Lavoro che un logista svolge nel quotidiano all’interno di una ONG

Sono Bruno Clerici, diplomato all’Institut Bioforce come ”logisticien de la solidarite internationale” esperto in logistica per la Cooperazione Internazionale con 20 anni di esperienza con ONG sia Italiane che straniere nelle emergenze in Paesi in via di Sviluppo come; la Repubblica Democratica del Congo, Ciad, Repubblica Centrafricana, Mali, Nigeria, Burundi, Cambogia e Laos e molti altri. Questo corso online “Logistica per la Cooperazione Internazionale: Gestione degli Acquisti e delle Attrezzature per una ONG” è rivolto a tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi all’ambito della Cooperazione Internazionale e lavorare come logisti per Organizzazioni Non Governative (ONG) in Paesi in Via di Sviluppo (PVS) in situazioni di emergenza o di crisi prolungata. Questo corso vuole darvi una base teorica che in seguito sarà di supporto nel momento che farete un’esperienza pratica. Nel caso del lavoro umanitario l’esperienza pratica “sul campo” con una ONG richiede una buona dose di flessibilità e di spirito di adattamento.

Perchè scegliere questo corso?


Benché all’estero esistano percorsi di formazione in logistica umanitaria, la peculiarità del corso online “Logistica per la Cooperazione Internazionale: Gestione degli Acquisti e delle Attrezzature per una ONG” è che vi offre la possibilità di studiare a distanza e in italiano. In questo percorso si cercherà di fornire un quadro generale del lavoro che un logista di una Organizzazione Non Governativa svolge nel quotidiano e di approfondire gli aspetti principali di questo lavoro: la gestione degli acquisti, dei trasporti, delle scorte, delle distribuzioni e delle attrezzature, ma anche cenni di pianificazione, valutazione, sicurezza, etica e diritto umanitario. Il ricorso frequente a esempi pratici, relativi alla mia esperienza personale, permetterà di immedesimarsi nelle situazioni e di meglio comprendere gli argomenti trattati.

Questo corso online “Logistica per la Cooperazione Internazionale: Gestione degli Acquisti e delle Attrezzature per una ONG” vi aiuterà e capire come la logistica interagisce con gli altri dipartimenti di una Organizzazione Non Governativa come i programmi e l’amministrazione. Alla fine del corso avrete una conoscenza generale di come funziona il dipartimento logistico di una ONG nel quotidiano e di come svolgere le principali mansioni legate al ruolo. Quanto appreso sarà supportato dall’attestato che certificherà le vostre nuove competenze e vi permetterà di rinforzare il vostro curriculum vitae per candidarvi a una posizione sul campo con una Organizzazione Non Governativa.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Logistica per la Cooperazione Internazionale: Gestione degli Acquisti e delle Attrezzature per una ONG” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 La gestione degli acquisti per una ONG;

 La gestione del magazzino, dei trasporti e delle distribuzioni per una ONG; 

 La gestione degli inventari e delle attrezzature per una ONG; 

 La gestione dei mezzi di trasporto per una ONG; 

Come funziona nel quotidiano la logistica di una ONG (organigramma, amministrazione, sicurezza, etica e diritto umanitario).

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

10 ratings
  • 5 stars10
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Fatto molto bene!

    Per chi come me é interessato ad avvicinarsi al mondo della logistica e della cooperazione internazionale, questo corso fornisce le giuste basi. Strutturato molto bene, facile e interattivo con il coordinatore. Sono contento di averlo fatto.

  2. Corso consigliato

    Il corso é strutturato in modo chiaro e dinamico. Fornisce delle buone e solide basi per chi vuole approcciarsi alla logistica nel settore della cooperazione internazionale. Lo consiglio.

  3. Il corso fornisce le nozioni di base e gli strumenti necessari per poter svolgere senza problemi il lavoro di campo. La didattica e’ chiara ed esauriente, vivamente consigliato!

  4. Al di sopra di ogni aspettativa per i contenuti

    Al di sopra di ogni aspettativa per i contenuti e le tematiche, per la professionalità e competenza del docente. Ottimo il materiale didattico utile per avere tutte le informazioni metodologiche per potere procedere nella gestione del dipartimento della logistica.
    E’ un corso senza dubbio che consiglierei ai miei colleghi!

  5. Un corso utile e concreto

    Cercavo un corso che potesse darmi solide basi per affrontare in concreto problemi logistici e finalmente l’ho trovato. L’Autore non si perde in tecnicismi fini a se stessi ma punta al sodo, al problem solving e alla praticità senza però scadere nell’ovvio. I lunghi anni di esperienza nel field sono palpali , la catena dell’approvvigionamento ricca di spunti interessanti. Complimenti all’Autore.

  6. Ottimo corso per conoscere il monodo della logistica nel campo umanitario. Offerta rara in lingua italilana. assolutamente Assolutamente consigliato!

  7. Ottimo corso!

    Corso molto interessante. Ho particolarmente apprezzato gli esempi pratici che accompagnano la teoria e permettono di capire in cosa cosa consiste in concreto il lavoro del logista in una ONG. Docente disponibile e gentile. Consigliato al 100%!

  8. Ottimo corso per chi e' alle prime esperienze in logistica

    Il corso esamina gli aspetti base della logistica nella cooperazione, in particolare la supply chain, la gestione di attrezzature e la sicurezza, che sono una grande fetta del lavoro del logista sul campo. Il docente e’ molto chiaro e spesso ricorre a tanti esempi reali basati su esperienze di prima persona che aiutano a contestualizzare meglio le tipiche difficoltà della logistica. Raccomando al 100%

  9. Veramente soddisfatta

    Ottimo corso, getta le basi delle funzioni e del lavoro di un logista scendendo in numerosi esempi pratici dando consigli ed evidenziando possibili errori comuni. Corso strutturato in maniera chiara, docente disponibile, nessun problema riscontrato. Grazie mille

  10. Un buon punto di partenza per chi vuole cominciare

Foto del Profilo
Bruno ClericiCoordinatore Logistico per ONG

Diplomato all’Institut Bioforce come ”logisticien de la solidarite’ internationale”, esperto in logistica per la Cooperazione Internazionale con 20 anni di esperienza con ONG sia Italiane che straniere nelle emergenze in Paesi in via di Sviluppo come; la Repubblica Democratica del Congo, Ciad, Repubblica Centrafricana, Burundi, Cambogia e Laos e molti altri.

Show More
  • 89,00  44,50 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
33 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2020, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo il 2020 🎉 
Tutti i Corsi e Master Online in promo al 50%    
Scade il 31/01 alle 23:59
VOGLIO I MIEI CORSI > >