utilizzare le distribuzioni note della statistica.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Programma del Corso

INTRODUZIONE
Presentazione al corso FREE 00:01:01
Materiale didattico del corso 00:02:00
STATISTICA DESCRITTIVA
La Statistica e la Media 00:18:09
Indici di Variazione e Forma delle Distribuzioni 00:15:54
Distribuzioni Doppie e la Dipendenza 00:15:55
STATISTICA PROBABILISTICA
La Probabilità ed il Teorema di Beyes 00:19:22
La Variabile Aleatoria 00:08:00
MODELLI PROBABILISTICI
Modello di Bernoulli 00:03:54
Modello Binomiale 00:05:27
Modello di Poisson 00:05:33
Modello Normale 00:08:50
Proprietà Modello Normale e Teorema Limite Centrale 00:10:00
TEST FINALE
Statistica per Studenti: La Descrizione e la Probabilità di un Fenomeno 00:15:00

Recensioni del Corso

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Foto del Profilo
Viorel SistoImpiegato

Sono Viorel Sisto, laureato in Economia e Gestione delle Imprese all’università di Roma 3. Sono un grande appassionato delle scienze economiche e delle scienze statistiche. Attualmente ho un’occupazione in campo di consulenza statistica.

Show More
  • 29,00  24,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
4 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy