La gestione manageriale dei pubblici esercizi

Il corso online “Management della Ristorazione: Food and Beverage Management” si rivolge a quanti intendono ricoprire quelle tipiche funzioni manageriali o a quanti intendono avviare un’attività di questo genere e sono sprovvisti di conoscenze pratiche che gli permettano di organizzare e gestire un pubblico esercizio.

Senza adeguate conoscenza per la misurazione dei costi tipici del settore, come il costo delle materie prime, il costo del lavoro e i costi diretti e indiretti non è possibile avviare nessuna attività di controllo nella gestione.

Lo stesso vale sul fronte dei ricavi, se non si conoscono le moderne tecniche di marketing, che vanno dal web ai social integrate con il revenue management non è possibile intraprendere nessuna iniziativa commerciale.

In questo corso viene spiegato per filo e per segno come si procede per l’analisi dei costi e alla costruzione di un menù. Come si stabiliscono i prezzi di vendita (moltiplicatore, mark-up ecc.) al budget e infine alla programmazione economica di un’attività che opera nel settore della ristorazione.

Perchè scegliere questo corso?


Il corso si pone come obiettivo quello di fornire al discente una visione d’insieme degli strumenti basilari per una corretta gestione della ristorazione, fornendo ai partecipanti una conoscenza delle moderne tecniche di gestione manageriale della ristorazione. In questo corso si parla per la prima volta del “Revenue Management” applicato alla ristorazione, con indicatori tipici come il RevPash (il ricavo medio orario per coperto); questa nuova tecnica accompagnata dalle tradizionali conoscenze che vengono spiegate nel corso dal budgeting al break even point, rappresenta una pietra miliare nel management della ristorazione.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Management della Ristorazione: Food and Beverage Management” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Fattori della produzione e processi produttivi nella ristorazione. Il costo della produzione (il food-cost);

 Il margine di contribuzione e margine commerciale. La costruzione del budget nella ristorazione;

 Pricing: come determinare il prezzo di vendita di un prodotto. Il break even point e le sue applicazioni. Il budget delle vendite: struttura e influenza sulla gestione;

 Elementi di marketing della ristorazione. Analisi del menù: popolarità, margine di contribuzione e food-cost;

 Il menù engineering: il metodo Pavesic, Miller e Kasavana. Il Web marketing della ristorazione: social, app e istantocrazia;

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

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Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Programma del Corso

INTRODUZIONE
Presentazione del corso in Food and Beverage Manager FREE 00:04:09
Materiale Didattico: Dispensa “Food and Beverage Manager” 00:02:00
IL CONTROLLO DI GESTIONE
Cosa significa gestire un’impresa 00:08:18
Il processo produttivo 00:13:45
Pianificazione dell’attività: report sintetico ed esempio di budget 00:06:27
Altri esempi di budget 00:04:49
Gestire i costi 00:05:48
Il margine di contribuzione 00:08:31
Il Break even Point 00:05:21
IL FOOD COST
Cosa si intende per Food Cost 00:09:19
Il valore di un prodotto e il calcolo del Food Cost 00:05:32
Tabelle degli scarti 00:03:40
Esempio di calcolo della ricetta ed il Food Cost del piatto 00:05:51
Checklist di Food Coast Control 00:02:52
IL MENU ENGEENIRING
Analisi del menù: gli strumenti di analisi da utilizzare 00:07:22
Come effettuare un analisi di portafoglio: il metodo Kasavana e Smith 00:10:16
Altri sistemi di analisi del portafoglio: il metodo Miller 00:06:42
Il metodo Pavesic e strategie da intraprendere 00:06:42
IL MENU
A cosa serve il menù e come elaborarlo 00:01:34
Come costruire il menù 00:04:43
Alcuni esempi di menù 00:01:53
Il mobile nella ristorazione: il menù su strumenti tecnologici 00:09:14
IL MARKETING DELLA RISTORAZIONE
La situazione attuale e come affrontarla 00:05:50
Le chiavi del successo di un ristorante 00:03:52
Il marketing secondo Philip Kotler 00:05:49
Marketing mixx 00:12:32
Utilizzare i Social Media 00:04:31
La ristorazione oggi 00:04:11
Analisi di Marketing: la segmentazione, il posizionamento, analisi SWOT e modello di Porter 00:07:51
IL SERVIZIO AL RISTORANTE
Differenze tra beni e servizi 00:37:06
La gestione delle fasi del servizio 00:05:19
La qualità del servizio 00:03:14
Fidelizzazione, gestione dei reclami e igiene del ristorante 00:09:18
IL PERSONALE
Cosa fa il Food & Beverage Manager 00:04:41
La gestione del personale 00:06:48
Le Magnifiche 4 Compagnie 00:08:18
IL MANAGEMENT
Il management all’interno del reparto Food & Beverage 00:04:59
Il management nella storia 00:09:29
IL REVENUE MANAGEMENT
Cos’è il revenue management 00:05:22
Dati fondamentali della struttura sociale 00:03:32
La guerra dei prezzi 00:06:31
I metodi di pricing: Mark-up, Moltiplicatore e Texas Restaurant Association 00:06:47
Alcuni suggerimenti per il Food & Beverage Management 00:08:17
Break even Poin per il Food & Beverage Manager 00:06:22
Il concetto di riesilienza nel revenue management 00:04:29
Lo Yeld: ricavo realizzato e ricavo potenziale 00:07:06
L’applicazione del revenue management 00:07:02
Esempio dell’analisi sulle vendite di un ristorante 00:04:14
Altri esempio su analisi dei flussi di domanda 00:06:07
Esempi di revenue management allargato nel mondo dei servizi 00:08:09
COMUNICAZIONE E WEB MARKETING
Analisi della comunicazione tramite internet 00:03:35
Analisi dei Social Media 00:08:42
APPROFONDIMENTO: NEOGEST FOOD & DRINK
Panoramica del gestionale NeoGest Food & Drink 00:02:34
Gestire sito web, app mobile e marketing con NeoGest Food & Drink 00:06:48
Fidelity Card, Tablet Wi-Fi e gestione degli ordini 00:05:50
TEST FINALE
Management della Ristorazione: Food and Beverage Manager 00:10:00

Recensioni del Corso

4.8

10 ratings
  • 5 stars8
  • 4 stars2
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Bel corso ma aggiungerei qualcosa

    Bellissimo corso è molto utile, aggiungerei solo più nozioni sul controllo e la gestione delle merci e come farlo in modo corretto!

  2. Ottimo Corso anche se un po'datato

    Questo corso è fatto bene lo comprato e sono soddisfatto, però mi interessava capire in che anno è stato realizzato . Dalla dispensa, molto utile tra l’altro, alla fine ci sono le date indicative da dove è stato raccolto materiale per completare il corso… Diciamo che avrebbe già una decina d’anni… c’è in lifelearning un corso più recente???

  3. Fantastico

    C’è tutto è la soluzione per tutto. Fantastico!!! Da seguire assolutamente!

  4. Corso Esaustivo e molto Interessante

    Ho fatto il corso con molto interesse, ho imparato moltissimo lo consiglio a chiunque abbia un ristorante e vuole gestirlo in maniera professionale.

  5. Buon Corso

    Ho trovato questo corso, ben strutturato e di facile comprensione toccando tutti i punti cruciali delle problematiche ristorative ,lo consiglio veramente a tutti ristoratori ed operatori.

  6. ottimo e ben organizzato

    Corso efficace in materia e organizzato per avere i giusti strumenti di analisi e gestione di tutte le attività inerenti un ristorante.

  7. Buon Corso di Base

    Molto utile per acquisire i fondamentali

  8. davvero interessante

    ottimo corso, davvero molto utile e interessante

  9. Ottimo corso!

    Ho seguito questo corso grazie a un programma di formazione aziendale e sono molto soddisfatto.

Foto del Profilo
Emanuele AddabboConsulente - Formatore e Business Coach

Dottore Magistrale in “Economia del Turismo” con indirizzo “Gestionale Formativo”. Si é laureato presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi Perugia, ha conseguito un Master triennale in “Economia e Tecnica del Turismo” presso il Centro Studi Superiori sul Turismo e la Promozione Turistica di Assisi (PG). Ha seguito un corso di Marketing annuale presso l’Università Jean Monnet di Parigi Sud Facoltà di Diritto – Economia – Gestione. Ha ricoperto funzioni manageriali presso importanti multinazionali come: Marriott Italia SpA presso la sede di Roma, Sodexho Alliance, prima presso la sede di Milano e successivamente alla direzione generale di Parigi. Ha ricoperto diversi ruoli e funzioni in altre aziende come: Valtur, Ventaclub in Kenia, Club Mèd in Francia, Olanda etc. Si occupa di formazione sia a livello progettuale che come docente in alcune aree specialistiche: management della ristorazione. Ha collaborato con numerosi Enti di formazione, Università, Ministero dell’Istruzione, Camere di Commercio e società di consulenza. Svolge la sua attività con il marchio della Team Management consulting, società di consulenza e formazione da lui stesso costituita nel 2000. Ha organizzato numerosi corsi di formazione su tutto il territorio nazionale, occupandosi prevalentemente della formazione di figure manageriali del sistema turistico.

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  • 79,00  24,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
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