Corso per Educatori, Insegnanti e Operatori del Settore, un viaggio nel mondo delle persone con deficit cognitivo e con DSA

Sono Satia Riva, un’educatrice professionale laureata presso l’Università Degli Studi Dell’Insubria di Varese. Possiedo inoltre un Master in autismo e disturbi dello sviluppo che ho conseguito presso l’Università Unimore di Modena e Reggio Emilia. Durante questo corso online “Pedagogia Speciale: La Disabilità Mentale e i DSA” affronteremo il tema della disabilità mentale e dei DSA (Disturbi Specifici Dell’Apprendimento). Il corso presenterà sia argomenti di tipo medico/teorico che di tipo pedagogico/educativo, nella convinzione che le due ottiche si debbano integrare e completare l’una con l’altra. Il corso sarà un vero e proprio viaggio all’interno del mondo delle persone con disabilità mentale, del loro modo di pensare, delle loro fragilità e punti di forza, dei loro desideri e bisogni. La comprensione profonda del loro mondo porta infatti alla messa in atto di interventi educativi il più adeguati possibile.

Perchè scegliere questo corso?


Obiettivo principale del corso è la piena comprensione del mondo delle persone con ritardo mentale e con DSA al fine di saper porre in essere interventi educativi adeguati. Il corso si rivolge primariamente a educatori professionali, insegnanti di sostegno, operatori del settore, ma anche a famiglie e a chi sia interessato ad affrontare l’argomento. Verranno affrontati vari temi: si definiranno innanzitutto gli ambiti della Pedagogia Speciale; si daranno le definizioni di disabilità e ritardo mentale, di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di Disadattamento; si esamineranno le funzioni mentali carenti nel ritardo mentale e le ricadute del deficit cognitivo sul versante del Sé; si analizzeranno nel dettaglio due tra le patologie genetiche più comuni causa di ritardo mentale (la Sindrome di Down e la Sindrome della X Fragile); si analizzeranno i bisogni fondamentali delle persone con disabilità intellettiva e si daranno spunti educativi; si definiranno i DSA e si approfondiranno le tecniche educative relative; si affronterà il tema dell’adolescenza e della disabilità e della costruzione dell’identità; si vedrà come è evoluto negli anni il concetto di cura della persona disabile; si presenterà il metodo Feuerstein e si spiegherà come esso possa essere applicato in ambito educativo; si affronteranno i temi dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, della grave disabilità, della psicopatologia su base deficitaria.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Pedagogia Speciale: La Disabilità Mentale e i DSA” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A riconoscere le caratteristiche della disabilità mentale dal punto di vista biologico;

 A riconoscere le caratteristiche della disabilità mentale dal punto di vista psicologico e sociale; 

 Ad applicare tecniche e strategie educative con le persone disabili ,anche con riguardo alla grave disabilità e alla fase dell’adolescenza; 

 A descrivere le caratteristiche dei DSA;

 A porre in essere interventi educativi adeguati per persone con DSA..

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

37 ratings
  • 5 stars36
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Consiglio vivamente la frequenza di questo corso! Ben strutturato e ricco di elementi che noi educatori dobbiamo assolutamente sapere

  2. Ottimo corso

    Ottimo corso. A mio parere ben strutturato. Ho trovato molto utile e ben spiegato il programma. Lavoro nel sostegno scolastico e le farò tesoro degli esempi e indicazioni pratiche suggerite.

  3. Sono una studentessa di psicologia, da sempre interessata al tema trattato dal corso e non posso che ritenermi più che soddisfatta della professionalità, semplicità e chiarezza della Dott.ssa Riva, la mia prima esperienza su Life Learning decisamente ottima. Consigliatissimo!

  4. Molto interessante!

    Il contenuto è molto interessante, trattato in modo competente e semplificato.

  5. OTTIMO CORSO

    Corso interessante e consigliatissimo.
    Complimenti alla docente che è stata davvero chiara ed esaustiva in ogni modulo.

  6. Da seguire!. Molto ricco e ben strutturato!.

  7. Interessante!.

  8. Corso ben strutturato!!!

  9. Ottimo!. Lo consiglio!

  10. Ottimo!. Lo consiglio vivamente!!!

  11. Buon corso

    Buon corso, con elementi chiari e ben descritti, da vari punti di vista. Complimenti.

  12. corso arricchente

    da insegnante di sostegno di bambini diversamente abili ho apprezzato molto questo corso! I contenuti sono spendibili nel mio lavoro e sicuramente mi ha arricchito. La Docente è preparata e spiega in modo chiaro. Grazie e i miei più sinceri complimenti

  13. IL CORSO MI HA DATO INFORMAZIONI UTILI. MI E’ PIACIUTA MOLTO L’APPROFONDIMENTO SU ADOLESCENZA E DISABILITA’

  14. molto ben fatto

    corso interessante, nozioni utili

  15. UNA CONFERMA

    è il secondo corso della Dottoressa Riva che seguo, dopo quello sull’autismo. La Docente si conferma molto preparata e chiara nelle spiegazioni. Anche questo corso risulta utile e spendibile a livello professionale. Ancora complimenti

  16. Ottimo corso

    Ottimo corso, ben strutturato nelle dispense e ricco ed esaustivo nella spiegazione fornita dalla dott.ssa Satia Riva. la possibilità di ripetere il test permette di focalizzarsi sugli eventuali errori commessi, comprendere e apprendere le informazioni corrette.
    Lo consiglio vivamente!

  17. informazioni riguardanti le prove finali

    Buon giorno dottoressa, le comunico che grazie ad un altro pc sono riuscita a scaricare i file, ora sorge un dubbio, come faccio a scaricare le prove finali? le lascio la mia email : erika.zuvadelli@live.it

    Inoltre le comunico che questo corso, essendo anche io un’educatrice professionista, è stato molto interessante sia dal punto di vista della lettura sia dal punto di vista della comprensione.
    Complimenti sinceri

    Con Stima
    Zuvadelli Erika

  18. Ottimo

    Seguire questo corso è stato molto arricchente, oltre che interessante

  19. soddisfatta

    corso ben strutturato, sono molto contenta di averlo seguito

  20. Corso ben fatto

    ho imparato cose utili… complimenti alla docente

  21. ottimo corso

    5 stelle meritate

  22. Complimenti

    Questo corso online è utile e interessante per chi voglia approfondire il tema della disabilità mentale da vari punti di vista. Vengono trattati temi che non sempre vengono affrontati (disabilità e mondo del lavoro, disabilità e sessualità, grave disabilità ecc.). Molto interessante e chiaro.

  23. CHIARO, INTERESSANTE E COMPRENSIBILE

    Ho imparato nozioni utili. Grazie.

  24. sono soddifatto. Corso utile e docente competente.

  25. consigliato

    Lezioni chiare ed esaustive. Molto interessante

  26. Bel lavoro

    corso ben fatto

  27. utile e interessante

    Dopo questo corso ho maggiori strumenti per interagire con le persone disabili senza rischiare di fare cose sbagliate. Lavoro in comunità quindi mi è risultato molto utile. Docente preparata e chiara nelle spiegazioni.

  28. molto buono

    La docente è davvero molto brava e competente. Corso ben strutturato.

  29. Pienamente soddisfatto.

    Lavoro denso di spunti e di informazioni.
    Un contributo qualificato per chi lavora nel settore.

  30. consigliato

    Ottimi spunti per il mio lavoro. Molto chiaro ed esaustivo.

  31. Ottima mia prima esperienza in "Life Learning"

    Corso molto ben strutturato. Gli argomenti sono esposti in modo chiaro e con liguaggio appropriato da una docente che, oltre alla competenza, dimostra passione per il tema trattato. Si ha la soddisfacente sensazione di imparare tante cose utili.

  32. Lo consiglio

    Utilissimo

  33. CONSIGLIATISSIMO

    Molto ben fatto.. ti porta a comprendere meglio e a entrare davvero nel mondo e nella psicologia di queste persone

  34. CORSO BEN FATTO

    Ottimo corso! Chiaro e molto utile.

  35. CORSO BEN FATTO, SPUNTI PER IL LAVORO EDUCATIVO

    finalmente un corso tenuto da un’educatrice professionale e sul tema educativo! Tema ben sviluppato, da vari spunti per poter lavorare con queste persone. Spero vivamente che saranno proposti altri corsi di questo tipo, mi iscriverò sicuramente! WELL DONE collega!

  36. BELLISSIMO

    MI E’ PIACIUTO IL FATTO CHE VENGONO AFFRONTATE DIVERSE TEMATICHE RIGUARDANTI LA DISABILITA’ DI CUI NON SEMPRE SI PARLA. L’INSEGNANTE SPIEGA IN MODO MOLTO CHIARO E COMPRENSIBILE E HA UN’OTTIMA CAPACITA’ DI EVIDENZIARE I CONCETTI IMPORTANTI. DAVVERO SODDISFATTA.

  37. Interessante e utile

    Corso molto interessante e ben fatto. Mi ha aiutato a comprendere meglio la psicologia delle persone disabili e il perché di determinati loro problemi e comportamenti. Da operatore del settore mi ha dato dei suggerimenti utili per rapportarmi con i miei pazienti. Complimenti!

Foto del Profilo
Satia RivaEducatrice Professionale

Istruzione e formazione

2015-2016 Master in Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali.  Master conseguito presso Unimore, Università Degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

2011-2014 Laurea in Educazione Professionale, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Votazione: 110/110 e lode.  Titolo della tesi di Laurea: “La Cantoterapia come attività educativa nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare”.  Laurea conseguita presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Varese.

2010 Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese. Votazione: 110/110 e lode. Titolo della tesi di Laurea: “L’internazionalizzazione delle imprese dei servizi”. Laurea conseguita presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Varese.

Show More
  • 49,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
162 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy