Dalle metodologie di raccolta dei dati all’interpretazione dei risultati

Sono Laura Bianchini, dottoressa in Statistica, Economia e Impresa. Ho realizzato il corso “Progettazione dei Sondaggi di Opinione: dalle Metodologie di Raccolta dei Dati all’Interpretazione dei Risultati” per tutti coloro che, per motivi di studio o di lavoro, hanno la necessità di progettare Sondaggi di Opinione al fine di rilevare percezioni, aspettative, livelli di soddisfazione e pareri circa una determinata realtà oggetto di studio.

Perchè scegliere questo corso?


I Sondaggi di Opinione rivestono un ruolo di importanza strategica sempre maggiore nel rilevare pareri, aspettative e livelli di soddisfazione dei consumatori o di una determinata popolazione di riferimento. Per un’azienda intenzionata a lanciare sul mercato un nuovo prodotto o servizio, per esempio, può risultare di primaria importanza rilevare quelli che sono gli aspetti e le caratteristiche ritenute imprescindibili dai potenziali consumatori, al fine di indirizzare le energie verso lo sviluppo di aspetti del prodotto/servizio davvero strategici e non su quelli risultati essere irrilevanti dalle analisi esplorative condotte sul campo. Per quei prodotti o servizi già esistenti sul mercato, invece, può rivelarsi molto utile andare ad indagare l’effettivo livello di gradimento o soddisfazione esistente tra i consumatori, con lo scopo di migliorarne ed implemetarne le caratteristiche strategiche per il successo. Allo stesso modo, può risultare molto interessante andare a studiare il grado di correlazione tra alcune caratteristiche del campione oggetto di analisi e l’esistenza o meno di fenomeni di dipendenza tra le stesse. Alla fine del corso “Progettazione dei Sondaggi di Opinione: dalle Metodologie di Raccolta dei Dati all’Interpretazione dei Risultati” , sarai in grado di affrontare con sicurezza tutti gli step che portano alla realizzazione di un sondaggio efficace e metodologicamente corretto.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Progettazione dei Sondaggi di Opinione: dalle Metodologie di Raccolta dei Dati all’Interpretazione dei Risultati” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A strutturare in maniera statisticamente significativa un’indagine/un sondaggio di opinione;

 Ad individuare la migliore strategia di campionamento a partire dalla popolazione di riferimento tramite un’analisi di costi/benefici; 

 Ad individuare le tecniche di raccolta dei dati più idonee a seconda delle risorse disponibili e dei vincoli; 

 Ad imparare a progettare uno strumento di rilevazione che consente di ottenere dati statisticamente significativi e interpretabili; 

 Ad acquisire le conoscenze necessarie per stimare e interpretare i parametri oggetto di studio.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Programma del Corso

LA PROGETTAZIONE DI UN SONDAGGIO DI OPINIONE E LA FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI RICERCA
Fasi, caratteristiche e tipologie dei sondaggi FREE 00:06:25
Le domande fondamentali da porsi 00:06:11
Materiale didattico del corso 00:02:00
L'INDIVIDUAZIONE DELLA POPOLAZIONE OBIETTIVO E LA SCELTA DEL METODO DI CAMPIONAMENTO
Metodologie e approcci utilizzati nella pratica 00:16:15
La selezione di individui, famiglie e imprese 00:01:49
LA COSTRUZIONE DEL CAMPIONE E LE TECNICHE DI RACCOLTA DEI DATI
Quante unità campionare 00:12:04
Come stabilire la tecnica più idonea sulla base di un’analisi costi/benefici 00:13:20
LA PROGETTAZIONE DELLO STRUMENTO DI RILEVAZIONE
Riflessioni preliminari, tipologie di domande e suggerimenti per la loro formulazione 00:11:48
Le tipologie di variabili e gli errori di misura 00:10:00
Le scale di misura e le loro proprietà 00:15:34
La sequenza delle domande e la struttura del questionario 00:06:24
Scopi e modalità del pre-test 00:05:13
L'ANALISI DEI RISULTATI
Data entry, data preparation e missing values 00:08:33
Variabili qualitative e odds 00:09:53
Variabili qualitative e test chi-quadrato di indipendenza 00:09:16
Variabili quantitative e momenti di una distribuzione 00:10:37
Gli outliers 00:08:05
L’indice di correlazione 00:11:10
La Market Basket Analysis 00:06:47
TEST FINALE
Progettazione dei Sondaggi di Opinione: Dalle Metodologie di Raccolta dei Dati All’interpretazione dei Risultati 00:15:00

Recensioni del Corso

5

5 ratings
  • 5 stars5
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. OTTIMO CORSO

    Sono rimasta veramente entusiasta dell’esaustività di questo corso inerente la statistica. La dottoressa Bianchini ha portato a termine una trattazione accurata degli argomenti, portando molti esempi utili, estrapolati da diversi settori lavorativi (campo socio-demografico, campo medico, campo economico-commerciale), rendendo così più assimilabile una materia abbastanza ostica. Ci tengo a sottolineare anche la “serietà” del test, contemplante domande che non richiedevano una risposta puramente mnemonica, ma l’applicazione effettiva da parte dello studente delle conoscenze maturate grazie al corso. Non vedo l’ora di seguire il prossimo corso della dottoressa Bianchini, riguardante la verifica dell’ipotesi!

  2. Esattamente quello che cercavo

    Senza questo corso non sarei riuscito a progettare il mio sondaggio nella maniera chiara ed efficiente che lo ha contraddistinto.

  3. Chiaro e ben strutturato

    Contenuti esposti in maniera chiara, accessibili anche a chi non è molto esperto di indagini statistiche. Da seguire!

  4. Molto utile

    Corso molto pratico, corredato da esempi concreti e quindi utile per costruire efficacemente un sondaggio. Esaustivo e molto chiaro! Lo consiglio!

  5. Ottimo punto di partenza

    Corso molto ben progettato e alla portata di chi inizia ad avvicinarsi al mondo della statistica!
    Spero ne seguano altri!

Foto del Profilo
Laura BianchiniAnalista

Grazie alla Laurea Specialistica magna cum laude in Statistica, Economia e Impresa presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2013, mi sono specializzata nello studio di argomenti quali:

▪  Modelli Statistici di comportamento economico
▪  Analisi di Mercato e Modelli di Marketing
▪  Sviluppo di Nuovi Prodotti
▪  Customer Satisfaction e Customer Loyalty Analysis
▪  Stima dei modelli di Valutazione della Qualità dei Servizi
▪  Modelli di scelta discreta
▪  Metodi Statistici per il Data Mining
▪  Metodologia statistica dei sondaggi di opinione
▪  Tecniche di campionamento statistico
▪  Stima del Customer Lifetime Value
▪  Inferenza statistica
▪  Analisi Multivariata
▪  Tecniche di previsione

Successivamente, grazie all’esperienza maturata nell’azienda in cui attualmente lavoro, ho avuto modo di integrare anche competenze legate alla progettazione e sviluppo del prodotto, all’analisi dei costi di produzione, alla gestione dei fornitori, all’analisi dell’andamento del fatturato degli stessi e alle analisi di budget sia a livello consuntivo che predittivo.

 

Show More
  • 89,00  24,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
9 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy