La gestione di un progetto con Microsoft Project 2016

Il corso online “Microsoft Project 2016: Come Utilizzarlo per le Attività di Project Management” si pone come obiettivo quello insegnare come poter sfruttare Microsoft Project nelle attività di Project management. E’ un corso dedicato a chi vuole lavorare con Microsoft Project (con qualsiasi versione, non necessariamente la 2016) e imparare ad usarlo seguendo una metodologia di lavoro corretta ed efficace che permetta di ottenere risultati senza eccessivi sforzi

Perchè scegliere questo corso?


Per seguire al meglio il corso online “Microsoft Project 2016: Come Utilizzarlo per le Attività di Project Management” è necessario avere una minima conoscenza del sistema operativo e di Micorosft Excel.

Ad un’analisi superficiale si può pensare che MS Project sia un semplice software in grado di creare dei diagrammi di Gantt. In realtà se usato con una metodologia di lavoro corretta diventa uno strumento pressochè indispensabile utile sia per la fase di preventivazione, per il monitoraggio e anche per il consuntivo finale.

Si parte dalla creazione di un calendario che prevede di dettagliare gli orari di lavoro, indicare le giornate non lavorative, i periodi che seguono una diversa distribuzione oraria e quelli di vacanza. Nel progetto si potranno usare diversi calendari, potendo così soddisfare ogni nostra esigenza. Si prosegue definendo le risorse, divise in tre categorie: lavoro, materiale e costi. Potremo così inserire le persone e le macchine che dovranno impiegare lavoro per svolgere i loro compiti, gli strumenti da utilizzare e le spese vive che dovremo sostenere nel progetto. Così facendo potremo gestire facilmente la disponibilità dei collaboratori del nostro gruppo di lavoro ma anche i costi relativi al progetto.

Infine, nella sezione dedicata alle attività arriveremo a creare il diagramma di Gantt: possiamo definire la durata di ogni singola attività e demandare a Project la programmazione. Possiamo assegnare le attività alle risorse in modo che Project possa calcolare se sono disponibili oppure no. Il rapporto di predecessione permette di regolare il legame esistente fra diverse attività, regolando anche eventuali anticipi o ritardi. Creando la previsione fotograferemo la situazione originale del progetto e da qui potremo confrontarlo con tutte le modifiche in corso d’opera: imprevisti, ritardi, indisponibilità e quant’altro, tenendo sempre presente se stiamo rispettando le scadenze imposte.

Project è un software praticamente imprescindibile in tutte quelle attività lavorative che prevedono lo sviluppo di un progetto, perché consente non solo di pianificare le operazioni ma anche di monitorare le attività, inserire modifiche in corso d’opera, confrontare ciò che avviene con ciò che pensavamo avvenisse, tirare un bilancio finale. Il diagramma di Gantt diventa quindi non solo un foglio da stampare e appendere ad una parete ma un oggetto vivo che deve subire continue modifiche. Ogni volta che un imprevisto ci costringerà a rivedere i nostri piani, Project ci dirà se la data di fine e le diverse scadenze saranno rispettate oppure no. In caso contrario potremo agire preventivamente nella maniera migliore per recuperare il tempo perduto: aumentare il numero di risorse impiegate in una certa attività, abbreviare determinati processi aumentando le ore lavorative, anticipare l’inizio di un lavoro. Grazie alla reportistica possiamo visualizzare le statistiche più interessanti con grafici e tabelle, usando le relazioni grafiche riusciremo addirittura ad esportare i dati in Microsoft Excel.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Microsoft Project 2016: Come Utilizzarlo per le Attività di Project Management” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Definire il calendario;

 Creare le risorse; 

 Gestire le attività e il diagramma di Gantt; 

 Seguire un progetto; 

 Confrontare lo stato attuale del progetto rispetto al preventivo.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.3

9 ratings
  • 5 stars3
  • 4 stars6
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Tommaso Luci

    Ottimo!

    Il corso fornisce un’infarinatura sull’uso di ms project.
    Il docente spiega molto bene ed è facile seguire anche nei ritagli di tempo.
    Lo consiglio a tutti coloro che abbiano intenzione di avvicinarsi a questo software.

  2. Foto del profilo di Anna Maria Castiglioni

    Perfetto per usare Project

    Finalmente sono riuscita a capire come usare Project nel modo giusto.
    Da autodidatta commettevo un sacco di errori, anche perchè certi concetti sono difficili da intuire se non segui una spiegazione ben fatta.
    Nessun problema di comprensione e facilità nell’esercitarsi. Ho creato nuovi progetti e modificato quelli esistenti senza problemi.
    Consigliato!

  3. Foto del profilo di Athena

    Corso ideale per chi parte da zero

    Avevo seguito un corso sul Project Management che però aveva la carenza di essere solo teorico quindi ne cercavo uno che mi fornisse un’infarinatura generale sull’utilizzo di uno software pratico. Con questo corso mi ritengo soddisfatta in quanto è ideale per chi vuole imparare il programma partendo da zero.

  4. Foto del profilo di Helga

    Ottima presentazione

    Corso ben fatto per avere una prima idea su come utilizzare il programma

  5. Foto del profilo di Luigi Scarici

    Ben Fatto

    Anche se uso Project da tempo ho trovato spunti nuovi in un corso ben fatto, grazie

  6. Foto del profilo di Francesco Attaguile

    Ottimo corso per fare i primi passi in project 2016

    Ottimo corso per iniziare a scoprire Project 2016.
    Sarebbe bello se ci fosse un corso avanzato del programma.

  7. Foto del profilo di elena maria

    Ottimo per una introduzione e l’avvio all’utilizzo

  8. Foto del profilo di Gian Ivo Dall'Agnol

    Corso Microsoft Project 2016

    E’ un buon corso per avere una visione generale di Project.
    Il “materiale del corso” potrebbe essere più consistente; il trattamento dei costi è solo accennato.
    Il corso è comunque raccomandato perchè fornisce una visione generale dello strumento.

  9. Foto del profilo di Saracoglu Semih

    Bello per capire le basi

    Mi é stato utile per capire come si usa il Project, con la pratica inizierò a capire meglio.
    Non dettagliato ma utilissimo.

Foto del Profilo
Marco CardaniFormatore informatico

Laureato in Scienze politiche dal 2004 mi occupo di formazione informatica sia verso clienti privati che business. Libero professionista dal 2011 collaboro con realtà che hanno sede a Milano e in Lombardia. Ho esperienza nel mondo Microsoft Office, nei software di Adobe e in tutte le versioni di Windows.

Nei miei corsi cerco sempre di orientare la didattica verso le esigenze dei partecipanti per cercare di soddisfare tutte le loro esigenze. Punto sempre all’applicazione pratica degli argomenti senza mai dimenticare però i concetti teorici. Cerco di usare un linguaggio semplice e faccio in modo che la lezione, sia frontale che online, abbia un ritmo sufficientemente sostenuto.

Show More
  • 29,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
57CORSISTI
  • Foto del profilo di Giacomo Purromuto
  • Foto del profilo di Daria Anna Nogalska
  • Foto del profilo di Chiara
  • Foto del profilo di Rosario Siervo
  • Foto del profilo di daniele
  • Foto del profilo di Michele Colombo
  • Foto del profilo di Francesca Di Bitonto
  • Foto del profilo di Fabio Guizzaro
  • Foto del profilo di Andrea Venturi
  • Foto del profilo di Gabriele
  • Foto del profilo di Emanuele Remediani
  • Foto del profilo di viviana mansi

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy