Imparare a recitare, conosci il teatro e mettiti in gioco!

Sono Angelo De Maria e mi occupo di storia e metodologia dell’attore. L’obiettivo principale della mia ricerca e del mio Corso Online “Le Basi del Teatro: Dai Lineamenti Storici alla Metodologia dell’attore”, è insegnare ad amare il teatro, partendo dalla storia, quindi dal teatro “alla vecchia maniera” al “teatro moderno” insegnando successivamente il metodo e le tecniche per poter essere un buon attore.

Perchè scegliere questo corso?


Il Corso Online “Le Basi del Teatro: Dai Lineamenti Storici alla Metodologia dell’attore” è realizzato su misura per chi vuole affacciarsi al panorama del teatro partendo da zero percorrendo le tappe più importanti. Il primo passo, è conoscere dove fonda le radici il teatro, quali furono i primi popoli a praticarlo e quanto vasto sarà il processo di modernizzazione.
Saranno trattati argomenti relativi ad autori che hanno apportato modifiche o continue ricerche di modernizzazione sui generi teatrali o sulla tecnica di scrittura; analizzeremo il teatro come luogo: cosa era anticamente, i primi luoghi adibiti all’allestimento di scena, l’edificazione dei teatri tuttora frequentati e la loro struttura. Passeremo poi alla metodologia, che descrive ed insegna le tecniche utilizzate dall’attore sulla scena, analizzando anche aspetti psicologici per poter condurre uno spettacolo con la massima serenità e concentrazione.
Un lavoro del tutto divertente che attraverso esercizi alterna insegnamento e gioco utile a chi vuole iniziare a conoscere le basi del teatro per poterlo poi approfondire.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Le Basi del Teatro: Dai Lineamenti Storici alla Metodologia dell’attore” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

La storia del teatro e il teatro moderno;

A conoscere gli autori più importanti ed i generi che trattano;

Le tecniche di recitazione e di preparazione più usate in scena;

Ad apprendere i modelli testuali e saperli trattare;

Le tecniche espressive.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.9

9 ratings
  • 5 stars8
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. BUON CORSO BASE.

    Il corso offre una visione abbastanza panoramica del mondo del teatro. Ripercorre come definisce il corso “le tappe” senza soffermarsi minuziosamente, appunto un corso base che da la possibilità ai principianti o a chi vuole fare teatro in forma amatoriale di “informarsi decentemente”. Oltre alla storia, ci sono anche informazione sui nomi tecnici del luogo, sulle tecniche dell’attore ed esercizi del volto, di respirazione e rilassamento. Alla fine del corso c’è una lezione utile a capire la differenza tra teatro e cinema. Mi sono trovata bene, sicuramente mi sento più preparata e con la giusta conoscenza che volevo avere. Grazie.

  2. corso base

    L’ho trovato un corso molto scorrevole e piacevole.
    Un buon corso base, panoramico, dalle giuste nozioni.
    Tutto molto chiaro e anche interessante, grazie!

  3. CORSO CONSIGLIATO

    Ho seguito il corso, avendo subito una buona impressione, sia del corso che dell’autore.
    Essendo un corso base, ritengo che ci siano elementi che permettono di scoprire il primo step del mondo del teatro.
    Dopo aver guardato le lezioni che trattano la storia, elemento base del teatro, si passa alla metodologia, sempre a livello base, per principianti, dando la giusta infarinatura. Ho individuato la gestualità dell’autore e le pause durante la spiegazione, come mezzo di riflessione e comprensione.
    Il capitolo che parla di concentrazione e rilassamento, sono frutto dell’insieme di conoscenza, filosofia personale e ricerca di se stesso. Ho trovato veramente rilassante e interessante questa lezione, dotata di forte profondità nelle parole.
    Infine, posso dire di aver trovato divertente il capitolo sugli esercizi di dizione, un piccolo laboratorio online, utile soprattutto per questo tipo di attività. La dispensa ad inizio corso infatti, contiene gli esercizi che ognuno di noi nel tempo può praticare. Sicuramente questo corso mi ha fatto incuriosire a tal punto da decidere di portare avanti questo studio con qualche corso avanzato.
    Nel complesso, il corso mi è piaciuto molto.

  4. Molto soddisfatto

    Il corso si presenta ben strutturato.
    Il Professore De Maria è molto preparato e chiaro nell’esposizione degli argomenti da lui trattati. Sono davvero molto soddisfatto di questo corso che ho seguito con grande attenzione e che ha arricchito la mia mente con la storia del teatro, con le tecniche proposte nel corso dal docente, in particolare quelle sulla dizione, molto utili per poter parlare in italiano fluido ed impeccabile, e molto altro. Inoltre l’insegnante è molto disponibile e in poco tempo ha risposto in modo esaustivo ad una domanda che ho posto. Consiglierei a tutti coloro che hanno voglia di apprendere delle conoscenze di base sul teatro di seguire questo corso, sia per conoscenza personale, sia per chi, come me, è intenzionato ad approcciarsi al mondo del teatro.

  5. SODDISFATTA

    Il corso base, tratta gli argomenti del programma, attribuendo il giusto peso.
    Il docente è chiaro ed espressivo. Ha risposto ad eventuali dubbi quindi non posso lamentarmi.
    Qualche ritardo tra il labiale e l’audio ma nulla che diventi incomprensibile, anzi, c’è molta pacatezza.
    Il docente incoraggia durante il corso nonostante sia online e questo è importante.
    Sicuramente da consigliare!

  6. CONTENTISSIMA!

    E’ Un corso molto adatto a chi vuole conoscere il teatro dalla base.
    La storia (già studiata in passato per altri motivi) mi sembra molto idonea essendo, ripeto, un corso base e sicuramente NON noiosa.
    La dialettica ed il coinvolgimento da parte dell’autore nonostante il corso sia online, sicuramente non manca.
    Io sto ultimando il corso ma mi sento molto soddisfatta.
    Ho trovato le giuste nozioni, per poter in futuro affrontare uno studio avanzato.
    E’ un corso base molto panoramico e credo sia importante per chi debba partire da zero.
    Mi sento di consigliarlo.

  7. OTTIMO CORSO BASE.

    Il carico di studio e gli insegnamenti di questo corso, sono equilibrati essendo un corso base.
    Appunto per questo, vi è, ho notato, forte importanza per la storia, che da vita a questa bellissima arte.
    Sicuramente da consigliare per chi vuole muovere i primissimi passi in questo mondo.
    Una cosa che mi ha particolarmente colpito, è la passione dell’autore, sicuramente è l’esito di studio, ricerca e adattamento per poter erigere un corso base.
    Mi ha inoltre colpito la tecnica che l’autore applica nell’insegnamento, come se si trovasse di fronte ad una “classe”, articolando con dei commenti la lezione, come se volesse dare una brevissima e sana distrazione come fosse una breve pausa mentale. Questo permette anche di attirare attenzione da parte di un corsista, dimenticando a volte di trovarsi davanti lo schermo di un pc e sentendosi in aula per un momento. Complimenti veramente.
    LO CONSIGLIO A CHI DECIDE DI MUOVERE I PRIMI PASSI PER PASSARE SUCCESSIVAMENTE A QUALCHE LIVELLO AVANZATO. PARTE TUTTO DALLA BASE, E’ IMPORTANTE APPRENDERLA!

  8. corso ottimo

    Il corso mi è sembrato molto soddisfacente, ho trovato interessante il passaggio storico dal teatro antico a quello moderno, trattato come fosse una linea del tempo. Omogeneo al tipo di corso. Ho acquisito una conoscenza in più sulla base del teatro e sulla metodologia. Lo consiglierei a tutti coloro che vogliono cominciare a conoscere più internamente il teatro, poichè da il via alle conoscenze. Ho trovato solo un ritardo tra voce e video nella seconda lezione ma che comunque non disturba la spiegazione, solo un effetto visivo ma per il resto ottimo! LO CONSIGLIO!

Foto del Profilo
Angelo De MariaDOCENTE

Angelo De Maria, nato a Gela il 25/07/1997.

Ho cominciato ad appassionarmi di teatro sin da piccolo.

Il teatro per me è stato sempre un gioco, di società lo definisco. Ho sempre coltivato il mio essere estroverso e l’ho sfruttato in attività teatrali, di gruppo, fin quando, crescendo, ho capito che sarebbe dovuta diventare un’attività fortemente formativa.

Ho conseguito vari titoli, partecipando a numerosi corsi di formazione e prendendo parte a numerosi spettacoli che mi hanno condotto al conseguimento di certificazioni come “Dizione e Tecnica Vocale”, “Teatro antico e Tragedia Greca”, “Teatro e Cinema contemporaneo” e la qualifica di “High Quality artist”, conseguita presso Roma.

Dopo tutta la mia ricerca sul teatro, formando il mio “IO ATTORE” sul palcoscenico, ho scelto di dedicarmi all’insegnamento di questa lodevole arte, accompagnando gli aspiranti attori alla ricerca del proprio “IO ATTORE”, diversa in ognuno di noi. Ho potuto esercitare la professione, presso l’associazione “Ragazzi Speciali” a Gela, insegnando Teatro, su una tipologia di corso triennale, dove, nell’ultima parte del triennio, maggiormente, ho lavorato, insieme ad i miei corsisti, alla ricerca del profilo psicologico de: “IO ATTORE”, estraendo, ad ognuno di loro, un profilo psicologico nitido e ricco.

Contemporaneamente, ho conseguito il diploma di maturità, presso il liceo Linguistico Elio Vittorini di Gela, diplomandomi nell’anno scolastico 2017/2018.

Nel medesimo anno, ho iniziato gli studi presso L’università degli studi di Ferrara, frequentando il corso di laurea in: “Biotecnologie”.

Ovviamente, un versante opposto al mondo del teatro ma come riferisco in risposta a tutti: “IL TEATRO E’ UNA BELLISSIMA ARTE, IL TEATRO E’ SCIENZA, CONOSCENZA E GIOCO E CHI CI CREDE, AMA CONOSCERE, TUTTO, TUTTO CIO’ CHE E’ IL MONDO, COME LA FILOSOFIA D’ALTRONDE, FILOSOFIA E SCIENZA, SCIENZA DEL SAPERE, BIOTECNOLOGIE E’ SCIENZA DELLA SALUTE, QUINDI IL REALTA’ UN FILO CONDUTTORE C’E’, ED IO CONTINUO AD ALLUNGARLO, PERCHE’ NON C’E’ COSA PIU’ BELLA CHE LA CONOSCENZA DELLA SCIENZA”.

Il mio percorso formativo destinato a corsisti, è quello di portare ognuno di essi, alla conoscenza del teatro antico arrivando a quello moderno, portando appunto alla creazione di un filo conduttore, che collega l’antico teatro a quello moderno, un filo che aiuta a comprendere, come le riforme e come autori dei secoli, abbiano cambiato il modo di fare teatro, attraverso la lingua, l’esigenza del popolo ed il processo di modernizzazione. Completando ciò, focalizzo l’attenzione sulla metodologia, insegnando appunto a diventare un buon attore, a dilettarsi nell’arte, ricercando se stessi nel personaggio per poi poter portare ogni corsista, a sentirsi in un determinato momento, il personaggio stesso.

Sarà sempre la mia ricerca che, credo, sia il mezzo migliore per amare il teatro e soprattutto, per amare i personaggi, i quali, l’attore, interpreterà nella sua carriera.

Show More
  • 49,00  24,50 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
26 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo la Ripartenza del 2021
Tutti i Corsi e Master con Certificazione in promo al 50%
SCADE 31/01
Richiedi Informazioni > >