Scopri come gestire il tuo talento, superare i limiti della narrazione, decodificare i generi formulaici, arginare gli ostacoli narrativi e come relazionarsi con editori e produttori.

Sono Edoardo Röhl, sono uno sceneggiatore. Mi occupo principalmente di fumetti ma, quando la situazione lo ha richiesto, ho scritto anche racconti, film e altro. Insomma, ho fatto di tutto per fare della scrittura la mia professione. Grazie al mio metodo di lavoro, sono riuscito nell’intento e, se credi di avere i requisiti richiesti, sono pronto a svelarti i segreti del mestiere. In questo corso “Sceneggiatura e Scrittura Creativa: Trucchi e Strumenti per Scrivere Racconti, Film e Fumetti” di cosa andremo a parlare? Principalmente di storie. Concentreremo la prima parte del corso sulla scrittura creativa in generale, per poi concentrarci definitivamente sulla sceneggiatura. Inizieremo parlando dei momenti topici, ovvero gli elementi che determinano gli snodi narrativi di una storia di genere (horror, poliziesco, azione, avventura…), per poi passare agli archetipi (i ruoli ricorrenti della produzione romanzesca), al concetto di voce narrante, a quello di prologo ed epilogo… insomma, vedremo la narrazione nella sua interezza. Quando quel discorso sarà chiuso, ci concentreremo sulla sceneggiatura, allora parleremo delle differenze tra cinema e fumetto, dei campi e dei piani, della sceneggiatura per fumetti americana, italiana e argentina… insomma, affronteremo un discorso a tutto tondo che ci permetterà di conoscere gli strumenti con cui i professionisti di tutto il mondo lavorano ogni giorno nei diversi campi dello story-telling.

Perchè scegliere questo corso?


Le storie sono già state raccontate tutte. Sono tanti gli aspiranti scrittori che commettono l’errore di credere di avere quell’idea originale che sconvolgerà le fondamenta del mercato. In realtà non è tanto l’idea a essere unica, quanto più la voce di chi la narra. Quando si racconta, sono due le cose fondamentali: il COSA si vuole raccontare e il COME lo si racconterà. Nessuno al mondo può insegnarti a dare forma al COSA ma, con il giusto percorso, puoi rendere inconfondibile il tuo COME. E, fidati, spesso il COME aiuta a sopperire ai difetti del COSA, mentre nessun COSA potrà mai nascondere i difetti del COME. E questo corso “Sceneggiatura e Scrittura Creativa: Trucchi e Strumenti per Scrivere Racconti, Film e Fumetti”  il mio ruolo è: renderti consapevole delle tue capacità. Aiutarti a sviluppare la tua voce. Se sceglierai questo corso, sarà mia premura fornirti tutti gli strumenti che ti aiuteranno a far uscire la tua voce dal coro. Riuscirai a vedere le storie nella loro totale malleabilità. Intendiamoci, se ci capiamo, è possibile che per te sarà impossibile vedere un film o leggere un libro allo stesso modo. Comincerai a scomporre la narrazione, ad analizzare i passaggi, i tempi narrativi, le scelte stilistiche. Ridurrai al nocciolo i racconti fino a spogliarli di tutti i loro orpelli, fino a eliminare la voce dell’autore. Insomma vedrai l’idea, nuda e cruda, pronta a essere riassemblata a tuo piacimento, per prendere la forma che trovi più congeniale. Imparerai a scrivere partendo non più dalle storie semilavorate che ci vengono in mente, ma dal loro scheletro, dalla loro forma più immacolata. Quando avrai imparato a lavorare così, sarai pronto a raccontare sul serio.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Sceneggiatura e Scrittura Creativa: Trucchi e Strumenti per Scrivere Racconti, Film e Fumetti” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Come redigere correttamente una sceneggiature;

 A conoscere degli strumenti utilizzati dai professionisti; 

 La conoscenza della professione; 

 I momenti topici della narrazione; 

 I significati della terminologia tecnica.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

6 ratings
  • 5 stars6
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Sintesi di una materia divertente, ma anche faticosa!

    Questo corso è sintetico, divertente e incisivo. Ho scritto una sceneggiatura e mi ha piacere essermi messo alla pratica col parere finale di un esperto. Chi è interessato alla sceneggiatura cinematografica e/o fumettistica, consiglio molto di farlo. 🙂

  2. Corso interessantissimo e bellissimo! Ottimo l’insegnante che con i suoi consigli e indicazioni nonché compiti, guida passo passo lungo il percorso. Ottima anche la metodologia di insegnamento, diretta, simpatica, piacevole da seguire e motivante. Credo sia un’ottima palestra per chi come me ama scrivere, per migliorarsi nel’esposizione e nell’espressione di ciò che si vole raccontare e arrivare meglio al pubblico. Da fare assolutamente per coloro che amano scrivere! Si apre proprio un mondo!

  3. Bello, interessante, formativo e divertente

    Una serie di lezioni molto interessanti e addirittura divertenti. Ho imparato cose che non sapevo e il docente è riuscito anche a farmi sorridere. Ha fatto collegamenti a cui non avrei mai pensato fra varie storie e film che conoscevo e amavo ed ora li vedo sotto una luce nuova.
    Ho acquisito gli strumenti per analizzare e decodificare una storia e adesso mi sento pronto per provare a scriverne una io.

    Tutto il corpo centrale di lezioni è molto interessante nel suo trattare della struttura del racconto e delle figure dei personaggi, ma la parte davvero preziosa arriva alla fine, quando scende nel dettaglio della produzione della sceneggiatura e, sopratutto, ti da consigli su come entrare in questo mondo, come vendere la propria sceneggiatura.
    Si tratta di nozioni concrete e realmente formative.
    Proprio su questo argomento, nel finale, ho trovato molto rivelatorie le considerazoni su quale deve essere l’attegiamento e la filosofia dello sceneggiatore verso il suo lavoro e quale deve essere la sua routine quotidiana, nozioni davvero interessanti e preziose.

    In breve un corso che si è rivelato realmente interessante e formativo, utile per chiunque sia intenzionato ad affacciarsi al mondo del fumetto o del cinema.
    Caldamente consigliato.

  4. Innovativo ed appassionante

    Interessante ed innovativa modalità divulgativa, al passo coi tempi. Ho potuto seguire il corso sullo smartphone e posso dire che la modalità di apprendimento è molto efficace. Fortemente orientato sull’utente finale, si coglie la passione di chi vuole trasmettere le proprie conoscenze. Mi auguro di avere nuove opportunità di apprendimento sotto la guida di Edoardo Rohl.

  5. Corso di Sceneggiatura

    Una delle più esaustive guide all’approccio creativo e ai meccanismi che stanno dietro alla narrazione che io abbia mai avuto sotto mano (e sott’occhio). Video interessanti, mai noiosi, corso ben strutturato e piacevole da seguire.
    Un must per chi vuole iniziare a scrivere e anche per chi già scrive e vuole migliorare.
    10/10, consigliatissimo.

  6. Ottimo corso, ottimo insegnante. Consigliato!!

    Davvero un corso ben strutturato, tenuto da un insegnate competente, professionale e accattivante. Le lezioni scorrono in maniera istruttiva e piacevole allo stesso tempo. Il percorso permette di acquisire tutte le capacità necessarie e arriva all’obiettivo in maniera impeccabile. Consigliatissimo.

  • 49,00  24,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
27 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy