Dalla teoria dei meccanismi biologici agli strumenti e alle strategie più efficaci per migliorare la nutrizione nell’anziano

Abitudini alimentari sregolate possono influire notevolmente sull’incidenza di diversi disturbi e patologie che si manifestano in età avanzata. L’anziano è un soggetto fragile e la sua salute può cambiare sotto la pressione di diversi fattori, alcuni modificabili come la sedentarietà e l’alimentazione.

Partendo dalla valutazione della malnutrizione nel soggetto anziano in questo corso online “La Nutrizione nell’Anziano: Prevenzione e Miglioramento Dell’alimentazione per Over 65” analizzeremo i meccanismi biologici che portano al manifestarsi di diabete, disturbi cardiovascolari, osteoporosi e sarcopenia, concludendo con il proporre dei consigli per migliorare le abitudini alimentari nelle persone con più di 65 anni d’età.

Il percorso prevede una prima parte introduttiva con l’inquadramento dell’anziano nella società attuale e futura, segue una parte specifica per i principali disturbi correlati ad alimentazione ed età per poi concludersi con un modulo sugli interventi più efficaci per l’alimentazione degli anziani.

Perchè scegliere questo corso?


Grazie a questo corso online “La Nutrizione nell’Anziano: Prevenzione e Miglioramento Dell’alimentazione per Over 65” avrete una visione più attenta delle problematiche legate all’alimentazione nell’anziano, un soggetto fragile da molti punti di vista. Approfondiremo gli strumenti e le strategie più efficaci per valutare il possibile stato di malnutrizione prima e come correggere in seguito le abitudine sbagliate.

Sono previste lezioni specifiche per approfondire i meccanismi biologici che portano allo sviluppo di diabete, osteoporosi e sarcopenia a cui seguono i consigli per prevenire queste patologie nell’anziano, consigli che allargandosi poi abbracciano anche le modalità per superare le difficoltà che un anziano può incontrare a seconda della sua condizione di autosufficienza o di sostegno.

Oltre agli aspetti nutrizionali è bene inquadrare con un’anamnesi completa lo stato generale dell’anziano, registrando così tutti gli aspetti più critici come l’ambito famigliare, economico e sociale per trovare le soluzioni migliori per evitare tutte le possibili cause di isolamento.

La parte centrale del corso online “La Nutrizione nell’Anziano: Prevenzione e Miglioramento Dell’alimentazione per Over 65” è focalizzata sui meccanismi biologici che sono alla base dell’instaurarsi delle patologie più frequenti negli anziani.

Riconoscere in tempo meccanismi come l’insulino resistenza, l’assorbimento insufficiente di calcio e vitamina D, l’inizio della diminuzione della massa e della funzionalità muscolare permette un intervento più mirato e tempestivo prevenendo così l’insorgere di patologie croniche che impattano sulla qualità della vita degli anziani.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “La Nutrizione nell’Anziano: Prevenzione e Miglioramento Dell’alimentazione per Over 65” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 Come valutare lo stato nutrizionale nell’anziano;

 Come utilizzare gli strumenti per valutare la malnutrizione nell’anziano; 

 I meccanismi biologici delle principali patologie correlate ad alimentazione ed età; 

 Come strutturare un piano alimentare per un anziano; 

 Quali sono le strategie di integrazione più efficaci nell’anziano.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4

3 ratings
  • 5 stars1
  • 4 stars1
  • 3 stars1
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Corso intridutivo

    corso base, introduttivo per anziani ambulatoriali

  2. Completo e preciso

    Ho apprezzato l’analisi ganerale della figura dell’naziano rispetto alla società e le difficoltà che si possono affrontare tutti i giorni nel prendersi cura di un anziano.

  3. Corso base sulla nutrizione dell'anziano

    Corso generale sulla nutrizione dell’anziano, buona la parte teorica, argomenti focalizzati sull’intervento nutrizionale per gli anziani, da approfondire la tematica dell’integrazione.

Foto del Profilo
Andrea BianchettiBiologo Nutrizionista - Study Coordinator Clinical Trial Oncologia

Dopo la maturità scientifica nel 2002 inizio il mio percorso universitario con il corso di laurea in “Scienze Biologiche” l’Università degli studi di Milano che completo con l lautrea triennale nel 2005 a cui segue il conseguimento della laurea magistrale in “Biologia Molecolare della Cellula” nel 2007. Dal 2008 al 2013 sono coinvolto nelle attività del laboratorio di Immunogenetica e Citofluorimetria degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nel 2011 ottengo l’abilitazione alla professione superando l’esame di stato presso l’Università degli studi di Milano. Nel 2012 inizio l’attività di Biologo Nutrizionista dopo aver concluso il Master Nutrifor in “Consulenza nutrizionale”. Da Novembre 2013 a Novembre 2016 svolgo il ruolo di study coordinator presso l’Oncologia dl’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, da novembre 2016 svolgo lo stesso ruolo passando alla FROM (Fondazione Ricerca Ospedale Maggiore) di Bergamo.

Come Biologo Nutrizionista mi occupo principalmente di prevenzione e miglioramento della qualità della vita attraverso l’alimentazione in bambini, adulti e anziani. Collaboro con diversi psicologi della zona tra Brescia e Bergamo per i disturbi del comportamento alimentare.

Show More
  • 39,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
16 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2019, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy