Il tablet può diventare un potentissimo mezzo di comunicazione per alcuni bambini con bisogni comunicativi complessi. Insegnanti educatori e genitori giocano un ruolo fondamentale nell’ aiutare il bambino ad approcciarsi a questa tecnologia.

L’Associazione Libero Accesso si occupa di accessibilità alla cultura e all’informazione. Per i bambini con bisogni comunicativi complessi non avere opportunità di comunicazione significa restare isolati. Con il corso “Niki Talk: Idee per Avviare All’Uso del Tablet i Bambini con Difficoltà di Comunicazione” vogliamo darti qualche spunto per creare strumenti per giochi inclusivi in cui tutti i bambini possano comunicare con la medesima modalità divertendosi e imparando.

Perchè scegliere questo corso?


L’idea del corso “Niki Talk: Idee per Avviare All’Uso del Tablet i Bambini con Difficoltà di Comunicazione” nasce dal confronto diretto con insegnanti, educatori e genitori di bambini con bisogni comunicativi complessi. Il gravoso compito della preparazione dei materiali spesso si associa alla difficoltà di trovare spunti e suggerimenti per l’uso degli stessi. Qui potrai imparare velocemente non solo ad usare il software Niki Talk, ma anche alcune strategie ludico – didattiche per avviare i bambini con difficoltà comunicative all’uso del tablet come mezzo di comunicazione. Ti daremo idee e competenze necessarie per capire quali giochi scegliere. Potrai conoscere come sfruttare le risorse della rete per trovare materiale facilmente scaricabile e al medesimo tempo imparare a configurare il tuo device di comunicazione con “tabelle a tema” adeguate. Tutti i giochi presentati sono infatti o facilmente realizzabili in modo individuale o reperibili sul mercato comune. I giochi scelti puntano all’ insegnamento del rispetto dei turni, al potenziamento dell’attenzione e della memoria, ma anche al puro divertimento sempre insieme con gli altri! Ogni gioco infatti è stato scelto per il suo valore inclusivo e perchè possa essere condiviso inizialmente con uno o due bambini. Alla fine del corso potrai sfruttare le nozioni apprese per creare configurazioni nuove non solo per il gioco o la didattica ma anche per la comunicazione quotidiana. Insegnare a bambini che non parlano ad utilizzare uno strumento di comunicazione consentirà loro di decide, di scegliere, di autodeterminarsi. Scegliendo diventeranno i protagonisti principali della loro stessa storia: daranno voce alle proprie idee, alle proprie emozioni ed ai propri sogni. Comunicare è vivere. (A.Signorello)

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Niki Talk: Idee per Avviare All’Uso del Tablet i Bambini con Difficoltà di Comunicazione” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Niki Talk il software per la comunicazione: design ed app;

 Come configurare su Niki Talk tabelle e a tema; 

 Dove reperire materiale facilmente e liberamente scaricabile per creare giochi inclusivi; 

 L’ attività ludica e didattiche inclusive; 

 I cenni di Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

Non ci sono recensioni per questo corso.

  • 49,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
4CORSISTI
  • Foto del profilo di Pasquale Bartollino
  • Foto del profilo di Associazione Libero Accesso
  • Foto del profilo di barbara porcella
  • Foto del profilo di Valentina Baraghini

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy