Conoscere il mondo dell’editoria, i compiti di una casa editrice e il modo in cui editare un romanzo

Mi chiamo Andrea Cangiotti e sono laureata in giurisprudenza. Scrivo poesie da quando sono una bambina, ma ho iniziato la mia carriera editoriale nel 2015. Con il mio Corso Online “Pubblicare un Libro: Corso Preparatorio per Aspiranti Scrittori” voglio approfondire le tematiche inerenti il mondo dell’editoria, e non solo, per permettere all’aspirante scrittore di poter scegliere la giusta casa editrice con la quale poter pubblicare un libro.

Perchè scegliere questo corso?


Il Corso Online “Pubblicare un Libro: Corso Preparatorio per Aspiranti Scrittori” in oggetto serve principalmente a conoscere le funzioni svolte da una casa editrice. Qui potrete scoprire il “backstage” di una CE, da quando riceve il vostro manoscritto fino alla fase finale di stampa e promozione.

In primis, l’aspirante scrittore deve essere in grado di valutare la serietà del contratto editoriale che riceve, cercando di capire se possa fare al caso suo; essere in grado, quindi, di adattarsi alle proprie esigenze. Con questo Corso Online “Pubblicare un Libro: Corso Preparatorio per Aspiranti Scrittori” capirete la differenza tra una CE a pagamento e una CE free.

Inoltre, saranno illustrati i metodi per potersi mettere in contatto con una realtà editoriale. In tal caso, è importante capire cosa consegnare e come presentarsi per ottenere fiducia. Un buon manoscritto, per essere tale, deve seguire alcune regole che qui verranno illustrate. 

Il mondo dell’editoria è vasto e ricco di “sfumature”. Il metodo migliore per riuscire ad ottenere un contratto editoriale serio è conoscere questo mondo, evitando così di crearsi false aspettative. Per evitare questo disagio, è opportuno approfondire il discorso che riguarda tutta la parte precedente alla pubblicazione, ossia editing, correzione di bozze, scelta e qualità della carta, stampa e distribuzione. In ultimo, si vogliono dare consigli per la stesura di un romanzo evitando di commettere gli errori più frequenti: saper organizzare il lavoro di scrittura, prima di iniziarlo, è molto importante per non perdere entusiasmo. A tal proposito, per rendere più sfizioso il libro si possono chiedere anche contributi a personaggi noti o del settore (editori, scrittori o giornalisti).

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Pubblicare un Libro: Corso Preparatorio per Aspiranti Scrittori” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Come selezione tra le numerose case editrici quella che meglio si adatta alle tue esigenze;

Le modalità di preparazione di un manoscritto che possa incuriosire una casa editrice;

Come proporre adeguatamente un progetto editoriale;

A conoscere in modo approfondito il mondo dell’editoria;

Come portare avanti un progetto editoriale in piena autonomia.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

13 ratings
  • 5 stars13
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Molto soddisfatto di questo corso completo e accurato, per chiunque voglia approcciare per la prima volta con il mondo dell’editoria

  2. Corso accurato e completo. Molto intrigante

  3. Corso molto interessante

  4. Completo

    Una sorpresa, non mi aspettavo di scoprire così tante nozioni tecniche, un mondo davvero affascinante quello dell’editoria anche per chi non vuole pubblicare un libro

  5. Molto utile

    Utile e chiaro, alcune parti tecniche sono ben spiegate nonostante la complessità.

  6. Molto utile

    Utile e chiaro, alcune parti tecniche sono ben spiegate nonostante la complessità

  7. Interessante

    La sua struttura è ben organizzata e soprattutto le tematiche spaziano molto, dall’editoria a come si deve presentare un libro ad una casa editrice. Bello!

  8. Ottimo!!!

    L’ho trovato molto interessante ed esaustivo. Ha chiarito molte cose che non sapevo e non pensavo che fossero così importanti. Grazie!!!!

  9. Bello!!!

    Finalmente grazie a questo corso ho risolto tutti i miei dubbi, senza nemmeno faticare: il corso è strutturato in modo semplice, alla portata di tutti.

  10. Completo

    Finalmente un corso capace di spiegarti il dietro le quinte di una casa editrice: ricco di dettagli e curiosità. Consigliatissimo!

  11. Efficace

    Corso completo per editori, scrittori e aspiranti scrittori

  12. Fantastico

    Ottimo corso, pieno di nozioni e curiosità difficili da trovare altrove. Ho imparato un sacco di cose, e finalmente ho capito la complessità del mondo editoriale

  13. Completo e ricco di spunti

    Questo corso è davvero completo, schematico ma spiegato nel miglior modo possibile, affronta tutte le tematiche utili a capire il mondo editoriale e per chi vuole pubblicare un libro lo consiglio vivamente. Ottimo lavoro!

Foto del Profilo
Andrea CangiottiLaureata in giurisprudenza iscritta in seconda fascia e scrittrice

Andrea Cangiotti è nata a Urbino il 28/02/1987. Si diploma presso il Liceo Classico Raffaello e nel 2014 consegue la laurea in Giurisprudenza. Ha sostenuto l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Nell’aprile 2020 consegue un master on-line di I° livello con eCampus in materie giuridico-economiche + 24 cfu. A luglio 2020 si iscrive in seconda fascia nella graduatoria provinciale scolastica (GPS) per insegnare presso gli istituti secondari di II grado. Ad agosto 2020 si iscrive al concorso ordinario per ottenere l’abilitazione all’insegnamento.
Dal 2017 ricopre il ruolo di segretaria in ambito organizzativo e legale per il progetto “Urbino Città Ideale: il Futuro dentro la Storia”.
Nel febbraio 2018 è stata ammessa nella Giuria Popolare dei 300 Lettori della 56esima edizione del Premio Campiello.
La sua esperienza editoriale inizia nel 2015, quando comincia a scrivere un saggio multidisciplinare intitolato “L’Uomo al servizio dell’Universo” (alcuni paragrafi sono contenuti all’interno del romanzo “La Quarta Ragnatela”).
Per Edizioni Accademiche Italiane (EAI) ha pubblicato il saggio-tesi dal titolo “Definizione e limiti applicativi della fattispecie di tortura” (2015). Successivamente ha pubblicato per Edizioni Eracle il suo primo romanzo “La Quarta Ragnatela” (l’11 gennaio 2018) e la sua prima silloge di poesie “La poesia del viaggio” (il 24 aprile 2018).
L’11 febbraio 2019 pubblica per Santelli Editore il secondo romanzo “Un Fiore nasce ovunque”, con la Prefazione del giornalista di Rai News 24 Pino Finocchiaro. Il 12 novembre 2020 pubblica con lo stesso Editore il saggio “Il sistema affidi italiano. Criticità di un mondo da rivedere”, con l’Avv. Cristina Franceschini, il contributo del Dott. Paolo Cioni e la prefazione del giornalista e Vice Direttore di Panorama Maurizio Tortorella.
Il 9 settembre 2019 pubblica con Le Mezzelane Casa Editrice una seconda silloge di poesie “Strappi Musicali”, e nel 2020 pubblicherà un terzo romanzo “Le Ceneri della Vita” con la Prefazione del giornalista Giacomo Di Girolamo.
Il 3 dicembre 2019 pubblica come co-autrice la biografia su Paolo Vezzani dal titolo “Sempre avanti, mai indietro. La mia vita alternativa” per Diarkos Edizioni, del gruppo Rusconi (distribuita e promossa da Mondadori Libri).
A gennaio e marzo 2019 svolge, su selezione, un laboratorio individuale di scrittura con lo scrittore e talent scout Giulio Milani (Transeuropa Edizioni).
È risultata meritevole di menzione e finalista del Concorso Artistico Letterario “IMPAVIDARTE – la biennale della cultura 2018-2019” con l’opera La poesia del viaggio (sezione poesia edita).
A dicembre 2019 supera la seconda fase del concorso letterario Daunia&Sannio, I edizione, con il racconto breve “Invidia”, classificandosi tra i migliori 100. Da giugno ad agosto 2020 svolte un tirocinio formativo on line per web editor in ottica SEO e SOCIAL con Andrea Monaci di UrbanPost.it

Show More
  • 49,00  24,50 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
25 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2020, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo il Mese della Formazione!  
Tutti i Corsi e Master in Promo al 50%  SCADE 30/09 alle 23:59
VOGLIO I MIEI CORSI > >