La pianificazione e il marketing come leva strategica per gli operatori del turismo

Sono Katia Ganci, laureata in Mediazione Linguistica per il Turismo e l’Impresa ed esperta di marketing nei settori turistico, enogastronomico e territoriale. Con il mio corso online “Marketing Turistico: Progettazione e Pianificazione delle Mete Turistiche” ti insegnerò come gestire al meglio una destinazione turistica e perché è così importante che gli operatori turistici siano anche dei buoni operatori di marketing. Il corso si focalizza sull’importanza del marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza; progettare e gestire il prodotto turistico significa attuare dei processi di analisi, pianificazione, implementazione e verifica, allo scopo di creare e mantenere attivi scambi con il target di riferimento.

Perchè scegliere questo corso?


Il corso offre delle riflessioni sia sulla promozione e valorizzazione turistica territoriale, sia sulla progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti turistici.

Il tema di questo corso online “Marketing Turistico: Progettazione e Pianificazione delle Mete Turistiche” è estremamente attuale, nonché un fenomeno in continuo mutamento ed espansione, che assume spesso dimensioni totali e sistemiche.

La varietà di contesti in cui il marketing diventa applicabile ha fatto sì che da una disciplina generalista nascesse una serie di approcci specifici per ogni settore produttivo. Infatti, accanto al marketing tradizionale, legato principalmente alla promo-commercializzazione di beni materiali, si sviluppa di pari passo la promozione del prodotto turistico, della destinazione turistica, con particolare riferimento all’unicità dei luoghi in cui si trovano le strutture turistiche. Questo aspetto ci porta direttamente al punto centrale del corso: la gestione della destinazione turistica all’interno del sistema territoriale a cui appartiene.

Essere operatori del turismo vuol dire anche dare importanza alla dimensione relazionale (tra viaggiatori e imprese, viaggiatori e abitanti del luogo, tra i viaggiatori stessi). L’incontro tra “culture”, tra visitatori e residenti, è un aspetto imprescindibile nel turismo. Ricorda che la soddisfazione del cliente e la sua fedeltà sono la missione di chi fa marketing!

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Marketing Turistico: Progettazione e Pianificazione delle Mete Turistiche” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Com’è strutturato e organizzato un sistema turistico, chi sono gli attori e come funziona;

 Chi è il turista: quali sono le sue scelte, come decide, cosa influenza il suo comportamento; 

 Come funziona il marketing dei servizi: le differenti dinamiche rispetto al marketing del prodotto nella progettazione della destinazione turistica; 

 L’utilizzo del web marketing e le strategie web per la promozione turistica; 

 Mantenere la fedeltà del cliente attraverso la qualità.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Programma del Corso

INTRODUZIONE
Presentazione del corso FREE 00:02:27
Materiale didattico: Dispense del corso 00:02:00
IL MARKETING DEL TURISMO
Che cos’è il marketing del turismo e dell’accoglienza FREE 00:09:56
Il marketing nell’industria turistica 00:09:29
Filosofie di gestione del marketing 00:04:46
LA CULTURA DEL SERVIZIO NEL MARKETING DEL TURISMO
Caratteristiche del marketing dei servizi 00:06:29
Strategie gestionali per le aziende di servizi 00:13:57
Il modello della servuction 00:06:18
Gap della qualità dei servizi 00:09:39
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL PRODOTTO TURISTICO
Il prodotto turistico – Parte 1 00:06:49
Il prodotto turistico – Parte 2 00:08:07
Strategie e politiche di marca 00:13:03
Sviluppo di nuovi prodotti – Parte 1 00:07:25
Sviluppo di nuovi prodotti – Parte 2 00:08:10
Gestione del ciclo di vita del prodotto 00:12:05
IL MARKETING COME LEVA STRATEGICA PER IL TURISMO
Il web marketing nel turismo – Parte 1 00:09:58
Il web marketing nel turismo – Parte 2 00:13:14
Marketing della destinazione turistica – Parte 1 00:09:25
Marketing della destinazione turistica – Parte 2 00:10:04
Il marketing degli eventi 00:08:17
TEST FINALE
Marketing Turistico: Progettazione e Pianificazione delle Mete Turistiche 00:15:00

Recensioni del Corso

5

5 ratings
  • 5 stars6
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. eccellente

    un corso meraviglioso, spiegato chiaramente e ampiamente consigliato a gente che si sta avvicinando al mondo del truismo e indi per cui alla parte fondamentale del marketing

  2. Ottimo approccio

    il corso è fluido e piacevole, ben spiegato e senza intoppi. Ottimo primo approccio al marketing turistico e ed ottima esposizione dei concetti.
    Molto adatto ai neofiti del settore, di notevole apertura mentale.
    Grazie ampiamente soddisfatto.

  3. OTTIMO CORSO

    Io sono una ragioniera specializzata in indirizzo amministrativo (quindi con scarse competenze nel settore turistico). Ho trovato questo corso molto ben strutturato (i contenuti sono di qualità, sia dal punto di vista teorico, che dal punto di vista degli spunti pratici da mettere in pratica per migliorare un’attività del genere). Inoltre gli appunti sono molto impattanti, nel senso che attirano lo sguardo, e quindi anche l’attenzione. La Dott.ssa Ganci mi ha saputo dare dei preziosi suggerimenti, di cui farò tesoro, in vista del progetto formativo che sta per partire qui in Veneto sul turismo. Inoltre ho apprezzato il tono calmo di voce della Dott.ssa, perché predispone all’ascolto. Ho apprezzato anche il TEST FINALE, perché un paio di domande risultavano particolarmente insidiose. Brava Katia Ganci!

  4. buon corso

    consigliato per chi vuole approcciare per la prima volta con l’argomento o per chi volesse dare un ripasso a cosa ha studiato all’università. L’insegnante Katia è chiara e strutturale nel presentarti gli argomenti ed è abile per darti una buona infarinatura su tutti gli argomenti. Consigliatissimo.

  5. Corso molto completo e attuale.

    Oggi molte donne pensano di creare un brand è infatti in alcune città come Milano dove il comune garantisce alcuni servizi è molto completo.
    Quindi è necessario che alcuni comuni possano adeguarsi a questo nuovo modo di fare impresa.
    Ho comprato vari libri che parlano di brand, agenzie e servizi anche on line è ringrazio la dottoressa per la sua buona persuasione di nuovo commercio: il turismo e le varie forme di educare e trasformare quartieri, villaggi e il rapporto tra cliente e venditore.

32 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy