Guida alla scoperta delle tecniche vocali per esprimersi fluidamente

Questo corso online “Lavorare con la Voce: Tecniche per Migliorare l’Espressione Vocale” vuole essere una guida nella scoperta, o riscoperta, di quelle tecniche che sono alla base dell’espressione vocale. Padroneggiarle risulta essere essenziale per poter lasciar libera la sensibilità di esprimersi fluidamente, e quindi per poter risultare naturali.

L’allievo avrà modo di scoprire che le componenti descritte fanno parte di un’unica via per il raggiungimento dell’obiettivo finale. Sono parte di un tutto, quindi, che lavora in sinergia e sincronismo. Gli esercizi proposti per il lavoro dell’allievo, fanno parte della tradizione classica dello studio occidentale; si tenga quindi presente che, pur essendo dei validi strumenti, esistono anche altre metodologie di approccio alla scoperta delle potenzialità vocali (come quelle della scuola orientale o sperimentale) altrettanto valide e costruttive, soprattutto se si tiene conto della componente psicologica che entra in gioco nel fenomeno fonatorio.

Per questo si suggerisce all’allievo, in caso di difficoltà, di fermarsi e… sfogarsi e rilassarsi nei modi che egli preferisce.

Perchè scegliere questo corso?


Non esistono voci brutte, esistono persone in grado di sfruttare al meglio le proprie capacità vocali e persone che non ci riescono.

Questo corso ti sarà utile per migliorare 4 elementi fondamentali della voce.

Il timbro e l’impostazione della voce: Una bella voce deve essere corposa. Per corposità non si intende la qualità più o meno scura della voce, ma la sua capacità di rendersi perfettamente risonante e perciò udibile. Pensate ad un impianto stereo. Se avesse gli altoparlanti rotti, anche se alzassimo il volume al massimo, il suono che ne uscirebbe sarebbe sempre povero. Cambiando gli altoparlanti, la corposità del suono saràtale da permetterci di godere della musica anche ad un volume bassissimo. A questo punto dobbiamo fare degli esercizi specifici per capire i meccanismi del volume e del timbro.

Il ritmo e l’intonazione: Un discorso non è mai uniforme, ci sono parti in cui bisogna rallentare e parti in cui bisogna accelerare.

Ciò dipende dallo stato d’animo e dalle diverse emozionalità, presenti nelle varie parti che contraddistinguono un discorso. Queste variazioni a volte sono evidenti, altre volte invece, sono impercettibili.

E’ dunque necessario essere in grado di modificare il ritmo di un discorso in base a ciò che si vuole esprimere (tecnica dell’elastico). Le intonazioni sono la cosa più importante di un discorso.

I toni sono lo strumento attraverso il quale passano le emozioni. Per rendere partecipe un pubblico e creare un’empatia tra noi e loro, dobbiamo, necessariamente, usare le giuste intonazioni (picco logico). 

La respirazione: Per combattere l’ansia e controllare l’emotività, è necessaria la perfetta padronanza della respirazione. La padronanza del respiro si acquista solo grazie all’esercizio.

Spiegheremo cos’è il diaframma e come usarlo. Attraverso degli esercizi pratici scopriremo una parte di noi finora nascosta. Esercitazioni sulla respirazione diaframmatica (flessioni del diaframma). 

La dizione e l’articolazione: Il primo step che l’allievo deve fare per migliorare il proprio modo di parlare è sviluppare la capacità di ascoltare i propri errori (ad esempio una “C” pronunciata male, si trasforma in “SC”, un’intonazione sbagliata per ciò che vogliamo dire può far capire altro al nostro interlocutore).

Il percorso non prevede rapidità, i nostri problemi di espressione non si risolvono in tempi veloci, necessari sono la COSTANZA e l’ESERCIZIO. Correggere il nostro modo di parlare, imparare la dizione è come quando si studia una nuova lingua, quindi nuovi suoni, con conseguente impegno da parte del cervello, che deve sviluppare i muscoli, attraverso un allenamento costante.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Lavorare con la Voce: Tecniche per Migliorare l’Espressione Vocale” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

La dizione;

Il volume;

Il timbro;

La respirazione;

Le intonazioni.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.3

3 ratings
  • 5 stars2
  • 4 stars0
  • 3 stars1
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Corso molto utile e interessantissimo!!! Grazie !

  2. Utile ma poco approfondito

    Trovo il corso utile dal punto di vista delle prime regole e dei primi passi nel mondo della dizione e dell’impostazione vocale ma un pochino scarno di esempi ed esercizi mirati al miglioramento della voce ed alla acquisizione di sicurezza nell’espressività vocale. Si potrebbe per esempio dare la possibilità di registrare la propria voce con una lettura di varie frasi e poi avere un responso sugli accenti corretti o meno e sull’interpretazione e ritmo che gli abbiamo dato. Senza una vera controprova non possiamo comprendere da soli se stiamo facendo l’esercizio in modo corretto o meno. Quindi potrebbe sicuramente essere migliorato. Grazie in ogni caso per gli insegnamenti rilasciati e condivisi! Roberto

  3. OTTIMO CORSO, OTTIMO INSEGNANTE!

    Sono incappata in questo corso per caso, e mi ha lasciata strabiliata per la sua “completezza”, per quello che era possibile in così poche lezioni, e per la quantità di informazioni date. L’ho rifatto diverse volte, e adesso vado in giro recitando la filastrocca e mi esercito quando posso, soprattutto in macchina.
    Felicissima di averlo fatto, voglio approfondire l’argomento.
    Grazie!

Foto del Profilo
Andrea Di CiccoEsperto in Comunicazione

Esperto di linguaggio video, composizione musicale, recitazione, dizione e oratoria, dirige a Roma l’accademia di doppiaggio “Lavorare con la Voce”

Show More
  • 39,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
161 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy