Prevenire e lenire disagi fisici e psichici coltivando vegetali e godendo della presenza del verde

Sono Cristiana Minoletti, Counselor ad indirizzo psicosomatico, (scuola ANEB di Milano) diplomata in medicina psicosomatica e Focusing Practitioner per la Scuola Italiana di Focusing. 

La passione per l’orto-terapia è nata dopo anni di lavoro attivo in un orto in Val di Vara, entroterra del Levante Ligure, una passione che mi ha portato a diplomarmi alla Scuola Agraria di Monza in terapia orticolturale e in orto professionale. Lavoro come libera professionista e come volontaria con laboratori didattici per bambini e ragazzi, anziani e per piccole comunità locali. 

Con questo Corso Online “Orto-terapia: Piante e Ortaggi come Guaritori” intendo offrire la mia esperienza su cos’è l’ortoterapia e come predisporre un’area verde per attività mirate a più tipologie di utenza.

Perchè scegliere questo corso?


In questo Corso Online “Orto-terapia: Piante e Ortaggi come Guaritori”  viene affrontato il tema dell’orto-terapia, Horticultural Therapy, che, ormai da anni, viene riconosciuta come tecnica riabilitativa e preventiva benefica ed efficace in diverse aree di intervento. Tramite il lavoro attivo vengono incentivati aspetti fisici, cognitivi, emotivi, empatici.

Attraverso il semplice “godimento” di un’area verde sapientemente progettata, come nel caso degli Healing Gardens, il soggetto riattiva sensazioni, ricordi, rapporti sociali e buon umore. 

Molte sono le realtà che possono essere coinvolte: scuole, aziende agricole ospitanti, case per anziani, giardini condivisi, orti urbani, cortili comuni, cohouosing. Molte le utenze possibili: bambini e ragazzi, anziani (anche demenza senile), soggetti con handicap fisici o psichici, soggetti a rischio sociale (borderline, dipendenze, disturbi alimentari, carcerati, immigrati e altro). Sono inoltre diversi gli insegnamenti didattici che possono essere sviluppati tramite i concetti base dell’orto biologico parlando di biodiversità, consumi, rotazione, semina e altro. 

Uno spazio polivalente può essere una soluzione per svolgere attività differenti, coltivazioni su bancali rialzati che diminuiscono l’impegno fisico, laboratori o semplicemente passeggiando all’aria aperta riattivando risorse magari dimenticate come osservazione, condivisione, sensazioni. 

Coltivare la terra, un cortile, un grande terrazzo ha effetti benefici fisici, cognitivi, emotivi, comportamentali, sociali e affettivi.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Orto-terapia: Piante e Ortaggi come Guaritori” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A coltivare e come progettare un orto-giardino;

Le regole di base per sviluppare attività all’interno di uno spazio pubblico ( scuole, case per anziani, ecc)…) o privato dedicato alla cura o alla didattica per bambini, ragazzi, anziani, portatori di handicap o semplicemente amanti del vivere all’aria aperta;

Quali attività preferire a seconda dell’utenza;

Alcune regole di base dell’orto biologico;

Come lavorare e godere di un orto-giardino in modo diverso, apprezzando i suoi vantaggi e a come utilizzare al meglio eventuali spazi a disposizione per un’attività orticola.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

4 ratings
  • 5 stars4
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Corso molto interessante e ben strutturato. Ottimi spunti per futuri approfondimenti. Grazie

  2. Ho seguito con interesse il corso di Cristiana Minoletto perché ho sempre pensato che coltivare un orto fosse oltre che rilassante anche molto gratificante: terapeutico praticamente …anche per persone come me alla ricerca di un’armonia interiore.
    Ho trovato il corso molto interessante, ben sviluppato sia nella sua parte teorica che in quella pratica. Ottimo per chi vuole intrapprendere un percorso di ortoterapia, perfetto per chi come me vuole essere terapeuta di sé stesso!

  3. CONSIGLIATISSIMO

    Devo dire che nutrivo molte perplessità sull’efficacia di un corso online su questo argomento, soprattutto per la mia totale assenza di ‘pollice verde’ e di pazienza. Devo ricredermi assolutamente, perché Cristiana Minoletti è bravissima nel guidarti con semplicità e preparazione al raggiungimento dell’obiettivo che ti poni. E’ un’ottima occasione per imparare qualcosa che ti farà stare bene!

  4. un approccio verde...

    … molto interessante.
    Il corso è esaustivo e ben sviluppato, il materiale molto chiaro.

  5. Una terapia diversa

    Come coltivare un orto e uno spazio verde con scopi diversi .
    Veramente utile

Foto del Profilo
Cristiana Minoletti

Giornalista free – lance specializzata in ambiente e protezione civile, mi sono in seguito formata come Counselor ad indirizzo psicosomatico triennale presso la scuola ANEB di Milano e come esperto in medicina psicosomatica. Sono Focusing partner dell’Istituto Eugene Gendlin New York Institute e Focusing Practitioner per la Scuola Italiana di Focusing. Ho seguito una formazione counseling sul dialogo delle Voci con Michal Kehat Citron, università di Haifa in Canton Ticino per diversi anni. La passione per l’orto-terapia è nata dopo anni di lavoro attivo in un orto in Val di Vara, entroterra del Levante Ligure, una passione che mi ha portato a diplomarmi alla Scuola Agraria di Monza in terapia orticolturale e in orto professionale. Innamorata del concetto di orto condiviso e del senso che l’agricoltura può dare a piccole comunità sociali, ho seguito la formazione in coltivazione ad orto elementare, secondo il metodo di Giancarlo Cappello. Lavoro come libera professionista e come volontaria con laboratori per bambini e ragazzi, soggetti normo dotati e disabili, anziani piccole comunità locali e ho collaborato ad allestimenti didattici durante Expo 2015 a Milano.

Show More
  • 49,00  29,40 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
51 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2020, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy