Come diventare un leader di successo

Mi chiamo Aldo Filippi e durante la mia esperienza lavorativa di consulente di organizzazione prima e poi per lunghi anni di Direttore Generale di Aziende operanti in diversi settori merceologici ho avuto l’opportunità di guidare gruppi di lavoro variegati sia per tipo di attività che per livello operativo. Ho potuto quindi ben valutare quanto il “mestiere” di leader sia impegnativo ma nello stesso tempo apportatore di grandi soddisfazioni se si seguono alcune semplici regole.

Il corso “Leader non si nasce si diventa” ti mostrerà come poter diventare un leader di successo, abile nella guida di un gruppo di collaboratori e capace di trasformarlo in una unità compatta e solidale dove ciascun membro è coinvolto e spronato al raggiungimento delle sue migliori performance.

Imparerai, attraverso l’analisi delle più attuali teorie sulla leadership ed il loro raffronto con casi di esperienza vissuta, quali devono essere le caratteristiche di un leader e quali le strade per acquisirle ed esprimerle al meglio.

Perchè scegliere questo corso?


Il corso è rivolto a chiunque aspiri ad avere o già abbia posizioni di coordinamento e gestione di un gruppo di collaboratori, fornendo indicazioni pratiche e non teoriche sul come gestire un gruppo eterogeneo di persone e sul come coinvolgerle nel raggiungimento di obiettivi comuni.

Costituisce un supporto prezioso per chi ha già esperienza in posizioni di leader, dandogli l’opportunità di affinare le proprie tecniche operative e di relazione.

Per chi invece è impegnato a raggiungere una tale posizione rappresenta un manuale di crescita professionale calibrato sul ruolo e ideale per fornirgli le necessarie competenze e renderlo pronto ad essere fin da subito un leader di successo.

Essere un vero leader non è facile e questo corso analizza tutte le criticità del ruolo fornendo nel contempo gli strumenti necessari per superarle o, meglio ancora, per impedirne la comparsa.

Un corso che insegna a gestire se stesso e gli altri e di per sé applicabile non solo a tutte le realtà lavorative ma anche alla vita di tutti i giorni.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Leader non si nasce si diventa” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Perché leader non si nasce ma si diventa;

 Perché un leader non deve avere un univoco stile di leadership;

 Le caratteristiche di un leader: quali sono e come acquisirle;

 Cosa dicono i sociologhi sugli stili di leadership;

 Il tuo personale stile di leadership.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

7 ratings
  • 5 stars7
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di alessandro regge gianas

    Ottimo percorso, chiaro ed esaustivo. Prima esperienza di corso online molto positiva

  2. Foto del profilo di Emanuela Filippi

    Consigliatissimo

    Corso molto interessante da cui ricevere molti spunti da mettere in pratica è su cui riflettere. Scorre in maniera veloce e funzionale con un linguaggio intuitivo e immediato. Lo consiglio a tutte le persone che hanno dei collaboratori da gestire.

  3. Foto del profilo di Maria Cristina Trunfio

    Ottimo corso

    il corso è molto ben articolato e ogni punto ben sviluppato e spiegato.
    Le spiegazioni sono chiare e facili da comprendere.
    Il docente fornisce molti esempi pratici per ogni argomento che forniscono
    spunti per l’applicazione nel quotidiano
    Ottima presentazione di facile consultazione.

  4. Foto del profilo di Anna Maria Izzi

    OTTIMO APPROCCIO AL DIFFICILE TEMA DELLA LEADERSHIP

    ho veramente apprezzato questo corso che illustra con uno sviluppo logico le problematiche legate alla Leadership. L’esposizione segue un percorso logico che passa dalla identificazione di che cosa si intende per leadership, alle qualità necessarie per essere un buon leader, ai cenni storico/filosofici che hanno mutato nel tempo il modo stesso di essere leader ed infine fornisce gli strumenti pratici per acquisire le qualità di leader enunciate a inizio corso. Si comprende facilmente che chi l’autore possiede una lunga esperienza di Direzione aziendale e particolarmente interessante è il racconto di vari episodi di vita vissuta che ben concretizzano i concetti di volta in volta espressi. In conclusione un corso veramente utile, che ti fa pensare e che ti lascia qualcosa in regalo.

  5. Foto del profilo di barbara mastrangelo

    Ho seguito con interesse il corso in quanto tematica non facile ma sicuramente importante a livello aziendale. E’ stato un ottimo spunto di riflessione sul come ci si pone nei confronti dei propri collaboratori. Mi è piaciuto l’insieme di spiegazioni, citazioni storiche ma soprattutto i riferimenti alla vita reale del relatore che si avvicinano a cosa si affronta giorno per giorno nella propria azienda.
    Consiglio di seguire il corso dedicandoci il tempo necessario perchè i passaggi sono diversi ed ognuno con la propria importanza.
    Grazie

  6. Foto del profilo di Alessandra Filippi

    Ottimo corso

    Un corso molto utile, chiaro nelle spiegazioni. Il tempo nel seguire questo corso è sicuramente speso bene e consiglio vivamente di ascoltarlo.

  7. Foto del profilo di Roberto Oldani

    Valutazione di Roberto Oldani

    Argomento di sicuro interesse per chi ha responsabilità di un certo livello.
    L’esposizione è ben impostata e scorrevole, il relatore quasi “aiuta” a ripassare/ ricordare i concetti per la buona gestione.
    I capitoli sono suddivisi in modo tale che non cali l’attenzione, elemento fondamentale per un corso.
    Giudizio più che positivo

Foto del Profilo
Aldo FilippiConsulente di Direzione

Dopo la Laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Torino la mia attività lavorativa inizia presso una Azienda di frigoriferi e lavastoviglie conquistando, il giorno del compimento dei miei 27 anni, la posizione di Direttore di produzione e la promozione a Dirigente.
Desideroso di allargare la mia esperienza a più settori merceologici, ho quindi scelto la libera professione in qualità di consulente di organizzazione. In tale veste ho affrontando problematiche di organizzazione nei settori più disparati quali metalmeccanico, tessile, elettronico, telefonico, etc.. Vista la diversità degli obiettivi di ogni incarico, questi 7 anni di consulenza mi hanno lasciato una naturale flessibilità di approccio con le persone e/o i gruppi di lavoro che ho dovuto di volta in volta gestire.
Dopo questi 7 anni sono ritornato in Azienda accettando la proposta di assumere la Direzione di una azienda metalmeccanica del settore auto di 300 dipendenti e proprietà di una multinazionale americana. Esperienza questa interessante e piena di soddisfazioni grazie all’azione di progressivo coinvolgimento e motivazione del personale. Proprio la creazione di gruppi di lavoro e l’attenzione posta ai singoli collaboratori sono stati la chiave per aumentare progressivamente il margine dell’Azienda da un risicato 1% ad un ottimo 11%.
Successivamente ho diretto un’altra azienda italiana (600 dipendenti) sempre proprietà di una multinazionale per poi passare ad operare in Francia dove ho diretto nel corso di una dozzina di anni una azienda nel settore dei motori marini ed una di produzione di strutture sedili per auto.
Rianalizzando i positivi risultati ottenuti in ognuna di queste aziende posso sicuramente affermare che essi non sono frutto di una mia conoscenza specifica dei settori delle singole aziende, ma piuttosto della costante attenzione ai singoli ed alla organizzazione delle diverse funzioni in gruppi di lavoro. Il coinvolgimento profondo dei collaboratori a vario livello ed il conseguente miglioramento delle loro performance è stato fondamentale nel raggiungimento di obiettivi importanti sia nella affidabilità dei prodotti che nella redditività aziendale.

Show More
  • 29,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
38CORSISTI
  • Foto del profilo di Deledda Monica
  • Foto del profilo di Luca Camponi
  • Foto del profilo di LUCA FURLAN
  • Foto del profilo di MONICA CEOLIN
  • Foto del profilo di Aldo Filippi
  • Foto del profilo di Maria Cristina Trunfio
  • Foto del profilo di Emanuela Filippi
  • Foto del profilo di guido ottolenghi
  • Foto del profilo di Cristina Bonino
  • Foto del profilo di Ornella
  • Foto del profilo di Roberto Oldani
  • Foto del profilo di barbara mastrangelo

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy