Per diventare commessi più sorridenti

Nei piccoli negozi, più delle parole oggi conta la sincera accoglienza! Invece, spesso, in molti di essi trovi delle persone così poco coinvolte nella vendita che fai presto a decidere di cambiare.

E’ tutta una questione di stile e di buona educazione e in dieci anni che mi occupo di questo aspetto così cruciale nella vendita, prima nelle vesti di titolare e poi come formatore, ne ho viste di tutti i colori sia nel bene che nel male.

Ma per farti apprezzare il bello dell’accoglienza mi piace in questa sede raccontarti una storia in cui io stesso sono rimasto coinvolto .

A tutti capita di fare colazione in un bar qualsiasi della città. A me è capitato, invece, di andare spesso alla Via Granda, nei pressi di Piazza Duomo, a Senigallia, la cui caratteristica principale è stata l’accoglienza sorridente del suoi titolari, Attilio e Susanna.

In particolare, Attilio intanto ti riconosceva chiamandoti per nome e facendolo precedere dal ‘Signor’; ma la cosa sorprendente era che Attilio, agendo empaticamente, ti apriva la bustina dello zucchero e te lo versava piano piano nel tuo cappuccino caldo.

La tua difficoltà, quindi, di non avere la terza mano (due per strappare la bustina mentre l’altra sosteneva la brioche) veniva superata da questo gesto di calda ed inaspettata accoglienza.

L’aneddoto la dice lunga sul perché la gente si affeziona a certi negozi e soprattutto a certi negozianti.

Perchè scegliere questo corso?


Ti piacerebbe avere un negozio tutto tuo? Credimi è una bellissima esperienza, perchè io l’ho fatta! E non pensare che sia così complicato, perchè basta partire con la marcia giusta.

Sarai sicuramente preparato nelle cose che vorrai vendere; conoscerai senza dubbio il tuo target e la concorrenza; magari ti affiderai per l’amministrazione ad uno studio professionale; un pò di soldi li hai messi da parte oppure te li farai prestare dalla banca….e allora che cosa ti mancherebbe? LO STILE?

Quello è assolutamente fondamentale, e sarà quello, unico, irripetibile, che distinguerà il tuo negozio dagli altri. Un pò sicuramente ce l’avrai ma potrai perfezionarlo seguendo questo video-corso dove al centro metterò il SORRISO, l’unica vera energia che anima la relazione con il cliente.

Ti faranno anche sorridere alcune cose che ti suggerirò, come per esempio il ‘sorriso beota’, ma sono quei piccoli espedienti che ti consentiranno comunque di portare a termine la vendita con successo. Insomma, in avvio della tua attività permettiti di trascorrere questa oretta e mezza a parlare e confrontarti con me sul tuo stile e il tuo approccio, fatti di osservazione, ascolto, linguaggio e così via.

E non ti mollerò, sai, tanto facilmente, perchè mi sento, come te, molto coinvolto in questa bellissima avventura che stai per cominciare.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Lo Stile e l’Accoglienza Nella Vendita in Negozio” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A sorridere autenticamente;

 A capire le esigenze dei tuoi clienti; 

 A capire quello che non devi fare nella vendita; 

 A controllare la tua ansia nella vendita.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

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Fai qualsiasi domanda

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Recensioni del Corso

4.9

14 ratings
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  1. Discreta soddisfazione

    Ho ultimato il corso da pochi minuti.
    Ho gradito molto le video-lezioni attinenti la PNL ed il “sorriso beota”; nel complesso sono parzialmente soddisfatta, in quanto si apprendono nozioni generiche che mi aspettavo fossero maggiormente approfondite.

  2. Il sorriso autentico

    Dopo aver visto la parte sul sorriso, mi sono chiesta se il mio sorriso sia veramente gradevole e coinvolgente. Molti mi dicono di si ma posso migliorare. Non è sempre semplice essere di buon umore, anzi a volte mi devo sforzare (e quell’esercizietto sul sorriso forzato è carinissimo), ma meglio sarebbe se mi lasciassi un pò andare magari facendo qualche battuta scherzosa ovviamente senza offendere nessuno. E’ vero comunque che un bel sorriso è un ottima benzina per accendere il motore della relazione e sinceramente dopo aver seguito questo corso sarà difficile non farci caso…

  3. L'ARTE DEL VENDERE

    Non avevo mai seguito un video corso sull’arte del vendere. Mi è piaciuto molto perchè, con poche parole, Alberto riesce ad esprimere tanti concetti. Sono molto interessanti gli spunti che fornisce ai venditori. Inoltre il corso è ben strutturato e prende in considerazione tutti le caratteristiche principali che un venditore deve avere per incrementare il suo fatturato. Seguire il corso è anche piacevole per le scenette, le slide e il tono che Alberto utilizza nelle spiegazioni delle varie unità formative. Dopo aver seguito questo video corso mi sento più preparato e consapevole sui comportamenti verbali e non verbali dei clienti.

  4. Le cose da non fare nella vendita

    Ci sono dei suggerimenti (credo una ventina) su ciò che dovresti evitare assolutamente nella vendita pena il perdere i clienti o diventare antipatici. Devo dire che molte cose mi hanno colpito al cuore ed ho ripensato a quelle volte che mi sono rivolto ai miei clienti con superficialità e disattenzione; ho notato che poi non li ho più visti tornare. Utilissimi insomma tanto da farne una cornice e me la sono messa in negozio così ogni tanto vado a rileggerle. E’ un corso che si guarda tutto d’un fiato se non fosse per lo stile leggero e le musichette di sottofondo sempre diverse.

  5. La mia proposta di valore

    Il video corso mi ha fatto molto pensare a quale fosse la mia proposta di valore, ossia quello che mi consente di essere differente dagli altri miei colleghi. Ho aperto la mia attività di vendita un paio di anni fa pensando unicamente a quello che conoscevo dei prodotti che vendevo; in effetti penso ormai di saperne molto. Ma mai ho pensato a perchè ero differente. Insomma il mio X-Factor! E oggi per sopravvivere se non hai quello stai perdendo solo tempo. I clienti sono cambiati e si accorgono subito se hai stile e alte capacità relazionali. Interessantissimo

  6. Utile non solo per chi opera nella vendita

    Trovo la formula dei video molto efficace e immediata. Sono esposti con chiarezza i punti chiave per gestire al meglio comunicazione e relazioni. Mi sento di consigliarla ad una platea allargata, non ai soli addetti ai lavori, in quanto ci sono aspetti quali per esempio il sorriso beota, l’assertività, l’ascolto e la comunicazione, che permettono di migliorare le relazioni della vita di tutti i giorni. Davvero piacevole imparare e crescere in maniera così semplice! Bravo Alberto.

  7. L'ansia sulla vendita

    Ma quanto è vero! Più sono agitata e più divento inefficace con i miei clienti. Certo, come mi consiglia il corso, sarebbe quello di lasciare una mezzoretta il mio posto di lavoro e andarmi a fare una passeggiata per sbollire un pò. Il corso mi ha dato alcune informazioni utili per gestire al meglio uno stato di insofferenza soprattutto quando mi trovo a che fare con clienti molto dispettosi ed arroganti che ti fanno perdere la calma e mi fanno cadere in uno stato di passività e di inerzia. Grazie l’ho trovato molto utile.

  8. Il Sorriso Beota

    E’ la parte che mi ha incuriosito di più; infatti se forzi un sorriso sulla faccia per una ventina di secondi alla fine quello ti rimane; ho provato a farlo stamattina e mi è venuto alla grande. Utilizzerò questa tecnica tutte le volte che mi sentirò fiacco e depresso, perchè, come nel mio caso, i clienti se ne accorgono subito che non hai voglia. E allora vai con il sorriso beota.
    Comunque, tutto il corso si segue una meraviglia, è leggero veloce e scorrevole. Complimenti!

  9. Semplice, chiaro ed efficace

    Ho seguito questo corso in quanto ho da poco avviato un negozio di abbigliamento.
    Inizialmente ero titubante ma poi mi sono ricreduto. Il corso offre tantissimi spunti e consigli per migliorare l’accoglienza dei clienti e capire come fidelizzarli.
    Seguitelo e soprattutto seguite i consigli e vedrete i risultati.

  10. Molto chiaro e semplice da seguire!

    Ottimo corso per chi vuole imparare l’arte dell’accoglienza, che oggi manca in molti negozi.
    Dovrebbe essere obbligatorio per chiunque avvii un’attività, qualunque essa sia, perché il rapporto con la clientela è il biglietto da visita perfetto per il “passaparola”, ma anche per chi un’attività ce l’ha da tempo, perché non si smette mai di imparare.
    Complimenti al docente che ha saputo chiarire in modo semplice ed efficace le regole fondamentali per il front office.

    Aspetto altri video corsi!

  11. La leggerezza della profondità

    Video corso molto interessante, stile friendly, accattivante. E’ pieno di spunti da mettere in pratica subito perché immediati e alla portata di tutti. Alberto lancia col suo modo di fare semplice, ma profondo, una sfida, una rivoluzione pacifica e sorridente nel mondo della vendita, capace di produrre benefici effetti collaterali, tipo migliori relazioni, maggior benessere, minore stress, clima lavorativo gioioso. Sono da sempre un audace sostenitore del negozio visto come piccola cellula di una società più autentica, serena, rispettosa: un ambiente stimolante dove chi entra si trova a suo agio e sente la vibrazione positiva di chi offre proposte e soluzioni, cose ed emozioni. Il corso di Alberto va diritto in questa direzione altamente innovativa. E il fatturato? Ma dai! Quello è una semplice conseguenza.

  12. DAVVERO EFFICACE!

    Alberto è davvero facilissimo da seguire ed efficace nelle spiegazioni ed esempi. La sua pacatezza aiuta l’apprendimento molto meglio di tanti guru americani, che fanno esclusivamente leva sull’impatto emotivo. I suggerimenti tratti da questo corso sono utilissimi a tutti i piccoli imprenditori ed addetti commerciali, intrisi di buon senso e tanta saggezza.

  13. ottima scelta

    il corso è molto interessante ,molto comprensibile e molto utile per le tecniche di vendita e per chi si accinge ad aprire un’attivita’.Da consigliare sicuramente.

  14. Il corso giusto per gestire i clienti difficili

    Questo corso mi è piaciuto perchè è stato realizzato con stile leggero e per certi aspetti anche divertente. Aprire un’attività commerciale oggi impone una preparazione in termini di stile ed accoglienza di buon livello. E ci voleva un corso del genere perchè oltre a darti dei buoni consigli in termini di approccio e di gestione della relazione ti chiede giustamente se hai i fondamentali per stare alla vendita; devo ammettere che queste domande sono indispensabili prima di fare una scelta così coraggiosa. Complimenti davvero!

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Alberto Di CapuaFormatore alla vendita nel Retail

Dal 2010 mi occupo prevalentemente di Formazione sullo Stile e l’Accoglienza nella Vendita in Negozio, dopo aver gestito un’attività commerciale nei dieci anni precedenti. Consulta anche il mio blog alla voce Accoglienza  https://albertodicapua.com/category/laccoglienza/

Competenze certificate in ambito formativo (DGR Marche n. 1071 del 2005):

1) Individuazione dei fabbisogni

2) Progettazione formativa

3) Gestione del Processo didattico.

Iscritto all’albo dei Collaboratori di FormezPA con il Primo livello di professionalità e con le seguenti competenze accreditate:

METODI E STRUMENTI DELLA CULTURA MANAGERIALE.

Gestione e sviluppo delle risorse umane, Comunicazione, Customer Satisfaction

FORMAZIONE

Formazione e sviluppo organizzativo, analisi dei fabbisogni formativi, Progettazione formativa, Metodi e strumenti per la formazione, Formazione formatori

Ho collaborato con Sida Group, Cidi, Agorà, Future Consulting, Cescot,Tangherlini e OIERMO come progettista della formazione e come docente di Total Quality Management nelle piccole unità di vendita, Network Management e  Tecniche di vendita nel Retail.

 

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