Dalle metodologie di raccolta dei dati all’interpretazione dei risultati

Sono Laura Bianchini, dottoressa in Statistica, Economia e Impresa. Ho realizzato il corso “Progettazione dei Sondaggi di Opinione: dalle Metodologie di Raccolta dei Dati all’Interpretazione dei Risultati” per tutti coloro che, per motivi di studio o di lavoro, hanno la necessità di progettare Sondaggi di Opinione al fine di rilevare percezioni, aspettative, livelli di soddisfazione e pareri circa una determinata realtà oggetto di studio.

Perchè scegliere questo corso?


I Sondaggi di Opinione rivestono un ruolo di importanza strategica sempre maggiore nel rilevare pareri, aspettative e livelli di soddisfazione dei consumatori o di una determinata popolazione di riferimento. Per un’azienda intenzionata a lanciare sul mercato un nuovo prodotto o servizio, per esempio, può risultare di primaria importanza rilevare quelli che sono gli aspetti e le caratteristiche ritenute imprescindibili dai potenziali consumatori, al fine di indirizzare le energie verso lo sviluppo di aspetti del prodotto/servizio davvero strategici e non su quelli risultati essere irrilevanti dalle analisi esplorative condotte sul campo. Per quei prodotti o servizi già esistenti sul mercato, invece, può rivelarsi molto utile andare ad indagare l’effettivo livello di gradimento o soddisfazione esistente tra i consumatori, con lo scopo di migliorarne ed implemetarne le caratteristiche strategiche per il successo. Allo stesso modo, può risultare molto interessante andare a studiare il grado di correlazione tra alcune caratteristiche del campione oggetto di analisi e l’esistenza o meno di fenomeni di dipendenza tra le stesse. Alla fine del corso “Progettazione dei Sondaggi di Opinione: dalle Metodologie di Raccolta dei Dati all’Interpretazione dei Risultati” , sarai in grado di affrontare con sicurezza tutti gli step che portano alla realizzazione di un sondaggio efficace e metodologicamente corretto.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Progettazione dei Sondaggi di Opinione: dalle Metodologie di Raccolta dei Dati all’Interpretazione dei Risultati” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A strutturare in maniera statisticamente significativa un’indagine/un sondaggio di opinione;

 Ad individuare la migliore strategia di campionamento a partire dalla popolazione di riferimento tramite un’analisi di costi/benefici; 

 Ad individuare le tecniche di raccolta dei dati più idonee a seconda delle risorse disponibili e dei vincoli; 

 Ad imparare a progettare uno strumento di rilevazione che consente di ottenere dati statisticamente significativi e interpretabili; 

 Ad acquisire le conoscenze necessarie per stimare e interpretare i parametri oggetto di studio.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

4 ratings
  • 5 stars4
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Luca Palladino

    Esattamente quello che cercavo

    Senza questo corso non sarei riuscito a progettare il mio sondaggio nella maniera chiara ed efficiente che lo ha contraddistinto.

  2. Foto del profilo di Roberta Malavolta

    Chiaro e ben strutturato

    Contenuti esposti in maniera chiara, accessibili anche a chi non è molto esperto di indagini statistiche. Da seguire!

  3. Foto del profilo di Fabio Bianchini

    Molto utile

    Corso molto pratico, corredato da esempi concreti e quindi utile per costruire efficacemente un sondaggio. Esaustivo e molto chiaro! Lo consiglio!

  4. Foto del profilo di Renato Franchi

    Ottimo punto di partenza

    Corso molto ben progettato e alla portata di chi inizia ad avvicinarsi al mondo della statistica!
    Spero ne seguano altri!

Foto del Profilo
Laura BianchiniAnalista

Grazie alla Laurea Specialistica magna cum laude in Statistica, Economia e Impresa presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2013, mi sono specializzata nello studio di argomenti quali:

▪  Modelli Statistici di comportamento economico
▪  Analisi di Mercato e Modelli di Marketing
▪  Sviluppo di Nuovi Prodotti
▪  Customer Satisfaction e Customer Loyalty Analysis
▪  Stima dei modelli di Valutazione della Qualità dei Servizi
▪  Modelli di scelta discreta
▪  Metodi Statistici per il Data Mining
▪  Metodologia statistica dei sondaggi di opinione
▪  Tecniche di campionamento statistico
▪  Stima del Customer Lifetime Value
▪  Inferenza statistica
▪  Analisi Multivariata
▪  Tecniche di previsione

Successivamente, grazie all’esperienza maturata nell’azienda in cui attualmente lavoro, ho avuto modo di integrare anche competenze legate alla progettazione e sviluppo del prodotto, all’analisi dei costi di produzione, alla gestione dei fornitori, all’analisi dell’andamento del fatturato degli stessi e alle analisi di budget sia a livello consuntivo che predittivo.

 

Show More
  • 89,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
5CORSISTI
  • Foto del profilo di Pasquale Bartollino
  • Foto del profilo di Renato Franchi
  • Foto del profilo di Fabio Bianchini
  • Foto del profilo di Roberta Malavolta
  • Foto del profilo di Luca Palladino

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy