Impara come impostare il tornio e come costruire strumenti utili per le lavorazioni

Con questo Corso Online “Master in Micromeccanica: Costruzioni con il Tornio Parallelo” acquisirai le conoscenze che ti permetteranno di creare utensili per utilizzi speciali che potranno presentarsi nel corso dell’utilizzo del tornio, per ogni tua esigenza e adatti alla lavorazione di cui hai bisogno. Avrai sempre l’utensile giusto e perfettamente affilato per tutte le tue lavorazioni al tornio, per ottenere sempre ottimi risultati e massima soddisfazione.

Sarà un corso Pratico, dove arriveremo a realizzare utensili e strumenti dal progetto in tutte le sue parti e ne vedremo anche esempi pratici di utilizzo del pezzo appena creato.

Perchè scegliere questo corso?


La conoscenza dei requisiti fondamentali dell’affilatura e l’uso di utensili sempre perfettamente affilati è un requisito fondamentale per il corretto utilizzo del tornio parallelo. In questo corso prenderò in esame una vasta gamma di utensili per svariate lavorazioni al tornio e vedremo come poterli affilare partendo da economiche barrette in acciaio HSS. Vedremo come bisogna impostare la velocità del macchinario attraverso una pratica e veloce tabella sulla velocità di rotazione e taglio, faremo pratica sul tornio a cui si aggiungeranno anche lavorazioni di filettatura, costruiremo “insieme” vari strumenti e porteremo a termine la costruzione di progetti dal disegno al pezzo,  prenderemo in esame anche le sequenze da cui è bene partire per creare le varie parti con anche la possibilità di imparare la tecnica di tempera dell’acciaio al carbonio, per creare utensili, affronteremo vari aspetti delle lavorazioni sul tornio, quali ad esempio la creazione di un Cono Morse standard e una delle maniere più pratiche e semplici per realizzarlo e Imparerai a fare lavorazioni di precisione e di alta concentricità.

Se deciderai di vedere questo Corso Online “Master in Micromeccanica: Costruzioni con il Tornio Parallelo” otterrai tutte le informazioni per replicare nel tuo proprio laboratorio di micro meccanica, o nella tua officina, utensili dalla versatilità e praticità uniche. Con una spesa modestissima potrai avere un preziosissimo ausilio alle tue lavorazioni di tornitura e potrai evitare l’uso di molti costosi utensili commerciali, fragili e di difficile riaffilatura. Userai molte tecniche di lavorazione che ti aiuteranno ad incrementare le tue capacità di lavorazione alle macchine utensili ed avrai la soddisfazione di aver creato questo utensile con le tue mani e vederlo lavorare nel migliore dei modi.

Non c’è nulla di più bello e gratificante nell’usare le proprie attrezzature in maniera proficua per costruirsi nuovi utensili e strumenti che amplino la gamma delle lavorazioni che possiamo fare.

Le conoscenze acquisite in questo corso ti permetteranno anche di creare utensili per utilizzi speciali che potranno presentarsi nel corso dell’utilizzo del tornio.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Master in Micromeccanica: Costruzioni con il Tornio Parallelo”  e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Ad affilare degli utensili;

Come impostare il Tornio per le lavorazioni;

Come creare differenti strumenti ed utensili dal progetto ad ogni sua parte;

Le Specifiche tecniche di alcuni materiali più utilizzati;

Come creare utensili per utilizzi speciali che potranno presentarsi nel corso dell’utilizzo del tornio;

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

12 ratings
  • 5 stars12
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Ottimo corso

    Un corso chiaro e piacevole da seguire!!!
    Riccardo riesce a spiegare concetti complessi in modo semplice e comprensibile anche a chi non ha esperienza con il tornio.
    In pratica parte dalle basi e grazie alla buona esposizione video consente di applicare subito ciò che è stato spiegato.
    Complimenti!!!

  2. MASTER IN MICROMECCANICA

    Un Corso con la “c” maiuscola , realizzato in maniera impeccabile , la semplicità`e la chiarezza con cui vengono esposti gli argomenti da parte del Sign. Riccardo Giordano sono degni di nota , per chi ama la micro- meccanica ed e`alle prime armi non deve farsi sfuggire questi corsi , permettono di apprendere nozioni fondamentali e indispensabili per questo mondo e soprattutto a mettere in pratica tutto ciò`che avete appreso . Consiglio vivamente il corso specialmente ai novizi cosi che possano fin da subito orientarsi in questo campo.

    Tommaso

  3. Finalmente corsi semplici e chiari che mi hanno consentito di avventurarmi nel mondo della micromeccanica con tranquillità e grandi soddisfazioni per un neofita come me alle prime armi..anzi ai primi trucioli 🙂
    Roy

  4. Master in Micromeccanica

    Un corso, che per gli amanti della meccanica in scala ridotta, mancava e del quale si sentiva la necessità. Esistono tanti manuali e compendi di meccanica e lavorazioni meccaniche, la maggior parte, purtroppo, in lingua straniera, che trattano la materia in maniera professionale, senza tralasciare alcunchè e, per questo, spesso incomprensibili. Il merito di Riccardo è di aver reso la materia alla portata di tutti, con la sua competenza, col suo parlare semplice, con i video che chiariscono più di qualsiasi parola, ma soprattutto con la sua passione che l’ha spinto a realizzare un sito “EBG Micromeccanica”, unico in Italia, che raduna tutti gli appassionati di questa incredibile passatempo. Un corso veramente ben fatto, completo, necessario a chi si avvicina per la prima volta al mondo della meccanica hobbystica e delle macchine utensili, ma utile anche a chi i primi passi li ha già fatti. Un corso ricco di consigli e spiegazioni su come affrontare nella maniera più semplice le lavorazioni, anche le più impegnative.

  5. Master in micromeccanica

    Dalle basi della tornitura alle lavorazioni più impegnative, passando per le tecniche di costruzione di utensili e accessori; più che un master lo definirei una summa, un vademecum per il modellista meccanico da tenere sempre sottomano.
    Giordano trasmette nel corso nozioni e passione. Le spiegazioni sono dettagliate senza perdersi in particolari inutili, i video ben fatti e molto dettagliati.
    Il corso, a mio parere, è ben adatto a chi è agli inizi e ha bisogno di un aiuto per apprendere nozioni e raggiungere un’ottima manualità in tempi rapidi. Acquisite queste competenze sarà poi più facile lanciarsi in realizzazioni meccaniche molto più complesse.

  6. ottimo corso

    Spiegazione degli argomenti trattati molto chiari e ottimi video che aiutano moltissimo a capire tutto quello che si deve fare, sono molto soddisfatto e lo seguo con enorme piacere.

  7. master in micromeccanica

    Il corso è impostato molto bene è molto intuitivo e Riccardo è un maestro nello spiegare tutti i particolari delle lavorazioni.Consiglio a tutti di non privarsi di questo corso ove è spiegato tutto quello che si può fare con il tornio ad iniziare dall’affilatura degli utensili alla costruzione di una torretta passando dalla velocità di taglio e tante altre cose molto importanti che molte volte vengono trascurate a discapito della ottima riuscita della lavorazione. Grazie Riccardo del tempo che ci dedichi.

  8. MASTER IN MICROMECCANICA

    Un corso fatto bene, spiegato in maniera chiara, utilissimo. Grazie alle preziose nozioni del docente Giordano sono stato in grado di costruire (partendo da barre di metallo grezzo) accessori utilissimi e addirittura micromotori perfettamente funzionanti pur non avendo una preparazione scolastica o esperienza professionale nel campo della meccanica. Ne ho tratto grandissima soddisfazione, considerando che senza l’aiuto di questo corso probabilmente ci avrei messo degli anni per imparare “sulla mia pelle” tutti i trucchi e gli accorgimenti che qui vengono spiegati in maniera immediata e comprensibile. Complimenti al Docente per l’ottimo lavoro proposto. Grazie.

  9. Master in micromeccanica

    Mi sono avvicinato alla micro meccanica da profano, completamente a digiuno, dopo aver letto manuali farciti di indicazioni, tabelle, disegni per me difficilmente comprensibili.
    Ero giunto alla conclusione che avrei … dovuto dedicarmi alla filatelia o al birdwatching e chiudere la parentesi meccanica.
    Invece, prima di rinunciare ho trovato il sito di EBG models, gestito da Riccardo, con pazienza, gentilezza e semplicità ha trasformato un … anatroccolo in un cigno.
    Ho voluto raccontare questa storia, prendendomi anche in giro, perchè è importante riconoscere le doti di divulgatore di Riccardo, e vi assicuro che con un po’ di curiosità seguendo i suoi corsi i risultati arrivano.
    Penso si sia capito che sono entusiasta di questo corso e lo consiglio vivamente a chi voglia far cantare tornio e fresa per fare uscire l’anima dal metallo.

  10. Master in micromeccanica

    Un lavoro veramente ben fatto, complimenti.
    Eccellente l’esposizione, concetti chiari argomentati con assoluta competenza.
    Ancora complimenti all’Autore per il lavoro svolto, questo master certamente rappresenta uno strumento di estrema utilità per quanti approcciano o hanno necessità di approfondire la materia.
    Utilissimo per tutti coloro che hanno piacere o necessità di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito della micromeccanica e lavorazioni meccaniche pertinenti.

  11. Amanti della micro meccanica

    Se siete come me amanti della micro meccanica,lavorare al tornino ecc.,non fatevi sfuggire questa occasione sono soldi spesi bene. Il Sig.Riccardo Giordano il tutor di questo corso,spiega le varie fasi delle lavorazioni con molta semplicità e chiarezza da far capire anche a un bambino. Per concludere vi confesso che sono pienamente soddisfatto e consiglio vivamente di iscrivervi a questo corso.

  12. Master in micromeccanica

    La prima impressione e’ veramente ottima.
    Quello che mi ha colpito di più e’ la semplicità e chiarezza di esposizione che l’autore propone.
    Seguendolo tutto diventa facile,
    Questo corso e’ sicuramente fondamentale per uno come me che e’ agli inizi ma credo anche
    utile per chi ha gia’ una formazione micromeccanica.

  • 199,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
23 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy