Per un primo approccio all’analisi predittiva

Sono Valerio Raganelli, consulente e docente in Statistica e Analisi Dati e ho creato questo corso online “Predictive Analytics con Excel: Come Prevedere una serie Storica”  per permettere a chiunque di approcciare le tecniche di analisi predittiva utilizzando conoscenze basilari sia in campo informatico che matematico-statistico. Lo scopo del corso è quello di illustrare come analizzare una serie storica e prevedere la sua evoluzione sfruttando unicamente MS Excel e le sue funzioni principali.

Perchè scegliere questo corso?


Le tecniche di analisi predittiva utilizzate all’interno del corso si rifanno allo studio dell’analisi classica delle serie storiche: tutti i concetti sono espressi a partire dalle basi per cui non è necessaria nessuna esperienza pregressa in tale campo. Il corso online “Predictive Analytics con Excel: Come Prevedere una serie Storica” è composto da tre parti principali, corrispondenti alle tre fasi di lavoro dell’analista: inizialmente verranno passati in rassegna gli indicatori statistici più comuni per descrivere la serie storica ed analizzare la sua variabilità nel tempo; verranno successivamente introdotte le tecniche e forniti utili consigli pratici per ripulire la serie storica da dati anomali e per colmare le lacune nel caso di dati mancanti; verrà in seguito illustrato step-by-step la procedura per riconoscere le componenti temporali che caratterizzano il fenomeno oggetto di studio (trend, ciclo e stagionalità) e come coniugarli al fine della previsione dello stesso. Il tutto sfruttando come semplice strumento di lavoro MS Excel (funzioni e grafici). I concetti teorici sono costantemente accompagnati da casi pratici ed applicazioni, i quali ripropongono le consuete situazioni che l’analista può trovarsi ad affrontare. Per facilitare l’utente ad una messa in opera rapida ed efficace delle tecniche imparate nel corso, verranno infine forniti utili consigli pratici per evitare facili e comuni errori e verranno indicati i possibili sviluppi da seguire per il suo studio nel campo del Predictive Analytics.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Predictive Analytics con Excel: Come Prevedere una serie Storica” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Utilizzare Excel per analizzare statisticamente i propri dati;

Utilizzare le appropriate funzioni di Excel;

Trovare trend, ciclo e stagionalità di un fenomeno;

Valutare la qualità dei dati organizzati sotto forma di serie storica;

Prevedere l’evoluzione di una serie storica.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.5

2 ratings
  • 5 stars1
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Carlo Botto

    Ottimo

    Corso molto interessante su una tematica che mi ha sempre incuriosito. Si può seguire anche senza essere esperti di EXCEL, molto carini gli esempi e le applicazioni. Come punto di partenza per studiare il Predictive Analytics é l’ideale

  2. Foto del profilo di Graziella Grena

    Il mio primo corso di analisi predittiva

    Corso piacevole e ben impostato, un ottimo punto di partenza per chi vuole avvicinarsi ad un argomento ritenuto spesso troppo ostico. Sicuramente approfondirò l’argomento

Foto del Profilo
Valerio RaganelliConsulente indipendente e docente in Statistica, Data Analysis e Predictive Analytics

Consulente indipendente e docente specializzato in statistica, modellizzazione statistica-matematica e Predictive Analytics. 
Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e specializzato in Statistica Matematica presso il Politecnico Federale Svizzero di Losanna, vanta una trentennale esperienza presso importanti organi internazionali, quali l’Agenzia Spaziale Europea (come responsabile del funzionamento del sistema di gestione informatico della base dati) e la Direzione Generale per gli Affari Economici e Finanziari della Commissione delle Comunità Europee.
Presso quest’ultima ha partecipato attivamente alla gestione del modello Link e del modello Comet, potenti strumenti di elaborazione dati usati per le proiezioni macroeconomiche dalla CEE.
Precedentemente, per conto di Italsiel Spa, ha partecipato alla creazione di algoritmi e modelli statistici per la previsione del gettito fiscale da parte della Ragioneria Generale dello Stato.
Autore di numerose pubblicazioni tecnico scientifiche ha, in seguito, avviato una carriera da consulente indipendente tramite la società Cassiodorus Consulting (www.cassiodorus.it) portando in dote le esperienze acquisite negli anni supportate in aula da Case History di statistica applicata nei più svariati contesti.

Show More
  • 59,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
33CORSISTI
  • Foto del profilo di Michele Botto
  • Foto del profilo di Paolo
  • Foto del profilo di CRISTINA ZIN
  • Foto del profilo di Guglielmo Marrollo
  • Foto del profilo di Giorgio Rabino
  • Foto del profilo di Gaia Ferraris
  • Foto del profilo di Piero Botto
  • Foto del profilo di Duccio Cosimini
  • Foto del profilo di Franca Grena
  • Foto del profilo di Luigi Alpa
  • Foto del profilo di Paolo Rasi
  • Foto del profilo di MICHELE

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

La Certificazione di Life Learning Riconosciuta in 160 Paesi! 🎉
Festeggiamo con oltre 2500 Corsi + Certificato Online a 24€     
SCADE DOMENICA
SCOPRI I CORSI > >