Profili civili e penali della responsabilità del sanitario e della struttura sanitaria

Sono il Dott. Emanuele Mascolo, formatore. Il corso online “Responsabilità Sociosanitaria: Come Individuare la Responsabilità Civile e Penale” ha lo scopo di chiarire i profili di responsabilità civile e penale sia della struttura sanitaria che del sanitario, tenendo conto delle recenti riforme legislative del settore e della giurisprudenza sul tema.

Perchè scegliere questo corso?


Il corso è rivolto sia ai medici, agli infermieri, ai dirigenti delle Asl, ma anche a chiunque voglia saperne di più sul tema della responsabilità sociosanitaria. Il corso ha lo scopo di chiarire i profili di responsabilità civile e penale sia della struttura sanitaria che del sanitario, tenendo conto delle recenti riforme legislative del settore e della giurisprudenza sul tema.

In questo corso online “Responsabilità Sociosanitaria: Come Individuare la Responsabilità Civile e Penale” parleremo di:

– dottrina e giurisprudenza

– della colpa medica e dei profili penali

– della responsabilità medica nella legge balduzzi

– esamineremo le leggi gelli, bianco e le differenze con la legge balduzzi

– affronteremo la questione del consenso informato anche alla luce della legge sul biotestamento.

La didattica sarà costituita da videolezioni in cui saranno presenti immagini esemplificative accompagnate da audio di spiegazione. Le video lezioni non supereranno i 5 – 7 minuti ciascuno.

Al termine di questo corso online sarà possibile saper distinguere i casi in cui l’esercente la professione sanitaria e la struttura sanitaria, possono essere chiamati a rispondere civilmente e penalmente. Inoltre sarà chiarito quando l’équipe medica risponde a titolo di risarcimento danni e, chi risponde principalmente. Sul punto sarà evidenziato come distinguere i danni patrimoniali dai danni non patrimoniali, con la spiegazione accurata di alcune voci di danno.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Responsabilità Sociosanitaria: Come Individuare la Responsabilità Civile e Penale” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Novità legislative;

 Dottrina e giurisprudenza; 

 Le differenze tra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale; 

 Le differenze tra danno patrimoniale e danno non patrimoniale; 

 Come esercitare l’azione civile e l’azione penale in caso di risarcimento danno per responsabilità medica.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.1

8 ratings
  • 5 stars5
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars2
  • 1 stars0
  1. Interessante, ma deludente

    Argomenti sicuramente complessi, ma molto interessanti, trattati in maniera semplificata e con molti utili spunti e riferimenti giurisprudenziali.
    Ho trovato molto scomodo e inutile suddividere il corso in tante micro lezioni di pochi minuti ciascuna, con 30” che vanno sempre persi con la stessa ripetitiva introduzione del formatore. Probabilmente capitoli un po’ più lunghi renderebbero, a parere mio, più facile avere un filo logico.

  2. Speravo meglio

    Ritengo che il corso sia strutturato in modo superficiale. Non ho trovato alcun approfondimento che desideravo.

  3. Buon corso

    Il corso é ben strutturato e soprattutto molto semplificato data la complessità dell’argomento. Consigliato a chi vuole approfondire la tematica.

  4. OTTIMO

    Il corso è stato ottimo per capire le problematiche relative alla responsabilità medica. Complimenti al docente per il materiale didattico utile per ripetere tutti i concetti. Lo consiglio.

  5. Corso interessante, lezioni corte e comprensibili.

  6. Un corso realizzato molto bene.

    Il corso “Responsabilità sociosanitaria: come individuare la responsabilità civile e penale” tenuto dal Dott. Emanuele Mascolo, lo reputo realizzato molto bene. E’ stato utile scaricare il materiale didattico, fatto bene anche graficamente. Chiarezza espositiva nelle video lezioni, che ho trovato strutturate bene anche sotto il profilo logico – espositivo dei vari argomenti di cui il corso tratta. Lo consiglio per approfondire l’argomento che reputo molto importante ed attuale.

  7. Un bel corso.

    Devo complimentarmi con il Docente. Un bel corso davvero! Ho trovato il materiale didattico predisposto e scaricabile molto utile. Anche le video lezioni curate nel dettaglio. Buona capacità analitica e buona anche la chiarezza espositiva di concetti molto complessi. Lo consiglierei volentieri.

  8. COMPLIMENTI AL DOCENTE.

    Ho frequentato il corso e l’ho trovato molto utile. Chiarezza espositiva ed ottima analisi delle questioni affrontate. Complimenti al docente.

Foto del Profilo
Dott. Emanuele MascoloDottore in Giurisprudenza, Formatore, Esperto in Criminologia, Mediatore Civile e Commerciale.

EMANUELE MASCOLO –  Nel 2000 consegue il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.
Frequenta l’istituto I.S.I.A.R.” di Barletta dove il 28/03/2001 consegue l’Attestato Di Operatore Terminale Video , riconosciuto dalla Regione Puglia.
Iscritto presso l’ Università Degli Studi Di Foggia, Facoltà di Giurisprudenza, Indirizzo Amministrativo nel 2000, consegue nel 2012 la Laurea in Giurisprudenza, discutendo la tesi di laurea in Diritto del Lavoro dal titolo: “ La Rappresentatività sindacale nel Lavoro Pubblico.”
Dal 17 maggio 2012, all’11 settembre 2018 è stato iscritto nel Registro Praticanti presso l’Ordine Avvocati di Trani ha svolto la pratica forense.
In data 21 febbraio 2014 ho conseguito l’Attestato di frequenza al corso online per amministratore di condominio presso A.N.A.P.I. Bari  – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti d’Immobili – .
In data 21 febbraio 2014 ho conseguito l’Attestato di iscrizione all’albo interno A.N.AP.I. dal  07.11.2013.
In data 09 maggio 2014 ho conseguito l’Attestato di selezione al Napolo Cultural Classic, VI edizion2, 2014 con l’elaborato: “ IL MOBBING: LA NORMATIVA E LA RECENTISSIMA GIURISPRUDENZA.”
Dal 30 ottobre 2014 ha conseguito l’Abilitazione al Patrocinio come Praticante Avvocato presso il Consiglio dell’Ordine di Trani ( valida fino al 18.05.2019).
In data 26 luglio 2017 ho conseguito la qualifica di Formatore, con ATTESTATO CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORE – 48 ORE AI SENSI DEGLI ARTT. 34, 37 DEL D.LGS. N. 81/2008 E S.M. I., DECRETO INTERMINISTERIALE 06.03.2013; rilasciato dall’Associazione Forma Mentis.

Dal 19 luglio 2017 ad oggi, Direttore Responsabile di “OBIETTIVO FORMAZIONE SRLS”, con sede legale in Barletta, alla Via Mons. S. Santeramo, n. 25.
Dal 04 aprile 2018 ad oggi, Docente presso “Life Learning Srls”, con sede legale in Milano, al P.Le Dalle Bande Nere, n. 9.

Ha conseguito il Master di I livello in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo, voto 110 con lode ed il Mastrer di II livello in Criminolopgia Clinica, voto 110 con lode.

E’ iscritto all’Albo presso il Ministero della Giustizia in qualità di Mediatore Civile e Commerciale.

Dal 27 novembre 2020 (Prot. n. 43109/pers.): ISCRIZIONE ELENCO ESPERTI EX ART. 80 L. N. 354/1975 E ART. 132 DPR 230/2020 – DISTRETTO CORTE DI APPELLO DI VENEZIA. Idoneo alla procedura di selezione per aspiranti esperti in psicologia, criminologia e mediazione culturale, con punteggio finale di punti 10,50, con provvedimento datato 24 novembre3 2020, inserito negli elenchi degli esperti previsto ex art. 132 del DPR 230/2000, in qualità di criminologo alla posizione nr. 40 (VALIDITA’ ELENCO DAL 1 GENNAIO 2021 AL 31 DICEMBRE 2024).

 

Show More
  • 69,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
55 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy