Profili legali, dottrinali e giurisprudenziali

Sono Emanuele Mascolo, Formatore ai sensi degli artt. 34, 37 DEL D.LGS. N. 81/2008 E S.M. I., decreto interministeriale 06.03.2013. L’obiettivo del corso online “La Tutela dei Minori: Comprendere le Questioni Giuridiche” è quello di approfondire le conoscenze e le competenze relative alla tutela dei minori, sotto il profilo legale e giurisprudenziale.

Perchè scegliere questo corso?


Il corso online “La Tutela dei Minori: Comprendere le Questioni Giuridiche” è rivolto a tutti coloro che ricoprono ruoli nel campo educativo, legale, psicologico, Forze dell’Ordine e a tutti coloro che vogliono approfondire o approcciarsi per la prima volta alle tematiche relative ai minori. Durante questo corso si potrà imparare e comprendere la definizione di minore nel nostro ordinamento, si farà riferimento alla Legislazione nazionale, nonché alla Giurisprudenza e ad alcune sentenze della Corte di Giustizia Europea in tema di Minori Stranieri Non Accompagnati. Sotto il profilo civile verrà affrontato l’istituto dell’affido familiare, compreso il procedimento giudiziale, nonché il principio della bigenitorialità e la questione legata alla continuità affettiva. Verrà inoltre affrontato il procedimento dell’adozione del minore. Sotto il profilo penale invece verranno analizzati i fenomeni della pedofilia, pornografia, dell’adescamento, e la relativa giurisprudenza, nonché il fenomeno della violenza assistita. Verranno inoltre esaminate le questioni del Giudice Onorario Minorile, in particolare chi è e quali sono le sue competenze, nonché la distinzione con le competenze con il Tribunale per i minorenni. Relativamente alla figura del minore, verranno esaminati l’istituto della messa alla prova nel procedimento penale minorile e la questione dell’imputabilità.

Il corso online “La Tutela dei Minori: Comprendere le Questioni Giuridiche” si concluderà esaminando alcune questioni legate ai Minori Stranieri Non Accompagnati, come ad esempio, il problema del permesso di soggiorno del minore, tenendo conto delle distinzioni delle varie tipologie di permesso di soggiorno, accennando anche alla questione dell’iscrizione del minore obbligatoria al Servizio sanitario, nonché all’obbligo scolastico. Frequentando e studiando le tematiche esposte nel corso, sarà possibile comprendere meglio, riconoscere e risolvere le questioni legate ai minori.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “La Tutela dei Minori: Comprendere le Questioni Giuridiche” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Ad acquisire competenze circa l’approccio legale relativo ai minori;

 A comprendere e conoscere gli aspetti giuridici; 

 A conoscere e comprendere gli aspetti dottrinali; 

 A conoscere e approfondire le questioni giuridiche legate ai minori sotto il profilo civile e sotto il profilo penale; 

 A conoscere, comprendere e approfondire tutte le questioni legate ai Minori Stranieri Non Accompagnati.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Foto del Profilo
Dott. Emanuele MascoloFormatore

EMANUELE MASCOLO – Nato a Barletta (BT) nel 1981, residente a Barletta.
Nel 2000 consegue il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.
Frequenta l’istituto I.S.I.A.R.” di Barletta dove il 28/03/2001 consegue l’Attestato Di Operatore Terminale Video , riconosciuto dalla Regione Puglia.
Iscritto presso l’ Università Degli Studi Di Foggia, Facoltà di Giurisprudenza, Indirizzo Amministrativo nel 2000, consegue nel 2012 la Laurea in Giurisprudenza, discutendo la tesi di laurea in Diritto del Lavoro dal titolo: “ La Rappresentatività sindacale nel Lavoro Pubblico.”
Dal 17 maggio 2012 iscritto nel Registro Praticanti presso l’Ordine Avvocati di Trani ha svolto la pratica forense.
Dal 07 luglio 2013 ad oggi, collaboro alla redazione di articoli in materia giuridica, senza scopo di lucro, con la rivista giuridica online “ Studio Cataldi” www.studiocataldi.it.
Dal 06 ottobre 2013 ad oggi, collaboro alla redazione di articoli in materia giuridica, senza scopo di lucro, con Polimnia Professioni Piattaforma Multimediale Per Formazione del Professionista www.polimniaprofessioni.com. .
Dal 16 gennaio 2014 al 20 febbraio, ho collaborato occasionalmente svolgendo “attività di articolista giuridico” per con Centro Studi Arkivia, Via Cialdini, 74 70043 Monopoli (Bari) http://www.arkivia.it
Dal 01 febbraio 2014 ad oggi, collaboro alla pubblicazioni di articoli in materia giuridica e alla segnalazione di sentenze in materia di condominio, a titolo gratuito, a seguito della sottoscrizione della dichiarazione di intenti, con il portale giuridico “ Giuristi e Diritto” www.giuristiediritto.it
In data 21 febbraio 2014 ho conseguito l’Attestato di frequenza al corso online per amministratore di condominio presso A.N.A.P.I. Bari  – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti d’Immobili – .
In data 21 febbraio 2014 ho conseguito l’Attestato di iscrizione all’albo interno A.N.AP.I. dal  07.11.2013.
In data 26 febbraio 2014 ho conseguito l ‘Attestato di avvenuto compimento di attività formative ex art. 4 del regolamento sulla formazione professionale continua”, svolta con la rivista giuridica online “ Studio Cataldi” www.studiocataldi.it.
In data 11 aprile 2014, ho conseguito  l’Attestato di collaborazione a titolo gratuito con la rivista Polimnia Professioni www.polimniaprofessioni.com
In data 09 maggio 2014 ho conseguito l’Attestato di selezione al Napolo Cultural Classic, VI edizion2, 2014 con l’elaborato: “ IL MOBBING: LA NORMATIVA E LA RECENTISSIMA GIURISPRUDENZA.”
Dal 30 ottobre 2014 ha conseguito l’Abilitazione al Patrocinio come Praticante Avvocato presso il Consiglio dell’Ordine di Trani ( valida fino al 18.05.2019).
In data 26 luglio 2017 ho conseguito la qualifica di Formatore, con ATTESTATO CORSO DI FORMAZIONE PER FORMATORE – 48 ORE AI SENSI DEGLI ARTT. 34, 37 DEL D.LGS. N. 81/2008 E S.M. I., DECRETO INTERMINISTERIALE 06.03.2013; rilasciato dall’Associazione Forma Mentis.Dal 19 luglio 2017 ad oggi, Direttore Responsabile di “OBIETTIVO FORMAZIONE SRLS”, con sede legale in Barletta, alla Via Mons. S. Santeramo, n. 25.
Dal 04 aprile 2018 ad oggi, Docente presso “Life Learning Srls”, con sede legale in Milano, al P.Le Dalle Bande Nere, n. 9.

Show More
  • 29,00  17,40 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
8 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy