Correggi e migliora il tuo libro dalla trama alla rilettura finale

Sono Emanuela Navone, editor freelance. In questo corso,  “Self-editing: Correggi e Migliora il tuo Libro!”, ti spiegherò come funziona l’editing e come correggere al meglio il tuo libro. Il corso è strutturato in alcuni moduli che si focalizzano su un singolo argomento: inizierai dalla trama, vedrai come puoi strutturarla e quali sono gli errori principali. Successivamente vedrai le caratteristiche principali dei personaggi, e come strutturarli perché siano originali e accattivanti. La terza parte del corso è dedicata allo stile: con alcuni esempi e delle esercitazioni, imparerai a migliorare la tua scrittura rimuovendo il superfluo. In seguito darai uno sguardo alla grammatica: errori più frequenti, congiuntivi e concordanza dei tempi. Una parte importante la riveste anche la punteggiatura! Per questi motivi ho dedicato una lezione alla punteggiatura e a come usarla al meglio, anche nei dialoghi. L’ultima parte è dedicata alla rilettura: scoprirai come rileggere il tuo libro (e qualche trucchetto) per rimuovere ogni refuso e svista ancora presente.

Perchè scegliere questo corso?


Il corso  “Self-editing: Correggi e Migliora il tuo Libro!” è stato studiato per aiutarti a correggere e migliorare il tuo libro in tutti i suoi aspetti principali, come trama, personaggi, scrittura e stile. Grazie a questo corso, imparerai quali sono gli errori più frequenti che un autore (emergente e no) commette e come evitarli. Scoprirai, inoltre, quali sono gli errori di grammatica più diffusi e come usare al meglio i congiuntivi e la punteggiatura. L’ultima parte, invece, riguarderà la rilettura: imparerai come rileggere il tuo libro, una volta terminata la correzione, per eliminare tutti quei refusi e quelle sviste che sono rimaste durante la revisione. Grazie a questo corso, quindi, sarai in grado di correggere e migliorare il tuo libro dalla trama alla rilettura.. Inoltre, come sai, un libro non deve essere solamente scritto bene, ma deve essere anche interessante e originale per un lettore, un editore o un agente letterario. Migliorando il tuo libro e incentrandoti sui principali aspetti, come trama, personaggi e scrittura, imparerai anche a renderlo interessante e originale. Potrai quindi incuriosire voglia leggerlo o pubblicarlo. Il corso è rivolto sia a scrittori emergenti, che vogliono correggere e migliorare il loro libro ma non sanno da dove iniziare; sia a scrittori che hanno già pubblicato qualche libro e che vogliono migliorarsi. Il corso è rivolto anche ad aspiranti professionisti, come editor, poiché impareranno le basi dell’editing e come muoversi quando dovranno correggere i libri a loro affidati.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Self-editing: Correggi e Migliora il tuo Libro!” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A scoprire che cos’è l’editing e la sua importanza;

 A correggere un libro; 

 A migliorare la trama, personaggi e stile di scrittura; 

 A conoscere ed evitare i principali errori di grammatica; 

 A rileggere il proprio libro per eliminare refusi e sviste.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Foto del Profilo
Emanuela NavoneEditor freelance

Leggo e scrivo da quando sono bambina. Il primo “vero” romanzo che ho divorato è stato “IT” di Stephen King.
Ho cominciato a scrivere copiando in maniera spudorata il Re e il buon R.L. Stine (autore della serie “Piccoli Brividi”). Il primo racconto che venne alla luce era un coacervo di situazioni paradossali, talmente confuso che anche mia madre si è arrischiata a dirmelo (lo ammetto, sono permalosa). Per fortuna è finito non so bene in che parte della mia casa.
Ho continuato a scrivere basandomi sulle passioni del momento. Da adolescente adoravo il fantasy, quindi ho architettato anche io il mio mondo immaginario, pronto ad accogliere storie e personaggi. Ho molti quaderni pieni di appunti e di stralci di storie che non aspettando altro che qualcuno le metta insieme. La lettura e la scrittura mi hanno sempre accompagnata, sostenendomi durante alcuni periodi bui dell’adolescenza, in cui mi nascondevo nei miei mondi per fuggire alla realtà.

Solo nel 2014 ho deciso di riprendere le fila della matassa che mi circondava e di dipanarla. Ho scoperto che volevo leggere, che volevo scrivere, che volevo vivere delle mie passioni. Da lì il passo è stato breve: dopo il blog letterario L’Antico Calamaio, ho aperto il mio sito Emanuela Navone in cui parlo di quello che adoro di più: la scrittura in tutte le sue forme.
Non solo. La vita di un romanzo non si esaurisce nella scrittura e nella pubblicazione, ma comprende anche quella fase importante che spesso viene accantonata: la revisione.
Correzione, editing, revisione, riscrittura, in qualsiasi modo tu voglia chiamare quest’arte complessa, non devi dimenticarla, lasciarla in un angolo perché tanto chi se ne frega se ci sono dei refusi.
I refusi, gli errori, le incoerenze… sono la morte di un romanzo.
Ed è proprio per questo che nasce la mia attività di editor freelance. Voglio aiutare gli autori a migliorare il loro romanzo, sia che lo autopubblichino, sia che lo mandino a un editore.
Mi piace entrare in simbiosi con uno scrittore, vivere nel suo mondo e pensare come lui. Mi piace dialogare con lo scrittore, parlare dei suoi libri, di come li ha creati, mi piace arrivare a una soluzione comune, mi piace quando entrambi possiamo dire: “Ce l’abbiamo fatta”.
E mi piacciono gli autori che, come me, mettono l’anima in quello che fanno. Sono umile, pronta a tirami indietro se ho osato troppo, ma sono anche molto pignola. E non riscrivo interi romanzi solo per dire: “Io scrivo meglio di te”.

Show More
  • 39,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
10CORSISTI
  • Foto del profilo di Pasquale Bartollino
  • Foto del profilo di Emanuela Navone
  • Foto del profilo di Luciano Bruno
  • Foto del profilo di alessandra
  • Foto del profilo di Silvia Castellano
  • Foto del profilo di Linda Colombo
  • Foto del profilo di Tiziana De Giosa
  • Foto del profilo di Maria Teresa Steri
  • Foto del profilo di Marica Parancola
  • Foto del profilo di Chiara Rossi

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy