Una pratica regolare per ritrovare la forma e coltivare l’armonia

Sono Rita Mencarelli, storico delle religioni, mi occupo principalmente di Induismo e Buddhismo. Pratico Yoga da più di vent’anni. Nel corso online “Lo Yoga per Tutti: Imparare le Āsana e Conoscerne i Benefici” ti insegnerò i principi fondamentali e le āsana basilari dello Yoga. Potrai così iniziare a praticare questa disciplina.

Perchè scegliere questo corso?


Vorresti praticare Yoga, ma hai problemi con gli orari? Pratichi Yoga, ma vorresti approfondire il quadro filosofico di riferimento e il significato e i benefici delle Āsana? Hai sempre sentito parlare dello Yoga, ma non sei riuscito a trovare un corso che soddisfacesse le tue aspettative e le tue esigenze? Questo corso online “Lo Yoga per Tutti: Imparare le Āsana e Conoscerne i Benefici” è quello che hai sempre desiderato! Potrai imparare le basi di questa millenaria tradizione, il quadro storico di riferimento, gli stadi che ne contraddistinguono il sentiero, gli impedimenti allo scopo, le osservanze e le astinenze, per arrivare ad eseguire correttamente le Āsana: la montagna, l’albero, l’aquila, l’eroe, il pesce, la candela, l’aratro e il saluto al sole sono solo alcune delle Āsana che potrai conoscere ed imparare in questo corso, che rivolgerà particolare attenzione ai benefici di ognuna di esse. Grazie a questo metodo semplice, tutti possono apprendere i principi basilari dello Yoga, imparare a distinguerne i vari stadi, metterne in pratica i principi e cimentarsi nello svolgimento delle Āsana. Non sono necessarie conoscenze pregresse: tutte le Āsana vengono suddivise in sequenze differenti per principianti, intermedi ed avanzati. Che sia una curiosità o una necessità ad avvicinarti allo Yoga, questo corso sarà comunque l’ideale per guidarti verso la realizzazione del tuo obiettivo: praticare le Āsana, ritrovare la forma e coltivare l’armonia. Il video corso, che tocca in maniera semplice gli argomenti e le Āsana basilari dello Yoga, è suddiviso in dodici pratiche lezioni. Passo dopo passo, potrai comprendere l’ideologia e la soteriologia dello Yoga, imparando a svolgere correttamente le Āsana. Alla fine, potrai mettere alla prova il tuo apprendimento con un test che tocca tutti gli argomenti trattati nel corso.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Lo Yoga per Tutti: Imparare le Āsana e Conoscerne i Benefici” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

L’ottuplice sentiero dello Yoga;

Gli impedimenti allo scopo;

Yama e Niyama: un comportamento eticamente corretto;

Le Āsana: Montagna, Albero, Guerriero, Pesce, Loto, Candela, Aratro, Saluto al Sole e tante altre;

Il saluto al Sole.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.9

22 ratings
  • 5 stars21
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars1
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Francesco Esposito

    Premetto interessante , sono un principiante in materia ma da un punto di vista l’ho trovato un po’ ripetitivo e poco coinvolgente.

  2. Foto del profilo di Monica

    corso yoga

    corso interessante e fluido nel seguirlo

  3. Foto del profilo di Fabrizia Gioiosa

    Ottimo corso

    Consigliato a chi vuole avvicinarsi alla pratica dello yoga ma anche ai praticanti più avanzati che desiderano approfondire le dinamiche storiche e culturali della disciplina yoga.

  4. Foto del profilo di Silvia Gioiosa

    Non solo un corso di Yoga

    Ho appena terminato questo corso e devo dire che ho trovato in esso molto do più di quanto mi aspettassi. Infatti, ogni lezione è arricchita da informazioni riguardanti la lingua sanscrita ed i miti e le leggende induiste che si celano dietro ciascuna posizione yoga. È davvero un approccio a 360 gradi che rende lo studio fluido ed interessante. Inoltre, la possibilità di scegliere il livello base, intermedio o avanzato della posizione da praticare, rende il tutto commisurato alle proprie capacità fisiche personali. Promosso a pieni voti, l’ho consigliato anche alle mie amiche.

  5. Foto del profilo di Andrea

    Eccezionale

    Davvero l’ideale per iniziare a praticare Yoga: posizioni spiegate in modo semplice e con immagini e video, più spiegazione dei nomi; inoltre, un’ampia introduzione storica e filosofica che permette di inquadrare nel modo giusto questa antica tradizione. Se non bastasse, una dispensa corredata di numerose immagini e ulteriori spiegazioni. Infine, una docente notevolmente preparata e capace di avvolgere con la sua voce suadente. Difficile trovare qualcosa di migliore! Consigliato per tutti!

  6. Foto del profilo di Fabio Gentili

    Lo Yoga a portata di un click!

    Cercavo da tempo un corso online di Yoga per poterlo praticare da casa, ma non pensavo di poter trovare un corso così bello e completo! Rispetto agli innumerevoli video gratuiti che si possono seguire sul web, qui c’è prima di tutto una parte iniziale molto sostanziosa di spiegazione dello Yoga, anche in chiave storico-religiosa; e inoltre ogni postura è corredata da una spiegazione sull’origine del nome, a partire dal sanscrito, e dai benefici e dalle accortezze, oltre ad essere suddivisa in sequenze per principianti, intermedi ed avanzati. Veramente l’ideale per chi voglia andare a fondo in questa disciplina millenaria e bellissima! Docente molto preparata e molto brava e chiara nelle spiegazioni! Lo consiglio a chiunque voglia avvicinarsi o approfondire lo Yoga!

  7. Foto del profilo di Fabio

    Travolgente e completo

    Pratico Yoga da molti anni e letto molti libri in merito, ma non avevo mai trovato una piena soddisfazione: finalmente un corso di Yoga davvero completo! La parte storica introduttiva è molto interessante, ma soprattutto utile a capire meglio lo Yoga: un percorso di vita! Per chi, come me, è interessato alle basi filosofiche dello Yoga, le prime lezioni sono il top! Le posture sono numerose e suddivise in tecniche per principianti, intermedi e avanzati, permettendo così non soltanto a tutti di praticarle, ma anche di procedere da un livello ai successivi. Le immagini e i video esemplificano al meglio le modalità di esecuzione delle posture. Bellissimi il saluto al sole e quello a Shiva! Infine, le dispense, che definirei piuttosto un manuale di Yoga, sono il suggello di un corso davvero spettacolare!

  8. Foto del profilo di Cristian

    Imparare lo Yoga in modo semplice e immediato

    Il corso in questione è ben strutturato e aiuta passo passo nell’affrontare le pose e ogni esercizio descritto. L’insegnante, oltre ad avere una voce rilassante, è molto precisa nella spiegazione delle pose e rende tutto molto più semplice e gratificante. I video dimostrativi si sono rivelati molto utili per lo svolgimento degli esercizi. E’ sicuramente il miglior corso per imparare lo Yoga in modo immediato per poter beneficiare del suo uso. Veramente soddisfatto.

  9. Foto del profilo di daniela

    Un affascinante mondo da scoprire

    Non credevo che lo Yoga avesse dietro una tradizione filosofica così grande. Troppo spesso viene trattato quasi solo come una ginnastica.
    Un vero percorso spirituale da seguire e in cui immergersi passo per passo.
    La voce della docente aiuta a rilassarsi e i video e le immagini facilitano l’esecuzione delle posture.
    Molto utili le lezioni iniziali che danno una panoramica molto chiara ed esaustiva su questa disciplina.
    Utilissima la divisione delle posture per principianti, intermedi ed avanzati: così tutti possono procedere al proprio passo!
    Le dispense poi, se possiamo chiamarle tali, sono complete, chiare e notevoli: un vero e proprio libro sullo Yoga!!
    Davvero un corso completo, utile e coinvolgente!!
    Consigliatissimo a tutti!

  10. Foto del profilo di Michele Grande

    Fantastico e completo

    Finalmente un corso che spiega la storia dello Yoga e delle varie tradizioni che lo caratterizzano, come gli aspetti filosofici che ne sono alla base!
    Tutte le fasi del percorso dello Yoga vengono spiegate in maniera chiara e permettono di capire il senso profondo che sta alla sua base.
    Poi, le Asana sono spiegate in modo esaustivo, corredate da immagini esplicative e da video estremamente utili. Inoltre, ho trovato molto interessanti le parti dedicate ai benefici e alle accortezze delle posture.
    Il saluto al sole e il tutorial sono molto belli.
    Corso davvero completo e interessante!
    Consigliato veramente a tutti!

  11. Foto del profilo di Francesca Vitetta

    Lo Yoga svelato

    Un corso veramente completo, interessante e coinvolgente!
    A partire dall’evoluzione storica di una disciplina millenaria, con una disamina del suo ingresso in occidente, decisamente poco noto ai più, fino ad arrivare alla spiegazione delle Āsana, passando attraverso il retaggio filosofico e i principi che stanno alla base, il corso guida non soltanto verso l’apprendimento dell’esecuzione delle posture, ma anche e soprattutto verso una comprensione di questo mondo multisfaccettato, troppo spesso conosciuto soltanto in minima parte, purtroppo anche da alcuni “addetti ai lavori”.
    Molto belle ed utili le lezioni iniziali sulle prime fasi dello Yoga, che aiutano a scoprire quali sono i propri blocchi che inibiscono la capacità di concentrazione e di canalizzazione delle energie verso il raggiungimento dei propri obiettivi: un percorso di vita, oserei dire, che, se attutato con pazienza, ma con dedizione e costanza, può davvero cambiare la vita e la prospettiva con cui si guarda e ci si relaziona nel mondo.
    Le Āsana sono spiegate con chiarezza e con un tono che ne agevola l’esecuzione, predisponendo ad uno stato di calma e serenità. La suddivisione nei tre livelli, principiante, intermedio e avanzato, permette davvero a chiunque di poter usufruire del corso, senza problemi di sorta. Ho trovato molto interessante e utile l’aggiunta finale, per ognuna di esse, dei benefici e delle accortezze, come anche la parte dedicata al curarsi con le Āsana.
    Altro aspetto davvero importante e notevole, il libro di dispense che, con le sue oltre 60 pagine, può considerarsi un vero e proprio manuale sullo Yoga, che ripercorre e amplia quanto spiegato nelle video-lezioni.
    Un rapporto qualità/prezzo davvero notevole!
    Consigliato a tutti!

  12. Foto del profilo di Pik

    Volo yogin

    Passo passo verso una maggiore consapevolezza del corpo e della mente e verso una maggiore libertà articolare.

  13. Foto del profilo di Martina Pasquali

    un corso di qualitò

    tutte le lezioni sono strutturate in modo semplice, ma approfondiscono tutti gli aspetti dello yoga, sia quelli relativi alla cura e al benessere fisico, che quelli storico-religiosi che portano alla conoscenza e alla comprensione del benessere spirituale. Il materiale didattico l’ho trovato completo ed esauriente per chi vuole approfondire i vari aspetti della disciplina, avvicinandosi un passo per volta, con il proprio ritmo individuale e personale, che a mio parere dovrebbe essere una qualità importante oltre che necessaria in un corso online. L’insegnante inoltre spiega molto bene i principi basilari e nell’introduzione c’è l’aggiunta dell’approfondimento storico-religioso, che difficilmente puoi ritrovare in qualsiasi palestra o corso dal vivo.

  14. Foto del profilo di Patrizia Malizia

    Interessante e molto chiaro

    Il corso mi ha entusiasmato molto per la chiarezza dei contenuti e l’esposizione delle asana. lo consiglio a chi volesse intraprendere un percorso yoga completo!

  15. Foto del profilo di Roberta De Santis

    Particolarizzato e chiaro

    Corso esaustivo, approfondito e semplice. Più si procede con le lezioni e più coinvolge!

  16. Foto del profilo di Cloe cloe

    corso perfetto!

    Grazie Rita per la tua professionalità!non ho fatto il test finale perchè ho problemi al computer…
    corso bellissimo ti insegna anche a vivere meglio se applichi alcuni di questi principi nella quotidianità.

  17. Foto del profilo di carlo ciarrocchi

    AFFIDABILITA' E SAPIENZA

    Ho cercato per lungo tempo un insegnante, un maestro che sapesse guidarmi nella disciplina dello yoga. Forse non avevo incontrato le persone giuste, forse non era il mio giusto momento di apprendere o non so cos’altro. Ora posso dire di aver trovato il corso che fa per me: teorico e pratico, per chi come me vuole conoscere la filosofia che c’è dietro a ciò che fa; un corso che ho e abbiamo a disposizione per apprendere il vero benessere. Un insegnante che è anche una maestra nel senso indiano del termine che mi segue con affidabilità, pazienza e sapienza. Grazie dott.ssa Mencarelli.

  18. Foto del profilo di Fabiana Taglione

    Corso interessante e costruttivo

    Ho trovato questo corso di yoga molto semplice e facile da seguire. Ho apprezzato molto l’introduzione iniziale che dà quel pizzico di conoscenza teorica secondo me necessaria e la strutturazione di ogni video diviso per sequenze, in base al livello di complessità delle posizioni.
    L’istruttrice sembra davvero presente durante l’ascolto e il suo tono di voce risulta rilassante tanto da semplificare la difficoltà nel rilassarsi.
    Anche i riferimenti per approfondire le varie conoscenze sono ottimi.

    Corso consigliatissimo.

  19. Foto del profilo di Clarita Lisari

    Lo consiglio!!!

    Davvero completo, eccezionale e veramente interessante!. L’insegnante non si limita soltanto a svolgere gli esercizi, ma spiega in maniera esaustiva persino le origini di ogni posizione, garantendo un approccio propedeutico tra i vari livelli.
    Ideale per chiunque desideri conoscere la filosofia e le tecniche Yoga!

  20. Foto del profilo di Andreina Crisafi

    Ottimo corso

    Il corso è lineare e gli argomenti sono esposti in maniera esaustiva dall’insegnante. Si capisce subito che Rita è una persona competente ed innamorata di ciò che fa, sempre disponibile a eventuali chiarimenti. Il materiale didattico fornito è molto interessante e permette di completare la formazione. Consigliatissimo a chi vuole avere un primo approccio con lo yoga o voglia proseguire nello studio e nella pratica di questa disciplina.

  21. Foto del profilo di Silvia m. Di Castro

    Asana: pratica e teoria fantasticamente interpretata

    Perfetto! Un corso ben fatto e che mostra in maniera chiara e visibile come effettuare le diverse asana.
    Sono anni che pratico questa disciplina e sono contenta di aver trovato questo esauriente corso.
    Consiglio vivamente per chi volesse conoscere questa antica disciplina di visionarlo… è veramente ben fatto!!!!

  22. Foto del profilo di Lauretta Concordia

    Il viaggio

    Pratico ormai yoga da qualche anno,ma ringrazio chi mi ha accompagnato e chi ha contribuito ad aprire meglio questa porta di conoscenza,grazie a Rita Mencarelli e al suo insegnamento tutti possiamo intraprendere un viaggio verso la scoperta del nostro sé.

Foto del Profilo
Rita MencarelliStorico delle religioni

Esperienza formativa:
2017-2018 Master in Erboristeria e rimedi naturali.
2016 Corso di Alta Formazione in “Storia delle religioni: dalla formazione alla ricerca”.
2015-2016 Master di primo livello in Religioni e Mediazione culturale (110/110 con lode).
2014 Laurea Magistrale in Scienze Storico-religiose (110/110 con lode).
2011 Laurea triennale in Storia e civiltà dell’Oriente e del Mediterraneo dall’Antichità all’Età Moderna (110/110 con lode).

Esperienza professionale:
2016-in itinere docente dei corsi di sanscrito, induismo, buddhismo e storia delle religioni presso l’associazione culturale Genti e Paesi, Roma.
2015-2016 Collaborazione al coordinamento esecutivo dell’evento culturale nazionale “Più libri più liberi”, presso Ediser (Roma).
4-8 Dicembre 2015  Coordinamento presso la fiera del libro “Più libri più liberi”, presso il Palazzo dei Congressi (EUR, Roma).
2011-in itinere Cucitura e rilegatura artigianale di tesi, libri e quaderni.
2007-in itinere Supporto metodologico allo studio per la preparazione di esami universitari e conseguimento titolo esame finale.

Pubblicazioni:
2017 Traduzione, edizione e stampa in proprio di “A Sanskrit Manual, part I”, di Robert Antione, S. J., M. A (edizione originale, 1953).
2008 Pubblicazione “Frammenti d’eterno” http://www.amazon.it/Frammenti-deterno-Rita-Mencarelli/dp/8896105099/
2007 Pubblicazione “Trame d’incanto” http://www.inmondadori.it/Trame-d-incanto-Rita-Mencarelli/eai978887842806

Intervista radiofonica:
Intervista per la presentazione del libro “Trame d’incanto” <https://www.facebook.com/photo.php?v=628757573809397>

Show More
  • 29,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
72CORSISTI
  • Foto del profilo di Alessandro Gori
  • Foto del profilo di Francesca Pallavicini
  • Foto del profilo di Giulia Pili
  • Foto del profilo di Fabius Berti
  • Foto del profilo di Gaia Baldini
  • Foto del profilo di Gaia Baldini
  • Foto del profilo di Elisabetta Rimasti
  • Foto del profilo di Maria teresa Gentile
  • Foto del profilo di Giuseppina Capaldo
  • Foto del profilo di Clarita Lisari
  • Foto del profilo di Cloe cloe
  • Foto del profilo di Antonio

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy