Tecniche e strumenti didattici operativi

Sono Pedagogista Clinico iscritta all’albo Anpec e un’insegnante di scuola Primaria da circa 25 anni. Il corso online “L’ABC sulla Disgrafia: Come Intervenire Quando Lasciar Traccia è Difficile” si rivolge soprattutto agli insegnanti curricolari e agli educatori che supportano il lavoro didattico con alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Al termine delle video-lezioni sarai in condizione di poter analizzare in dettaglio le difficoltà manifestate dagli alunni disgrafici e di progettare interventi didattici mirati alla prevenzione e/o al recupero delle difficoltà legate alla scrittura.

Perchè scegliere questo corso?


Il corso si articola in 5 video-lezioni + un tutorial, ciascuna delle quali prevede una parte operativa in cui sarai chiamato/a ad elaborare materiali che avranno immediata ricaduta nella tua pratica lavorativa quotidiana; potrai interagire via mail con me, per avere una supervisione sul tuo lavoro e il tuo percorso formativo. Avrai inoltre a disposizione suggerimenti e riferimenti per sviluppare/approfondire ulteriormente la tematica della disgrafia e la relativa didattica.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “L’ABC sulla Disgrafia: Come Intervenire Quando Lasciar Traccia è Difficile”  e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Quali sintomi osservare;

 In quali ambiti intervenire;

 Quale didattica della scrittura attuare a scopo di prevenzione; 

 Quale iter seguire per giungere alla diagnosi di disgrafia;

 Come e perchè insegnare il corsivo anche ad un alunno disgrafico.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

7 ratings
  • 5 stars7
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Complimenti! Argomenti del corso esposti con chiarezza, competenza e professionalità.

  2. Corso ben strutturato,chiaro nei concetti, con indicazioni per applicazioni pratiche

  3. Corso abc della disgrafia

    Corso interessante e operativo .
    Veramente molto utile .

  4. Scrivere giocando

    Complimenti ,
    una ricerca interessante che aiuta tanti docenti e genitori a non aver paura della disgrafia perché si puo’ prevenire e curare intervenendo tempestivamente nel momento giusto . I consigli dati e l’ intervento mirato li ritengo utili e da far tesoro per motivare ed incoraggiare tutti quei bambini che al primo approccio con la scrittura vivono la paura, l’ ansia di non riuscire, la frustrazione, la stanchezza …Vi e’ un modo diverso di vivere questa fantastica esperienza….apprendere giocando

  5. ottimo

    molto approfondito..complimenti

  6. Corso fatto molto bene

    Il corso è molto interessante, chiaro e completo. La docente è molto preparata ed affronta l’argomento in modo comprensibile anche per chi ha delle basi minime di psicologia e pedagogia.

  7. Ottima formatrice e corso pratico utilissimo

Foto del Profilo
Francesca TassiDocente

Salve, mi chiamo Francesca Tassi, ho 48 anni e da oltre 25 insegno nella Scuola Primaria; sono entrata subito in ruolo senza aver fatto un’ora di supplenza, a seguito di vincita di concorso, appena conseguita la maturità magistrale con il massimo dei voti. A soli 19 anni e senza esperienza, mi sono trovata ad accettare la sfida di dover imparare tutto sul campo, con umiltà ma anche con grande determinazione e curiosità…e da allora non ho più smesso!
Pur lavorando già nelle scuole della provincia di Siena, nel 1999 ho conseguito l’abilitazione all’insegnamento della lingua inglese, formazione che mi ha dato molto in termini di metodologia  e di confronto interculturale (sono stata infatti a Londra, a Malta, in Irlanda); per un paio di anni sono stata anche incaricata di seguire la formazione delle colleghe (nella parte relativa alla didattica) per conto del Provveditorato agli Studi di Siena.
Successivamente mi sono laureata con 110/110 in Scienze dell’Educazione all’Università di Firenze con una tesi sulle nuove tecnologie con il Prof. Calvani e l’anno successivo ho svolto anche il corso di Perfezionamento in “Metodi della comunicazione e apprendimento in rete”. L’insegnamento, ed in particolare gli alunni più difficili, intanto mi facevano appassionare sempre più ai meccanismi sui quali si fonda l’apprendimento, così ho iniziato ad approfondire ogni aspetto che potesse interferire su di essi, ricercandone cause e possibili soluzioni. Nel 2008 ho conseguito un master sull’autismo presso la scuola IAD dell’Università Tor Vergata di Roma, ho partecipato a vari corsi di aggiornamento nelle scuole in cui prestavo servizio, sono stata formatrice per le nuove tecnologie sulle piattaforme del MIUR, coordinatrice per le prove Invalsi, referente e coordinatrice per gli screening della dislessia…eppure sentivo che ancora mancava qualcosa alla mia formazione per potermi sentire soddisfatta di ciò che facevo in classe.
In un periodo particolarmente difficile della mia vita, consigliata da un’amica, mi sono trovata a frequentare la formazione triennale presso l’ISFAR di Firenze per diventare Pedagogista Clinico e sono stata iscritta all’albo professionale ANPEC dei Pedagogisti Clinici ed inserita nell’elenco degli specialisti in ADHD fino al 2020. Questo percorso ha dato solide radici al mio bisogno di sperimentare e fare ricerche, nonché gli strumenti professionali per osservare in modo olistico e nuovo i miei alunni (e più in generale le persone che mi circondano) ed intervenire nelle situazioni in cui gli alunni manifestano disagi e difficoltà. Da anni approfondisco e studio ciò che riguarda i DSA, i BES, la didattica inclusiva.
Ovviamente il mio viaggio non è finito: ho trovato affinità e  possibilità di felici reciproche contaminazioni fra la Pedagogia Clinica ed il metodo Feuerstein, così ho conseguito anche le attestazioni dei corsi PAS.  Nel frattempo ho continuato la mia attività di insegnante ritrovandomi quasi sempre (e con piacere!) ad occuparmi dell’ambito matematico-scientifico; infatti il mio attuale focus è sulla discalculia ed ho pubblicato un manuale di didattica della divisione per chi non riesce ad imparare e ad utilizzare le tabelline.
Dal 2016 ho iniziato a fare incursioni nel mondo dei blogger, dell’apprendimento on line… ed eccomi approdata sulla piattaforma di Lifelearning. Non mi resta che augurarti di poter imparare e mettere in pratica sempre nuove competenze, proprio come è successo a me!
Dott.ssa Francesca Tassi

Show More
  • 49,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
98 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo il Compleanno di Life Learning!
Tutti i Corsi  con Certificazione in promo a 24€  
SCADE il 28/02
Richiedi Informazioni > >