Scopri miti, riti, dèi e sistemi filosofici dell’India

Sono Rita Mencarelli, storico delle religioni, mi occupo principalmente di Induismo e Buddhismo. Nel corso online “Semplicemente Induismo: Introduzione ai Principi Basilari” ti insegnerò le basi di questa millenaria e poliedrica tradizione, mostrandoti il quadro storico di riferimento, i testi, i sistemi filosofici, le divinità, le vie soteriologiche, riti e miti, fino a guidarti ed orientarti nelle sue varie fasi per poter comprenderne al meglio le manifestazioni.

Perchè scegliere questo corso?


Pratichi o insegni Yoga e vuoi approfondirne l’aspetto filosofico? Sei un appassionato della cultura indiana e desideri conoscerne riti, miti e tradizioni? Sei un appassionato delle religioni o un insegnante di religione e vorresti approfondire l’Induismo? Sei un mediatore culturale e hai a che fare con minorità induiste di cui vorresti conoscere meglio le caratteristiche che contraddistinguono le loro tradizioni? Sei un lettore di Osho, Ramana Maharishi, Yogananda o Sai Baba e vorresti saperne di più sulla cultura a cui appartengono? Questo corso è quello che hai sempre desiderato! Grazie a questo metodo semplice, tutti, a partire dal mediatore religioso, fino all’appassionato di Yoga, possono apprendere i principi basilari dell’Induismo, imparare a distinguerne le varie divinità, conoscerne le caratteristiche sociali religiosamente fondate e vederne gli sviluppi odierni; comprendere l’artificiosità del termine “Induismo”, l’influenza dell’aspetto mitico sulla fondazione della struttura sociale indiana; riconoscere le varie correnti che compongono il fenomeno chiamato Induismo e l’influenza che il colonialismo ha avuto sui suoi sviluppi più recenti.

Non sono necessarie conoscenze pregresse: tutti gli argomenti vengono trattati con chiarezza e semplicità, senza presupporre niente. Che sia una curiosità o una necessità ad avvicinarti all’Induismo, questo corso sarà comunque l’ideale per guidarti verso la realizzazione del tuo obiettivo: comprendere gli aspetti basilari di questa tradizione, riconoscere i tratti che lo contraddistinguono, capire le dinamiche della modernità che lo avvolgono e comprenderne le radici. Il video corso, che tocca in maniera semplice gli argomenti e le tematiche basilari dell’Induismo, è suddiviso in dodici pratiche lezioni.

Passo dopo passo, potrai comprendere l’ideologia e la soteriologia induista, imparando a distinguere fra le varie correnti e le diverse manifestazioni, che si tratti di icone, strumenti per la meditazione, riti di passaggio o festività. Alla fine, potrai mettere alla prova il tuo apprendimento con un test che tocca tutti gli argomenti trattati nel corso.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Semplicemente Induismo: Introduzione ai Principi Basilari” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Il quadro storico di riferimento e l’Induismo odierno;

 I testi induisti;

 I sistemi filosofici ortodossi e le vie soteriologiche;

 I miti e i riti;

 Il Varṇāśramadharma e i supporti per la meditazione  .

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

26 ratings
  • 5 stars26
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Atma Yoga

    Corso Eccezionale

    Ecco un corso ottimo per imparare bene i principi dell’induismo; da questo corso si esce con tutti gli elementi al posto giusto e le idee molto chiare. Praticamente tocca tutti gli argomenti principali della spiritualità indiana. Tutto viene trattato con cura e precisione. Ho anche apprezzato molto l’ordine didattico del corso.
    Le comrpetenze e la passione della prof.ssa Mencaralli si vedono e si sentono tutte.
    Io lo consiglio a tutti quelli che vogliono addentrarsi nella vasta ed inesauribile spiritualità indiana.
    Grazie !

  2. Foto del profilo di Alfio Doneda

    Imperdibile!

    Un corso fantastico, ben fatto, veramente completo e quindi molto interessante! Da non perdere! Grazie a Rita che è preparatissima!

  3. Foto del profilo di Michele Grande

    Avvincente e chiaro

    Un corso davvero ben organizzato, che in maniera semplice, ma puntuale, permette di conoscere le molteplici sfaccettature dell’Induismo. Super consigliato!

  4. Foto del profilo di Silvia Gioiosa

    Davvero una bella sfida

    Questo corso tratta argomenti abbastanza complessi ma risulta essere molto chiaro grazie all’insegnante di cui ammiro la chiarezza e la capacità di trasmettere i concetti che evidentemente padroneggia benissimo. Lo consiglio assolutamente anche a chi non è del campo come me poiché procede a passo lento e non lascia indietro nessuno.

  5. Foto del profilo di Patrizia Malizia

    affascinante

    Un intricato mondo, apparentemente difficile, sviluppato in rami che portano a comprendere una tradizione millenaria e complessa. Ma al tempo stesso coinvolgente e appassionante, nonostante la complessità degli argomenti trattati.

  6. Foto del profilo di Lauretta Concordia

    L'induismo svelato

    Non credevo potesse essere così interessante questa tradizione così antica. I concetti difficili sono spiegati in maniera molto chiara. Una guida essenziale per chi si vuole avvicinare all’induismo, per curiosità o per altre esigenze.

  7. Foto del profilo di Pietro

    Educativo

    Corso semplice ed esaustivo su una religione complessa e poco conosciuta. Adatto a tutti quelli che vogliono approcciarsi a questa particolare filosofia.

  8. Foto del profilo di Fabio

    Corso chiaro e completo

    Sono veramente entusiasta di trovare un corso di questa tradizione millenaria così ben organizzato nel contenuto, semplice chiaro e esaustivo

  9. Foto del profilo di Roberta De Santis

    Fantastico

    Il corso è chiaro e semplifica gli argomenti complessi, rendendo l’ascolto scorrevole e piacevole, imparando senza difficoltà!

  10. Foto del profilo di Fabio Gentili

    Eccezionale e semplice

    Sono entusiasta di aver conosciuto questa tradizione millenaria! Un corso semplice, chiaro e avvincente… Super consigliato!

  11. Foto del profilo di Silvia m. Di Castro

    Fantastico......

    Conoscendo l’argomento ritengo che il corso riesca in maniera efficace a presentare in maniera completa le linee guida di questa antica tradizione.

  12. Foto del profilo di Francesca Vitetta

    Interessante e affascinante

    Interessante e affascinante, con metodo chiaro e semplice si rivela essere una preziosissima guida al neofito.. Assolutamente da seguire!

  13. Foto del profilo di Ornella Marra

    il corso è completo e chiaro…. un po’ troppi termini in sanscrito

  14. Foto del profilo di Andrea

    Un'esperienza da condividere

    Lezioni semplici e ben strutturate, per un corso organico e d’immediata comprensione.
    Ideale per chi si approccia alla materia; un plauso particolare alla professionalità ed alla capacità espositiva dell’ insegnante.
    Da provare assolutamente.

  15. Foto del profilo di Pik

    Non solo Yogin..

    Pratico yoga da diversi anni ma pensavo fosse noioso approfondire un po’ di contesto… ho dovuto ricredermi!

  16. Foto del profilo di Barbara Zito

    voto: 10+

    Dopo il corso di grammatica sanscrita e di buddhismo non potevo perdere l’occasione di conoscere le prime nozioni di quest’antica religione. Le mie aspettative in merito all’insegnamento ,ovviamente , non sono state disattese! Consigliato a mediatori culturali e operatori in contesti migratori.

  17. Foto del profilo di Cloe cloe

    Superlativo!!

    Ho iniziato il corso da qualche giorno ma non posso aspettare la fine per dire che così come quello del buddismo mi sta appassionando tantissimo. Forse in un’altra vita sarò stata sicuramente appartenente a qualche cultura orientale… Wow!! Grazie Rita!!

  18. Foto del profilo di izumi tenjo

    Fantastico!

    Finalmente un corso che spieghi in modo semplice ed esaustivo i concetti base dell’induismo, sono anni che cercavo un corso così! Veramente ben fatto e super consigliato!

  19. Foto del profilo di Valentina

    L'essenza dei dettagli

    Corso utile, chiaro e semplice per chi vuole approfondire queste materie, sia per studio che per semplice curiosità personale.

  20. Foto del profilo di carlo ciarrocchi

    Professionalità e Passione

    Prima di questo corso, pensavo che fosse pressoché impossibile per un occidentale e con pochissime basi come me comprendere un sistema filosofico e religioso come quello induista. La prof. Mencarelli mi ha fatto cambiare idea. La sua professionalità e conoscenza del mondo indiano è riuscita ad instillare in me quella giusta passione per proseguire nello studio. Grazie

  21. Foto del profilo di Marco Spaccasassi

    OTTIMO!

    La curiosità nei confronti di questo “nuovo e sconosciuto” mondo, mi ha spinto ad iscrivermi al corso. Non potevo desiderare di meglio: lezioni molto interessanti, facili da seguire e un tutor disponibile h24.

  22. Foto del profilo di daniela

    dottrina e filosofia senza tralasciare le implicazioni sociali e la storia

    ottimo corso per chi intende approfondire i miti e i riti che prendono vita dall’induismo, una guida significativa e sintetica per comprendere anche le molte implicazioni sociali e culturali che la disciplina ha generato.

  23. Foto del profilo di Aniello Fioccola

    Intenso

    E’ stat un’esperienza molto intensa e formativa. Il corso mi ha permesso di approfondire un mondo che mi ha sempre affascinato ma che non avevo mai avuto modo di studiare. Un’occasione per apprendere le basi del pensiero induista. Utilissimo per chi si approccia per la prima volta alla materia. Insegnante preparata e sempre molto disponibile!

  24. Foto del profilo di Cristian

    CORSO ECCELLENTE!

    Il corso è il meglio che si possa trovare per iniziare a immergersi nella filosofia induista. La sua struttura è organizzata in maniera impeccabile, facile da comprendere e stimolante nel proseguo dello studio. Rita è bravissima a trattare gli argomenti, anche i più complessi, in modo da non risultare difficili da apprendere e soprattutto da ricordare. Sono rimasto veramente soddisfatto e lo consiglio vivamente!

  25. Foto del profilo di Clarita Lisari

    Favoloso!

    È un corso molto interessante e ben strutturato. Adatto agli esperti in materia e a chiunque abbia il desiderio di conoscere il mondo induista, così diverso dal nostro, ma decisamente straordinario.
    Ho apprezzato ogni lezione, soprattutto quelle relative ai miti e ai riti induisti.
    La piattaforma è attiva h24. Ci si può collegare in qualsiasi momento della giornata e l’insegnante è sempre disponibile a fornire chiarimenti.
    Lo consiglio a tutti!

  26. Foto del profilo di Andreina Crisafi

    Ottimo corso di induismo

    Appassionata da sempre di questo mondo, ho trovato il corso online di Rita e sono veramente soddisfatta! Lezioni chiare, approfondimenti e disponibilità della docente. Grazie a queste lezioni ho imparato i principi base dell’induismo e sono stata stimolata nella ricerca di materiale per proseguire la mia formazione. Ottimo corso, consigliatissimo!

Foto del Profilo
Rita MencarelliStorico delle religioni

Esperienza formativa:
2017-2018 Master in Erboristeria e rimedi naturali.
2016 Corso di Alta Formazione in “Storia delle religioni: dalla formazione alla ricerca”.
2015-2016 Master di primo livello in Religioni e Mediazione culturale (110/110 con lode).
2014 Laurea Magistrale in Scienze Storico-religiose (110/110 con lode).
2011 Laurea triennale in Storia e civiltà dell’Oriente e del Mediterraneo dall’Antichità all’Età Moderna (110/110 con lode).

Esperienza professionale:
2016-in itinere docente dei corsi di sanscrito, induismo, buddhismo e storia delle religioni presso l’associazione culturale Genti e Paesi, Roma.
2015-2016 Collaborazione al coordinamento esecutivo dell’evento culturale nazionale “Più libri più liberi”, presso Ediser (Roma).
4-8 Dicembre 2015  Coordinamento presso la fiera del libro “Più libri più liberi”, presso il Palazzo dei Congressi (EUR, Roma).
2011-in itinere Cucitura e rilegatura artigianale di tesi, libri e quaderni.
2007-in itinere Supporto metodologico allo studio per la preparazione di esami universitari e conseguimento titolo esame finale.

Pubblicazioni:
2017 Traduzione, edizione e stampa in proprio di “A Sanskrit Manual, part I”, di Robert Antione, S. J., M. A (edizione originale, 1953).
2008 Pubblicazione “Frammenti d’eterno” http://www.amazon.it/Frammenti-deterno-Rita-Mencarelli/dp/8896105099/
2007 Pubblicazione “Trame d’incanto” http://www.inmondadori.it/Trame-d-incanto-Rita-Mencarelli/eai978887842806

Intervista radiofonica:
Intervista per la presentazione del libro “Trame d’incanto” <https://www.facebook.com/photo.php?v=628757573809397>

Show More
  • 29,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
52CORSISTI
  • Foto del profilo di Alessandro Gori
  • Foto del profilo di michaela
  • Foto del profilo di Chiara Benedetti
  • Foto del profilo di Fabius Berti
  • Foto del profilo di Cinzia
  • Foto del profilo di Cloe cloe
  • Foto del profilo di Clarita Lisari
  • Foto del profilo di Andreina Crisafi
  • Foto del profilo di izumi tenjo
  • Foto del profilo di Cristian
  • Foto del profilo di Aniello Fioccola
  • Foto del profilo di carlo ciarrocchi

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy