Le basi della fluidodinamica opensource

Sono Christian Bortone, ingegnere meccanico specializzato in CFD, con il mio nuovo corso “OpenFoam: Analisi CFD per la Fluidodinamica” ti insegnerò da zero come usare il software gratuito OpenFoam per svolgere le tue simulazioni fluidodinamiche.

Attraverso questo corso imparerai passo dopo passo tutte le nozioni fondamentali che ti serviranno per risolvere i tuoi problemi in ambito fluidodinamico come: simulazioni aerodinamiche, multifasiche, macchine rotanti e molto altro.

Perchè scegliere questo corso?


I moderni calcolatori hanno permesso di risolvere problemi di natura ingegneristica molto complessi al tempo ritenuti di difficile risoluzione. La fluidodinamica computazionale rappresenta un valido strumento per risolvere sia a livello industriale che accademico problemi di natura complessa che altrimenti risulterebbero essere di difficile prevedibilità. Purtroppo l’elevato costo delle licenze dei software CFD non ha permesso negli anni una reale rivoluzione della progettazione ingegneristica, in special modo nelle realtà industriali medio piccole. Il software OpenFoam possiede le stesse potenzialità di un codice commerciale senza avere costi di alcuna natura e con la possibilità esclusiva di modificarne il codice adattandolo alla propria situazione. Purtroppo ci si accorge come,nonostante le incredibile potenzialità di OpenFoam, la mancanza di materiale adeguato e corsi di formazione ben strutturati porta a pensare ad OpenFoam come un software complesso e meno pratico rispetto ai più costosi software commerciali.

Con questo corso si vuole mostrare un facile percorso sull’utilizzo di OpenFoam e renderlo una valida alternativa gratuita ai più costosi software CFD commerciali.

Cioè che differenzia questo corso da molti altri è la sua natura prettamente pratica. Il corso ti trasmetterà l’abilita di usare OpenFoam, soffermandosi solo su quei concetti utili, insegnandoti quindi ad usare il software attraverso tutorial pratici.

In particolare il corso si concentra sullo studio delle tecniche di preparazione della geometria mediante Salome, discretizzazione del modello geometrico a volumi finiti mediante CfMesh, sulla soluzione del modello fisico con OpenFoam per l’analisi fluidodinamica e sulla visualizzazione dei risultati con Paraview.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “OpenFoam: Analisi CFD per la Fluidodinamica” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Come preparare il modello geometrico con Salome;

 Creare mesh con Cfmesh;

 Usare i solver: icoFoam, simpleFoam, pimpleFoam e interFoam;

  Come svolgere post processing con paraFoam;

 Come impostare un caso con MRF.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

3.9

7 ratings
  • 5 stars3
  • 4 stars1
  • 3 stars2
  • 2 stars1
  • 1 stars0
  1. Corso OpenFOAM

    Il corso è ben strutturato, non si entra troppo nei dettagli teorici della CFD ma è un buon corso pratico di utilizzo di openfoam (magari io avrei preferito un maggiore spiegazione di alcune settaggi, ma credo che mano mano con la pratica anche alcuni punti non chiarissimi trovino una loro spiegazione). Un appunto: il corso è un pò datato e se si scarica openFOAM dal link che viene suggerito si potrebbero avere dei problemi (tipo cfMesh non installato nel pacchetto); io ho risolto scaricando openFOAM dal sito ufficiale seguendo i passaggi descritti e cercando su google eventuali errori che mi capitavano durante l’installazione. Ai meno esperti di Linux, consiglio di usare Ubuntu 16.04 che è lo stesso che usa il docente. Nulla da dire per Salome, che funziona correttamente. Un’altra considerazione: io ho provato a lavorare su macchina virtuale, ma paraview non andava probabilmente a causa delle scarse potenzialità del mio pc…consiglio di dedicare un disco esterno a Linux come ho fatto io.

  2. Corso ben strutturato. L’insegnate è ben preparato. Non costerebbe molto allungarlo e partire da zero nelle simulazioni. Costruire insieme all’insegnante la geometria su Salome e andare a prendere i file necessari alla simulazione, non da cartelle già preimpostate ma dalla libreria OpenFoam, oppure costruirli e scriverli con l’insegnante.

  3. Corso ottimo ma il docente è irreperibile per chiarimenti

  4. Quello che cercavo

    Complimenti all’ingegner Bortone per aver realizzato questo corso. È fantastico che sia in italiano, e poi presenta applicativi come cfMesh che non sono spiegati nelle guide ufficiali che ho visto. Mi serviva proprio un’infarinatura di questo genere su un programma anche che gestisca le free surface. Ha fatto bene anche a fare tutorial facendo tutti i passaggi e lasciando solo i dettagli del codice con le funzioni già precompilate. E complimenti anche per i consigli basati sull’esperienza che da ogni tanto nei video. Certo bisogna poi rimboccarsi le maniche ed andare a studiarsi tutte le sfacettature e termini di questo set di programmi per poterlo utilizzare nel proprio lavoro o studio. Acquisto consigliato. Ottimo lavoro.

  5. Ottimo per principianti dello strumento

    Per chi come me viene dai software commerciali e vuole iniziare a mettere le mani sullo strumento open-source, quello dell’Ing. Bortone è un ottimo corso che passo passo fa vedere come impostare una simulazione, a partire dal CAD fino al post-processing. Lo consiglio a chi ha già delle basi teoriche di fluidodinamica computazionale e ha già avuto esperienza con degli altri software. Per chi non ha esperienza nell’uso dei software CFD, può essere d’aiuto integrare questo corso con uno più teorico e approfondito sulla fluidodinamica computazionale.

  6. Davvero un bel corso

    Il corso è completo ed esaustivo. Lo consiglio molto sia perchè, dato che è consultabile “a vita”, è come avere un manuale sempre a portata di mano, ma anche per l’approccio serio e competente dell’autore.

  7. Corso Completo ma basico

    Grazie per questo corso che mi ha permesso di cominciare a lavorare con OpenFoam.
    Sarebbe più interessante spesso avere maggiori informazioni sulle motivazioni dei valori impostati, anche se comprendo la difficoltà delle spiegazioni.
    Sicuramente lo consiglio a chi vuole cominciare a lavorare con OpenFoam.

Foto del Profilo
Christian BortoneIngegnere

Sono un ingegnere specializzato in computer-aided engineering. In particolare ho potuto approfondire la mia esperienza nel settore della fluidodinamica computazionale lavorando in diversi progetti e fornendo consulenza per le aziende. L’esperienza nel settore mi ha inoltre permesso di acquisire conoscenze informatiche su: sistemi Linux, programmazione, reti di computer e penetration tester.

Show More
  • 59,00  35,40 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
115 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2020, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo le Nuove Certificazioni di Life Learning 
40% su tutti i Corsi e Master con Certificazione  SCADE 31/07 alle 23:59
VOGLIO I MIEI CORSI > >