Programma del Corso

INTRODUZIONE
Presentazione del Corso Master in Music BusinessFREE 00:01:42
Materiale didattico del Corso Master in Music Business 00:02:00
STORIA DELLA DISCOGRAFIA
Dalle origini ad oggi: registrazione e riproduzione musicale – Prima Parte 00:08:03
Dalle origini ad oggi: registrazione e riproduzione musicale – Seconda Parte 00:08:51
L’evoluzione delle etichette e dell’industria discografica – Prima Parte 00:09:47
L’evoluzione delle etichette e dell’industria discografica – Seconda Parte 00:12:18
Com’è cambiata la musica nel tempo? – Prima Parte 00:08:54
Com’è cambiata la musica nel tempo? – Seconda Parte 00:08:35
La musica contemporanea – Prima Parte 00:11:17
La musica contemporanea – Seconda Parte 00:10:45
Analisi di generi musicali – Prima Parte 00:07:37
Analisi di generi musicali – Seconda Parte 00:14:25
Underground o Mainstream – Prima Parte 00:07:41
Underground o Mainstream – Seconda Parte 00:10:50
IL MERCATO DISCOGRAFICO
Lo scenario globale 00:05:57
Lo scenario indipendente – Prima Parte 00:11:14
Lo scenario indipendente – Seconda Parte 00:12:23
Gli attori del mercato discografico 00:06:16
I collaboratori esterni 00:01:18
DIRITTO D'AUTORE E NOTE LEGALI
Cos’è il diritto d’autore e a chi spetta? 00:12:25
Diritti connessi, sincronizzazioni e contratti – Prima Parte 00:10:06
Diritti connessi, sincronizzazioni e contratti – Seconda Parte 00:15:03
COME GUADAGNARE IN MUSICA
Il lavoro e gli introiti di un musicista – Prima Parte 00:11:48
Il lavoro e gli introiti di un musicista – Seconda Parte 00:10:15
Il Music Publishing – Prima Parte 00:14:52
Il Music Publishing – Seconda Parte 00:12:51
PROFESSIONE MUSICA
Come funziona il Music Business – Prima Parte 00:14:51
Come funziona il Music Business – Seconda Parte 00:12:41
Il Management 00:10:41
La produzione esecutiva e artistica – Prima Parte 00:12:12
La produzione esecutiva e artistica – Seconda Parte 00:07:00
La musica live: il Booking – Prima Parte 00:08:17
La musica live: il Booking – Seconda Parte 00:11:51
La musica live: il Booking – Terza Parte 00:15:46
COMUNICAZIONE E MEDIA
L’immagine di un artista 00:12:05
Come si organizzano i canali web – Prima Parte 00:15:17
Come si organizzano i canali web – Seconda Parte 00:13:21
Il piano editoriale e contenuti social – Prima Parte 00:11:58
Il piano editoriale e contenuti social – Seconda Parte 00:06:14
Promozione e ufficio stampa – Prima Parte 00:12:39
Promozione e ufficio stampa – Seconda Parte 00:13:15
IL MARKETING DISCOGRAFICO
Il progresso e i nuovi modelli – Prima Parte 00:11:59
Il progresso e i nuovi modelli – Seconda Parte 00:11:56
Errori da evitare nella promozione – Prima Parte 00:07:28
Errori da evitare nella promozione – Seconda Parte 00:08:37
Il videoclip e l’effetto ripetizione – Prima Parte 00:10:02
Il videoclip e l’effetto ripetizione – Seconda Parte 00:08:00
LA GESTIONE NEL MUSIC BUSINESS
Come aprire un’etichetta discografica – Prima Parte 00:14:32
Come aprire un’etichetta discografica – Seconda Parte 00:10:26
La musica dal vivo – Prima Parte 00:12:19
La musica dal vivo – Seconda Parte 00:11:15
Saluti Fianli 00:03:45
LEARN WITH... OSPITI
Alberto Roveroni – Le Park MIlano: Musicista, produttore 00:14:28
Bruce Labbruzzo – MarteLabel: Manager, booking agent, produttore – Prima Parte 00:13:27
Bruce Labbruzzo – MarteLabel: Manager, booking agent, produttore – Seconda Parte 00:12:55
Bruce Labbruzzo – MarteLabel: Manager, booking agent, produttore – Terza Parte 00:06:15
Fabrizio Galassi – Fenix Label: consulente di Marketing 00:14:48
Lucia Maggi: avvocato 00:06:18
Marco Barusso: musicista, produttore 00:06:18
Monica Silva: fotografa internazionale 00:11:42
Phil Puliafito – Legend Club Milano: direttore artistico 00:03:24
Roberta Ruggiero – NoDe / Medimex: Ufficio stampa 00:15:04
Roberto Mancinelli – iMean Music & Management: Editore 00:11:56
Ruggiero Balzano – Articolo 31 2.0: Bassista 00:11:14
Simona Giacomazzo: Make Up Artist 00:08:30
TEST FINALE
Master in Music Business: La Professione di Produttore Discografico 00:20:00
Foto del Profilo
Antonio CassineseMusic Producer - Sound Engineer/Designer - Songwriter

Antonio Cassinese nasce a Lucera (FG) nel 1989. È un tecnico del suono, producer, sound designer e insegnante di music business e music production. 
© AVID Pro Tools Certified User dal 2017.
Fondatore del marchio JAFAR, ideatore del progetto Rec’n’Puglia nel 2018 con la regione Puglia.
Diplomato in Audio Engineering presso Sae Institute – Milano Campus.
Diplomato in Music Technology presso MAST Music Academy.
Diplomato in “Author and Composer of Contemporary Music” presso il CET of Mogol.

Ha seguito il corso ”Sound design for Music” presso Percorsi Audio e Il Mulino Recording Studio con Francesco Luzzi, Cesare Chiodo, Fausto Demetrio, Paolo Alberta, Senio Corbini.
Ha lavorato per artisti quali Morgan, Fabrizio Bosso, Katia Ricciarelli, Chiara Civello, Niccolò Fabi, Anna Oxa, Mario Lavezzi, Luca Chiaravalle, Cheryl Nickerson, Bjorn Spolli, Beppe Servillo, Frances Alina Ascione, e molti altri.
Studente di Marco Borsatti.

Ha conseguito il Master in Marketing e Comunicazione per la musica presso Napier Academy.

Show More
  • 1.000,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
23 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy