Scrivi il tuo corto, dall’idea alla sceneggiatura, e realizzalo con il crowdfunding

In questo corso online “Scrivere un Cortometraggio: Come Ideare, Scrivere e Finanziare il Progetto” imparerai il linguaggio audiovisivo che è ormai la nostra seconda lingua.
Tutti dobbiamo essere in grado di esprimere le nostre emozioni e di comunicare contenuti attraverso le immagini; infatti oggi si parla molto di storytelling visuale anche nel campo aziendale: è una tecnica di narrazione che mira a raccontare una storia, con l’obiettivo di coinvolgere e stimolare i destinatari, creando empatia, con il fine di spingerli ad acquistare un prodotto o un servizio.

Perchè scegliere questo corso?


La narrazione per immagini ha un effetto incisivo sulla memoria dell’uditore, perché capace di generare emozioni che aiutano a stimolare il ricordo degli eventi raccontati.

Il mio corso online “Scrivere un Cortometraggio: Come Ideare, Scrivere e Finanziare il Progetto” è improntato sui modelli americani e segue un approccio fortemente applicativo.

Avrai modo di imparare gli strumenti che consentono di sviluppare la creatività, a raccontare una storia in modo che i lettori, e poi magari gli spettatori, siano coinvolti, emotivamente, intellettualmente ed esteticamente. Ognuno dei partecipanti avrà in mano alla fine del percorso, una storia per un cortometraggio, a patto che lavori duro.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Scrivere un Cortometraggio: Come Ideare, Scrivere e Finanziare il Progetto” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

  A trovare storie da raccontare;

 A realizzare uno Storytelling visivo; 

 Come scrivere dialoghi avvincenti; 

 A creare personaggi memorabili; 

 Come creare una campagna di crowdfunding.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

20 ratings
  • 5 stars20
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. in linea con le mie aspettative

    Il corso è in linea con le mie aspettative: molto interessante, coinvolgente e pratico (aspetto per me più mi importante). Sicuramente seguirò anche gli altri corsi del docente.

  2. interessanti videolezioni

    Le video lezioni sono sotto forma di slide, commentate dalla voce del docente. Quindi il corso è molto scorrevole e sono disponibili anche i pdf delle slide da scaricare.

  3. passione e competenza

    In questo corso viene insegnato come seguire step dopo step le varie tappe della scrittura di una sceneggiatura. I consigli sono sempre messi alla prova con esempi pratici. C’è anche un capitolo che si chiama laboratorio di scrittura dove si vede all’opera un software di scrittura.

  4. TOP!

    Mi sono sparato tutto il corso in una giornata… ma sicuro ci ritornerò sopra per capire meglio il tutto… very good la spiegazione di come formattare una sceneggiatura all’americana.

  5. diretto e coinvolgente

    La modalità d’insegnamento scelta dal docente è diretta e coinvolgente. La teoria è spiegata chiaramente e ci sono molti esempi pratici.

  6. Capitolo sui dialoghi è il top

    I vari step per arrivare a scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio sono molto chiari. Il capitolo sui dialoghi è stato per me il più interessante. Comunque il corso è consigliatissimo per tutti.

  7. Corso davvero ben fatto

    Seguendo questo corso ho conosciuto delle interessanti tecniche di scrittura, sono stato introdotto al mondo del crowdfunding e inoltre ho imparato ad usare il software di scrittura Celtx. la fruizione del corso è stata perfetta

  8. È stato molto interessante e lo consiglio assolutamente!

    Il corso è ben strutturato ed esaustivo. Le lezioni si alternano tra teoria e pratica, attraverso la visione di clip di film e di cortometraggi. La conoscenza del software di scrittura CELTX, oggetto di una delle lezioni, può fare la differenza nella scrittura di un cortometraggio, in quanto facilitando la formattazione permette allo sceneggiatore/ice di concentrarsi solo sulla creatività.

  9. Ottima esperienza!

    Grande professionalità e serietà del docente. il corso è strutturato in modo efficiente, con numerosi esempi pratici.
    Sono rimasto molto entusiasta da questa esperienza virtuale.

  10. Soddisfatto. Complimenti al Docente!

    È la prima volta che seguo un corso online e devo dire che il linguaggio usato, gli argomenti e gli esempi pratici mi hanno lasciato davvero soddisfatto. Complimenti al docente! E complimenti anche a lifelearnig per la facilità di fruizione. Ottimo

  11. Curiosità che si trasforma in una Opportunità

    Ho deciso di iscrivermi a questo corso per pura curiosità, sono sempre stato appassionato dalle piccole storie da raccontare, e con questo corso finalmente ho gli strumenti base per poter realizzare un mio piccolo progetto di cortometraggio. Il corso è snello e simpatico e ricco di informazioni, il docente Stefano è chiaro e ha una dote importante, quella di far appassionare all’argomento. Complimenti e aspetto il prossimo corso.

  12. Un paluso al docente

    La mia valutazione è molto positiva sia per i contenuti che per la fruibilità del corso. Un plauso particolare al docente, sempre molto chiaro e comunicativo. Grazie!

  13. Decisamente consigliato

    Ricco di suggerimenti ed esempi, sia dal punto di vista teorico che pratico, l’interessantissimo corso di Stefano Russo può rappresentare, a mio avviso, un ottimo supporto sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo del cortometraggio, sia per chi ha già una buona conoscenza dell’argomento ma vuole perfezionare e ottimizzare le proprie capacità e il proprio know-how.
    Con un linguaggio chiaro, competente, mai pedante ed esaustivo, le varie lezioni del corso analizzano ogni momento del processo creativo e produttivo, fornendo, a chi avrà il piacere di seguirle, tutti gli elementi utili, se non necessari, per ideare, sviluppare e produrre il proprio cortometraggio.
    Decisamente consigliato!

  14. rapporto qualità/prezzo eccellente

    Il corso fornisce le nozioni basilari per la scrittura di un cortometraggio. Spiega anche in modo molto chiaro come trovare i fondi necessari a produrlo. Il docente spiega sempre in modo chiaro. Trovo inoltre che il rapporto qualità/prezzo sia eccellente.

  15. corso interessantre

    non avevo mai seguito un coso online, ma devo ammettere è decisamente comodo in quanto posso gestire io le lezioni da seguire in modo autonomo. Il sito funziona benissimo, mi tiene il conto della percentuale del corso che ho effettuato. il corso è molto interessante, lo consiglio!

  16. non mi aspettavo una tale qualità

    Mi sono iscritta al corso più che altro per curiosità, perchè sinceramente non mi aspettavo grandi cose. Invece il corso mi ha subito catturato per la quantità e la qualità delle informazioni e tematiche trattate. il capitolo sui dialoghi è davvero una rivelazione! bravo prof!

  17. davvero interessante!

    Che dire? Il corso è ben fatto, scorrevole e mai noioso da seguire. Ho compreso tutto gli argomenti e mi riprometto a breve di scrivere la mia prima sceneggiatura.

  18. consigliatissimo

    È sempre molto chiaro ed esaustivo nelle spiegazioni. Sono davvero molto soddisfatto di tutto. Lo consiglio a tutti!

  19. tutto molto chiaro

    Le lezioni puntano all’obbiettivo in modo chiaro. Gli esempi che spaziano dal cinema alle pubblicità, pratici sono davvero interessanti. Il capitolo dedicato al software di scrittura è davvero una risorsa importante. Non mi aspettavo che il corso trattasse anche di crowdfunding, una materia che non conoscevo.

  20. corso completo: dall'idea alla realizzazione

    Il corso è molto chiaro e scorrevole. Gli obiettivi del programma sino rispettati a pieno e ci sono sempre degli esempi di video e di film dove la teoria viene verificata nella pratica. Consiglio sicuramente il corso a tutti. Ora mi tocca scrivere un bel cortometraggio, altrimenti che ho seguito a fare il corso!

Foto del Profilo
Stefano RussoSceneggiatore, Regista

Sono nato a Napoli nel 1970. Dopo la maturità scientifica ho studiato Geologia all’università Federico II di Napoli.
Nel 2000 ho frequentato la Scuola Fiction di Mediatrade (gruppo Mediaset). Il gruppo docenti annoverava tra gli altri: Gino Ventriglia, Giambattista Avellino, Cristiana Farina, Wayne Doyle.
Negli anni ‘90 ho collaborato con Paolo Sorrentino, con il quale ho co-diretto il cortometraggio “UN PARADISO”. Nel 1998 inizio a lavorare come sceneggiatore per la TV (LA SQUADRA, UN POSTO AL SOLE, VIVERE, AGRODOLCE).
Nel 2002 ho vinto il concorso PESCARA CORTO SCRIPT, per il quale attualmente è selezionatore dei finalisti, con la sceneggiatura “SEI QUELLO CHE MANGI”. Dalla sceneggiatura premiata è nato un cortometraggio che vince numerosi premi in Italia e all’estero.
Nel 2007 con la sceneggiatura per lungometraggio “IL VIAGGIO DI ROSA”, ho vinto l’ENDAS INTERNATIONAL SCREENWRITER COMPETITION, ricevendo il premio dalle mani di Syd Field, autore americano e vero e proprio guru della sceneggiatura cinematografica. L’anno successivo la sceneggiatura è pubblicata da Arduino Sacco editore.
Ho scritto e diretto numerosi cortometraggi, proiettati nei festival di tutto il mondo.
Sono docente di sceneggiatura presso il laboratorio creativo “Creative Experience” della 19.11 Produzioni di Caserta, presso la scuola di formazione Aranciablù di Napoli e presso l’Accademia Nazionale Teatrale Sonora di San Giorgio a Cremano.
Ho tenuto alcune lezioni all’interno del corso “Tecniche del documentario” tenuto dal regista Romano Montesarchio, presso l’Accademia di belle Arti di Napoli.

Show More
  • 49,00  19,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
20 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy