Gli strumenti e la competenza metodologica per lavorare nel campo della Psicologia Giuridica

Dtt.ssa Silvia Bassi, psicologa criminologa e CTP esperta di problematiche inerenti al mobbing ,violenza di genere, stalking e danno psichico, consulente di parte e perito, e con il mio corso online dal titolo “Psicologia Giuridica: Come Diventare CTP e CTU” voglio fornire gli strumenti e la competenza metodologica per lavorare nel campo della Psicologia Giuridica.

E’ un corso dettagliato che valuta sia il contesto normo-giuridico di riferimento per lavorare come consulente o perito nel campo della Psicologia Giuridica, gli aspetti metodologici etici e valutativi, sia gli aspetti psicologici e psicodiagnostici nella valutazione del danno psichico, oltre a fornire indicazioni metodologiche pratiche sulla stesura di un elaborato finale nel caso di valutazione di danno biologico di natura psichica.

Perchè scegliere questo corso?


Avendo già esplicitato l’obiettivo e le finalità del corso, potrai rendere più specifica e completa la tua formazione professionale come psicologo giuridico, potrai avere una maggiore conoscenza dell’ordinamento legislativo di riferimento, del procedimento metodologico nella valutazione del danno biologico di natura psichica ed affrontare con professionalità e competenza casi di valutazione del danno, tenendo conto degli aspetti fondamentali quali esame psichico del soggetto attraverso il colloquio psicodiagnostico e la somministrazione psicodiagnostica, la rilevazione oggettiva del danno, la rilevazione del nesso causale tra evento lesivo e danno, la quantificazione della menomazione psichica conseguente.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Psicologia Giuridica: Come Diventare CTP e CTU” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 normativa giuridica di riferimento;

 differenza tra danno biologico , esistenziale, morale e danno psichico;

 come procedere nella valutazione del danno psichico;

 schema metodologico di una consulenza o perizia;

 come procedere nell’elaborazione di un elaborato finale.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.6

12 ratings
  • 5 stars8
  • 4 stars3
  • 3 stars1
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Mafalda

    mi aspettavo di meglio

    Non pienamente soddisfatta

  2. Foto del profilo di Carmina Giuliani

    Recensione

    Complessivamente utile ben strutturato linguaggio tecnico, valide le informazioni.

  3. Foto del profilo di Elisabetta

    Molto utile e chiaro (ero molto scettica sull'online)

    Il corso mi è stato molto utile, è chiaro, certo credo sia opportuno approfondire degli argomenti, ma nel complesso in un solo intenso pomeriggio ho appreso tutto ciò che c’è da sapere e ho superato il test al primo tentativo e ho immediatamente ottenuto la certificazione di cui avevo bisogno.

  4. Foto del profilo di Mauro De Piccis

    Psicologia Giuridica.

    Corso eccellente. Ben fatto. Lo consiglio a tutti.
    Un grazie di cuore alla professionalita’ della dott.ssa Bassi.

  5. Foto del profilo di Flavia Faraoni

    Molto buono

    Ho approfittato della promozione del Balck Friday per comprare questo corso online. Ero molto scettica all’inizio ma devo dire che la psicologa Silvia Bassi è molto chiara e precisa nella spiegazione, il corso è ricco di informazioni. Mi ritengo soddisfatta. Nota positiva è il fatto di poterlo fare in qualsiasi momento (test compreso).

  6. Foto del profilo di ilariaelena.oltolini@gmail.com

    Davvero utile e ben fatto!

    Complimenti alla dottoressa per le sue competenze non solo specifiche della disciplina, ma anche di docenza. Sintetica e chiara!

  7. Foto del profilo di Alessandra Carmine

    Una bella novità e una certezza

    Argomento per me nuovo, sono contenta di aver fatto questo corso, che mi ha dato modo di conoscere aspetti a me ancora sconosciuti del lavoro di psicologo nell’ambito processuale. La Prof.ssa Bassi è ormai per me una garanzia, si esprime in modo coinvolgente ed esaustivo. Consigliatissimo!!

  8. Foto del profilo di Loizzo

    Psicologia Giuridica: Come Diventare CTP e CTU - a cura della dott.ssa Silvia Bassi

    Ho seguito con molto interesse ogni singola lezione e le ho trovate tutte molto ben strutturate e chiare. Da giurista, faccio i complimenti alla Dott.sssa Bassi per come ha spiegato, tecnicamente, lo svolgimento giuridico dell’attività del CTP e del CTU. Nulla da dire, invece, sull’aspetto pratico e su come un consulente esperto deve approcciarsi al singolo caso, campo nel quale la Dott.ssa Bassi ha sempre dimostrato di essere maestra e grande professionista.
    Non posso che consigliare a tutti questo corso, non solo per la comodità con cui permette di essere seguito ma, soprattutto, per il contenuto dello stesso che permette di capire, con linguaggio semplice ma completo, come approcciarsi a questa professione.

  9. Foto del profilo di Giulia Testa

    Ricco e chiaro

    Ho trovato questo corso completo e ricco di contenuti, tutti spiegati in maniera molto chiara ed esaustiva. I contenuti sono spiegati bene al punto che il test, pur avendo domande specifiche e tecniche, risulta facilissimo.
    Il corso è certamente consigliato a tutti gli psicologi/studenti di psicologia, ma anche a chi studia giurisprudenza o a chi, come me, è criminologo e non può avere una formazione che prescinda da contenuti di psicologia.

    Grazie Dott.ssa Bassi!

  10. Foto del profilo di Alessio Ruvolo

    Assolutamente consigliato

    Il corso è completo ed esaustivo.
    Offre tutte le nozioni utili e necessarie per intraprendere la carriera di Consulente Tecnico d’Ufficio e di Parte.
    Complimenti alla Dott.sa Silvia Bassi per questo lavoro.

  11. Foto del profilo di Claudia Caliciotti

    CORSO MOLTO VALIDO

    Il corso è strutturato in modo tale da risultare di facile comprensione anche per chi non si è mai mosso in questo campo di studi. Ad ogni modo, grazie alla chiarezza riassuntiva della dott.ssa Bassi, si presta ad essere soprattutto un valido supporto per il superamento dell’esame di Psicologia Giuridica all’università ed un valido strumento per orientarsi verso questo ambito professionale. In conclusione, mi ritengo estremamente soddisfatta!

  12. Foto del profilo di Giuseppe Di Carlo

    chiaro e completo

    buon corso,complimenti dott.ssa Bassi

Foto del Profilo
Silvia BassiPsicologo-Criminologo e CTP

La sottoscritta, Dott.ssa Silvia Bassi, consegue la Laurea in Psicologia Clinica nel 2005 con una tesi su “approfondimento di un caso di serial killer attraverso l’analisi dell’iter giudiziario – processuale e delle perizie psichiatriche”.
Durante il percorso di studi in Psicologia clinica presso l’Università di Padova ha maturato esperienza professionale nelle patologie psichiatriche avendo effettuato uno stage sia all’interno di un’ex struttura psichiatrica con pazienti cronici sia all’interno dell’SPDC di Padova con i pazienti psichiatrici in stato acuto.
Svolto il tirocinio post lauream, da marzo 2006 a marzo 2007, presso la clinica “le Betulle- reparto filo colonna” di Appiano Gentile lavorando in equipe con psicologi e psichiatri, assistendo ai colloqui con i pazienti e apprendendo la somministrazione della testistica adatta al tipo di pazienti in degenza (tossicodipendenti e disturbi alimentari), conseguo l’esame di Stato nel luglio 2007 per l’abilitazione alla professione di Psicologo clinico.
Conseguo il Master di specializzazione in Criminologia Forense nel 2010 presso L’università LIUC Carlo Cattaneo di Castellanza, con il Dott. Massimo Picozzi, con una tesi sulla Violenza domestica e assistita.
Conseguo nel 2014 il titolo di operatrice di Training Autogeno , tecnica che utilizzo nella pratica clinica sia individuale che di gruppo, con pazienti in stress post traumatico e disturbi psicosomatici.
Nell’ottobre 2015 conseguo il master nell’ottobre 2015 come CTP  nella valutazione del danno biologico di natura psichica.
In itenere Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso Scuola di Specializzazione ANEB.

Dal 2012 collaboro con diverse Associazioni  ed enti, presiedendo a seminari e corsi sia di Psicologia sia di Criminologia, con una delle quali, l’azienda Eurizon Capital, ho stipulato, da ottobre 2015, una collaborazione come formatrice. Le tematiche che ho sviluppato maggiormente riguardano assertività, comuniczione efficace (verbale, non verbale e paraverbale) e corsi di public speaking.

Da alcuni anni collaboro come CTP  (consulente di parte) e Perito per diversi studi legali e con un centro medico polispecialistico in ambito sia civile che penale e come Psicologa libera professionista presso il CMR Centro Medico Ripamonti.

Nel corso di questi anni, grazie agli studi svolti e alla pratica clinica presso due studi privati dove opero, maturo il mio interesse per la prevenzione alla violenza di genere, alla violenza assistita e situazioni di abuso su minori.

Show More
  • 49,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
116CORSISTI
  • Foto del profilo di Isabella Cau
  • Foto del profilo di CATERINA
  • Foto del profilo di Federica Lucchetti
  • Foto del profilo di irene
  • Foto del profilo di Stefano Pili
  • Foto del profilo di Massimiliano Capellini
  • Foto del profilo di Rosanna Golfari
  • Foto del profilo di peaceandlove
  • Foto del profilo di Valentina Neri
  • Foto del profilo di Assunta Feriozzi
  • Foto del profilo di Caterina Marino
  • Foto del profilo di Francesca

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy