Fai parlare le immagini e comunica con i tuoi dati

Sono Valerio Raganelli e con questo corso online “Rappresentazione Grafica dei Dati: Teoria e Consigli Pratici per la Data Visualization” voglio insegnarti come rappresentare al meglio i tuoi dati di lavoro, interpretare correttamente i diagrammi che dovrai studiare e scegliere il grafico più idoneo per il messaggio che vorrai dare.

Perché scegliere questo corso?


In qualunque professione nel moderno mondo del lavoro dobbiamo avere a che fare con i dati, sia che essi siano dati di bilancio, sia misurazioni di un qualsiasi fenomeno in un qualsiasi contesto professionale (sport, medicina, finanza, ingegneria…). Complice anche l’aumento vertiginoso dei dati a disposizione (i cosiddetti “Big Data”) diviene ancora più indispensabile saper rappresentare graficamente i dati a disposizione e le relazioni tra di essi.

La scelta del diagramma è dettata non solo dai tipi di dati a disposizione (continui o discreti, quantitativi o qualitativi) ma anche dallo specifico messaggio che intendiamo trasmettere (vogliamo o no evidenziare quell’improvviso calo delle vendite?). La loro conoscenza rappresenta quindi un passaggio fondamentale nella carriera di un Data Analyst a qualunque livello si affronti la professione.

Per poter seguire il corso sono necessarie delle conoscenze minime di statistica descrittiva: indici di posizione, indici di variabilità e di correlazione tra dati. Per facilitare un rapido ripasso, i concetti fondamentali vengono ribaditi in un modulo riassuntivo.

Il corso online “Rappresentazione Grafica dei Dati: Teoria e Consigli Pratici per la Data Visualization”  inizia con alcuni casi storichi di successo della data visualization, per poi passare alla descrizione dei principi fondamentali della Gestalt, ovvero la corrente psicologica incentrata sui temi della percezione visiva (uso di forme e colori); verranno quindi passati in rassegna le varie rappresentazioni grafiche (mappe, infografiche, grafici a torta, a linee, a dispersione, a cascata, istogrammi, carte di Pareto, Box Plot, carte di controllo ecc… ) dando per ognuna indicazioni e consigli sul loro utilizzo; verranno infine verranno forniti preziosi e utili consigli su come evitare le tipiche trappole e fraintendimenti che potreste trovare nella realizzazione od osservazione di un grafico.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Rappresentazione Grafica dei Dati: Teoria e Consigli Pratici per la Data Visualization” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Scegliere il grafico più opportuno per descrivere una serie di dati;

 Mostrare con un grafico le relazioni tra più variabili; 

 Mostrare l’evoluzione nel tempo di variabili e la loro composizione; 

 Trasmettere il messaggio voluto all’interlocutore con il giusto grafico; 

 Descrivere la variabilità di un fenomeno con un grafico.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

2 ratings
  • 5 stars2
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Luigi Alpa

    Ottimo e interessante

    Ottimo corso interessante e per nulla pesante. Molto utile

  2. Foto del profilo di Paolo Rasi

    Chiaro e pieno di utili consigli

    Corso molto interessante e piacevole, ho già seguito altri corsi dello stesso docente e sta soddisfando le aspettative

Foto del Profilo
Valerio RaganelliConsulente indipendente e docente in Statistica, Data Analysis e Predictive Analytics

Consulente indipendente e docente specializzato in statistica, modellizzazione statistica-matematica e Predictive Analytics. 
Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e specializzato in Statistica Matematica presso il Politecnico Federale Svizzero di Losanna, vanta una trentennale esperienza presso importanti organi internazionali, quali l’Agenzia Spaziale Europea (come responsabile del funzionamento del sistema di gestione informatico della base dati) e la Direzione Generale per gli Affari Economici e Finanziari della Commissione delle Comunità Europee.
Presso quest’ultima ha partecipato attivamente alla gestione del modello Link e del modello Comet, potenti strumenti di elaborazione dati usati per le proiezioni macroeconomiche dalla CEE.
Precedentemente, per conto di Italsiel Spa, ha partecipato alla creazione di algoritmi e modelli statistici per la previsione del gettito fiscale da parte della Ragioneria Generale dello Stato.
Autore di numerose pubblicazioni tecnico scientifiche ha, in seguito, avviato una carriera da consulente indipendente tramite la società Cassiodorus Consulting (www.cassiodorus.it) portando in dote le esperienze acquisite negli anni supportate in aula da Case History di statistica applicata nei più svariati contesti.

Show More
  • 49,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
9CORSISTI
  • Foto del profilo di Carlo Botto
  • Foto del profilo di Giorgio Rabino
  • Foto del profilo di Gaia Ferraris
  • Foto del profilo di Marcello, Mario
  • Foto del profilo di Paolo Rasi
  • Foto del profilo di Valerio Raganelli
  • Foto del profilo di Luigi Alpa
  • Foto del profilo di Adolfo
  • Foto del profilo di gianluca

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

La Certificazione di Life Learning Riconosciuta in 160 Paesi! 🎉
Festeggiamo con oltre 2500 Corsi + Certificato Online a 24€     
SCADE DOMENICA
SCOPRI I CORSI > >