37,50 €

150,00 €

Dalle metodologie di raccolta dei dati all'interpretazione dei risultati

Sono Laura Bianchini, dottoressa in Statistica, Economia e Impresa. Ho realizzato il corso "Progettazione dei Sondaggi di Opinione: dalle Metodologie di Raccolta dei Dati all'Interpretazione dei Risultati" per tutti coloro che, per motivi di studio o di lavoro, hanno la necessità di progettare Sondaggi di Opinione al fine di rilevare percezioni, aspettative, livelli di soddisfazione e pareri circa una determinata realtà oggetto di studio.

Perchè scegliere questo corso?

I Sondaggi di Opinione rivestono un ruolo di importanza strategica sempre maggiore nel rilevare pareri, aspettative e livelli di soddisfazione dei consumatori o di una determinata popolazione di riferimento. Per un'azienda intenzionata a lanciare sul mercato un nuovo prodotto o servizio, per esempio, può risultare di primaria importanza rilevare quelli che sono gli aspetti e le caratteristiche ritenute imprescindibili dai potenziali consumatori, al fine di indirizzare le energie verso lo sviluppo di aspetti del prodotto/servizio davvero strategici e non su quelli risultati essere irrilevanti dalle analisi esplorative condotte sul campo. Per quei prodotti o servizi già esistenti sul mercato, invece, può rivelarsi molto utile andare ad indagare l'effettivo livello di gradimento o soddisfazione esistente tra i consumatori, con lo scopo di migliorarne ed implemetarne le caratteristiche strategiche per il successo. Allo stesso modo, può risultare molto interessante andare a studiare il grado di correlazione tra alcune caratteristiche del campione oggetto di analisi e l'esistenza o meno di fenomeni di dipendenza tra le stesse. Alla fine del corso "Progettazione dei Sondaggi di Opinione: dalle Metodologie di Raccolta dei Dati all'Interpretazione dei Risultati" , sarai in grado di affrontare con sicurezza tutti gli step che portano alla realizzazione di un sondaggio efficace e metodologicamente corretto.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "Progettazione dei Sondaggi di Opinione: dalle Metodologie di Raccolta dei Dati all'Interpretazione dei Risultati" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A strutturare in maniera statisticamente significativa un'indagine/un sondaggio di opinione,

 Ad individuare la migliore strategia di campionamento a partire dalla popolazione di riferimento tramite un'analisi di costi/benefici, 

 Ad individuare le tecniche di raccolta dei dati più idonee a seconda delle risorse disponibili e dei vincoli, 

 Ad imparare a progettare uno strumento di rilevazione che consente di ottenere dati statisticamente significativi e interpretabili, 

 Ad acquisire le conoscenze necessarie per stimare e interpretare i parametri oggetto di studio.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

TEST FINALE

Fasi, caratteristiche e tipologie dei sondaggi

LA PROGETTAZIONE DI UN SONDAGGIO DI OPINIONE E LA FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI RICERCA

Le domande fondamentali da porsi
Materiale didattico del corso
Metodologie e approcci utilizzati nella pratica

L'INDIVIDUAZIONE DELLA POPOLAZIONE OBIETTIVO E LA SCELTA DEL METODO DI CAMPIONAMENTO

La selezione di individui, famiglie e imprese
Quante unità campionare

LA COSTRUZIONE DEL CAMPIONE E LE TECNICHE DI RACCOLTA DEI DATI

Come stabilire la tecnica più idonea sulla base di un’analisi costi/benefici
Riflessioni preliminari, tipologie di domande e suggerimenti per la loro formulazione

LA PROGETTAZIONE DELLO STRUMENTO DI RILEVAZIONE

Le tipologie di variabili e gli errori di misura
Le scale di misura e le loro proprietà
La sequenza delle domande e la struttura del questionario
Scopi e modalità del pre-test
Data entry, data preparation e missing values

L'ANALISI DEI RISULTATI

Variabili qualitative e odds
Variabili qualitative e test chi-quadrato di indipendenza
Variabili quantitative e momenti di una distribuzione
Gli outliers
L’indice di correlazione
La Market Basket Analysis
Progettazione dei Sondaggi di Opinione: Dalle Metodologie di Raccolta dei Dati All'interpretazione dei Risultati

Le recensioni del corso:

Rating 5
6 Recensioni
Dettagli
5 stelle 6
4 stelle 0
3 stelle 0
2 stelle 0
1 stella 0