Potenzia i tuoi dati con modelli statistici

Sono Valerio Raganelli, consulente in Analisi Dati ed esperto in modelli statistici predittivi, ed  ho creato il corso online “Predictive Analytics: Introduzione ai Principi e Metodi Dell’analisi Predittiva” per permettere a tutti di avvicinarsi al mondo dell’analisi previsionale dei dati.

Perchè scegliere questo corso?


Competenze in ambito statistico sono diventate indispensabili per numerose professioni “tradizionali” e lo sviluppo di nuovi settori, quali Big Data e Business Intelligence, ha reso figure come Data Scientist e Data Analyst tra le più ricercate.

Il corso online  “Predictive Analytics: Introduzione ai Principi e Metodi Dell’analisi Predittiva”  è studiato per permettere a chiunque (studenti, professionisti o semplici interessati alla materia) di comprendere le tecniche del Predictive Analytics, una disciplina che sta prendendo sempre più piede in qualunque business per merito dell’aumento vertiginoso di dati che oggi giorno abbiamo a disposizione.

Il percorso di apprendimento è strutturato per far comprendere al corsista l’evoluzione delle tecniche di analisi predittiva (dall’analisi classica all’analisi moderna di serie storiche, passando per i metodi regressivi) e gli argomenti affrontati sono quindi in difficoltà crescente. Il corsista sarà quindi in grado di riconoscere quale sia il modello predittivo più appropriato da applicare, in base al contesto ed ai tipi di dati a disposizione, e saprà costruire modelli statistici che restituiscano le previsioni più affidabili. Tuttavia, non sono necessarie competenze molto avanzate per affrontare il corso: è sufficiente una conoscenza della statistica di base (indici descrittivi e variabili casuali) e una matematica elementare. Eventuali possibili approfondimenti tecnici sono suggeriti all’interno del corso.

Il corso ha quindi un’impostazione rivolta alla pratica, con numerosi esempi applicativi e consigli su come impostare un modello di previsione in base ai dati a disposizione.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Predictive Analytics: Introduzione ai Principi e Metodi Dell’analisi Predittiva” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Comprendere e misurare i legami tra fenomeni;

 Definire la tendenza di un fenomeno e le sue componenti cicliche e stagionali; 

 Costruire modelli della giusta complessità per la previsione di un fenomeno; 

 Misurare la componente di casualità in un fenomeno; 

 Prevedere l’evoluzione di un fenomeno in relazione al mutamento di altre variabili.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

3 ratings
  • 5 stars3
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Gaia Ferraris

    Consiglio il corso a chiunque abbia un interesse nell’uso dei dati a scopi predittivo, il corso è fatto molto bene, chiaro e seguendo le giuste tempistiche e da un’ampia panoramica sulla metodologia alla base del predictive analytics

    Sorprendente l’uso che si possa fare dei dati!

  2. Foto del profilo di Giorgio Rabino

    Esauriente e professionale

    Il corso parte dai principi e con un minimo di conoscenza della statistica è affrontabilissimo… gli esempi pratici permettono di comprendere a pieno la parte teorica.. bello e fatto bene!

  3. Foto del profilo di Graziella Grena

    Ottimo corso

    Ho imparato molto, lo consiglio a tutti

Foto del Profilo
Valerio RaganelliConsulente indipendente e docente in Statistica, Data Analysis e Predictive Analytics

Consulente indipendente e docente specializzato in statistica, modellizzazione statistica-matematica e Predictive Analytics. 
Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e specializzato in Statistica Matematica presso il Politecnico Federale Svizzero di Losanna, vanta una trentennale esperienza presso importanti organi internazionali, quali l’Agenzia Spaziale Europea (come responsabile del funzionamento del sistema di gestione informatico della base dati) e la Direzione Generale per gli Affari Economici e Finanziari della Commissione delle Comunità Europee.
Presso quest’ultima ha partecipato attivamente alla gestione del modello Link e del modello Comet, potenti strumenti di elaborazione dati usati per le proiezioni macroeconomiche dalla CEE.
Precedentemente, per conto di Italsiel Spa, ha partecipato alla creazione di algoritmi e modelli statistici per la previsione del gettito fiscale da parte della Ragioneria Generale dello Stato.
Autore di numerose pubblicazioni tecnico scientifiche ha, in seguito, avviato una carriera da consulente indipendente tramite la società Cassiodorus Consulting (www.cassiodorus.it) portando in dote le esperienze acquisite negli anni supportate in aula da Case History di statistica applicata nei più svariati contesti.

Show More
  • 89,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
44CORSISTI
  • Foto del profilo di Michele Botto
  • Foto del profilo di Piero Botto
  • Foto del profilo di Valerio Raganelli
  • Foto del profilo di Franca Grena
  • Foto del profilo di Luigi Alpa
  • Foto del profilo di Marcello, Mario
  • Foto del profilo di Paolo Rasi
  • Foto del profilo di Ludovico Ristori
  • Foto del profilo di Luigi
  • Foto del profilo di Flavio Boschiggia
  • Foto del profilo di ivano
  • Foto del profilo di Alessandro Risiglione

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy