Dalla segmentazione del mercato alle strategie di posizionamento

Sono Laura Bianchini, dottoressa in Statistica, Economia e Impresa. Con questo corso online “Marketing Management del Prodotto per le Imprese: Le Strategie di Successo”, vorrei aiutarti a comprendere come gestire al meglio tutti gli strumenti a disposizione dell’impresa per implementare una strategia di successo volta alla massimizzazione delle vendite e all’ottimizzazione del proprio posizionamento competitivo.

Perchè scegliere questo corso?


In un mercato sempre più competitivo, ad alta innovazione tecnologica e con un’offerta potenzialmente infinita di prodotti e servizi, comprendere come differenziarsi rispetto ai concorrenti e come guadagnare una buona quota del mercato obiettivo, ricopre un ruolo fondamentale. Aspetti quali l’individuazione di bisogni dei consumatori non ancora soddisfatti, la comprensione degli attributi dei prodotti/servizi potenzialmente in grado di soddisfare quei bisogni, la definizione di un corretto prezzo di vendita e di un’offerta ottimale, la comunicazione ai consumatori e la scelta della strategia distributiva più idonea, ricoprono un’importanza strategica spesso trascurata o sottovalutata. Il comprendere come viene percepita un’impresa o un prodotto/servizio agli occhi dei consumatori, quali sono i punti di forza su cui investire e quali, invece, i punti di debolezza che stanno portando ad uno spreco di risorse, è alla base di una buona pianificazione delle varie attività di marketing. Grazie al corso “Marketing Management del Prodotto per le Imprese: Le Strategie di Successo” potrai comprendere quali sono i principi guida del marketing, in che cosa si differenzia il marketing individualizzato dal mass marketing, come modulare le strategie di marketing a seconda della fase del ciclo di vita di un prodotto/servizio in cui ci si trova, come gestire e valutare al meglio le potenzialità dei vari sistemi distributivi e quali sono le migliori strategie di fissazione del prezzo di vendita, per perseguire gli obiettivi di successo di un’impresa.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Marketing Management del Prodotto per le Imprese: Le Strategie di Successo” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A progettare le proprie strategie di vendita basandosi sui principali principi guida del marketing di prodotto;

 A scegliere il proprio mercato obiettivo e definire la propria strategia di posizionamento; 

 A definire le proprie strategie di prodotto basandosi sulle 5 dimensioni della brand equity (il valore della marca); 

 A gestire e valutare le potenzialità dei vari sistemi distributivi; 

 A comprendere come impostare le campagne pubblicitarie e come misurarne l’efficacia.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

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Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

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Fai pratica con il tuo corso

Programma del Corso

INTRODUZIONE
Presentazione al corso FREE 00:02:10
Materiale didattico del corso 00:02:00
MARKETING MANAGEMENT
Definizione e scopi del marketing management FREE 00:03:38
I principi guida del marketing management 00:07:37
LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Dal mass marketing al marketing individualizzato 00:03:03
Il mercato e la segmentazione 00:11:57
La scelta del mercato obiettivo 00:03:20
LE STRATEGIE DI POSIZIONAMENTO SUL MERCATO
Le strategie di posizionamento competitivo 00:02:47
Le mappe percettive 00:05:28
IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO
Le fasi del ciclo di vita di un prodotto 00:07:49
Le strategie di prodotto 00:03:27
LA MARCA E LA BRAND EQUITY
La marca e le decisioni di marca 00:04:41
Le 5 dimensioni della brand equity 00:09:12
I SISTEMI DI DISTRIBUZIONE
Definizione e scopi dei sistemi distributivi 00:03:42
I benefici derivanti dai sistemi distributivi 00:03:22
Le teorie sullo sviluppo del sistema distributivo 00:07:14
La progettazione e la valutazione dei sistemi distributivi 00:05:04
La gestione dei sistemi distributivi 00:06:09
PUBBLICITA’, PROMOZIONI, VENDITE E PROPAGANDA
La pubblicità: definizione, obiettivi e attori chiave 00:13:02
La misurazione dell’efficacia della pubblicità 00:06:02
Il management della pubblicità 00:08:47
La promozione delle vendite e la propaganda 00:03:42
LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO
Le regole per la determinazione del prezzo di vendita 00:06:24
Le strategie di fissazione del prezzo di vendita 00:08:12
La gestione dei prezzi 00:07:23
TEST FINALE
Marketing Management del Prodotto per le Imprese: Le Strategie di Successo 00:15:00

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Laura BianchiniAnalista

Grazie alla Laurea Specialistica magna cum laude in Statistica, Economia e Impresa presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2013, mi sono specializzata nello studio di argomenti quali:

▪  Modelli Statistici di comportamento economico
▪  Analisi di Mercato e Modelli di Marketing
▪  Sviluppo di Nuovi Prodotti
▪  Customer Satisfaction e Customer Loyalty Analysis
▪  Stima dei modelli di Valutazione della Qualità dei Servizi
▪  Modelli di scelta discreta
▪  Metodi Statistici per il Data Mining
▪  Metodologia statistica dei sondaggi di opinione
▪  Tecniche di campionamento statistico
▪  Stima del Customer Lifetime Value
▪  Inferenza statistica
▪  Analisi Multivariata
▪  Tecniche di previsione

Successivamente, grazie all’esperienza maturata nell’azienda in cui attualmente lavoro, ho avuto modo di integrare anche competenze legate alla progettazione e sviluppo del prodotto, all’analisi dei costi di produzione, alla gestione dei fornitori, all’analisi dell’andamento del fatturato degli stessi e alle analisi di budget sia a livello consuntivo che predittivo.

 

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