Impara a gestire la catena di custodia delle evidenze digitali

Questo corso online “Investigazioni Digitali Forensi: Strumenti e Metodi per la Lotta al Cyber Crime” ti insegnerà le basi per individuare, conservare, analizzare, presentare le evidenze digitali nonché su come rappresentarle nelle aule di giustizia; imparerai i metodi, gli strumenti e le procedure per costruire una forensics station

Sono Michele Antonio Nigretti Dottore Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche specializzato in Scienze Criminologiche, Investigative e della Sicurezza. Lavoro presso il Ministero della Giustizia in qualità di Ufficiale di Polizia Giudiziaria con funzioni di Capoturno di Rete Dapnet. Faccio parte dell’albo docenti del Ministero della Giustizia su materie riguardanti le “tecnologie delle informazione e delle comunicazione” e dell’albo Periti della Camera di Commercio come esperto informatico ed elettronico.

Perchè scegliere questo corso?


Le indagini digitali forensi rappresentano l’applicazione di un metodo investigativo di tipo scientifico ai media digitali, al fine di evidenziare fatti oggettivi, come informazioni o elementi di prova, da sottoporre a giudizio in sede processuale. Se sei alle prime armi e non sai come iniziare a gestire una catena di custodia delle evidenze digitali, questo è il corso su misura per te.

ll corso online”Investigazioni Digitali Forensi: Strumenti e Metodi per la Lotta al Cyber Crime” avrà come mission l’approfondimento di tutte le questioni legali collegate all’incremento dello scambio di informazioni. L’obiettivo è quello di analizzare le attività pratiche atte ad acquisire le competenze necessarie per reperire e gestire le prove informatiche, estratte da differenti tipologie di periferiche fisiche e logiche. Il percorso formativo è finalizzato anche alla preparazione per il conseguimento della certificazione PEKIT Co.Fo. (Permanent Education and Knowledge on Information Technology Computer Forensics) riconosciuta dal MIUR per le competente informatiche.

Il corso è rivolto principalmente ad appartenenti a forze dell’ordine e militari impegnati nella lotta al cyber crime ma non esclude un interesse partecipativo da parte di avvocati, ingegneri, investigatori privati, tecnici della sicurezza informatica, consulenti tecnici e periti dell’autorità giudiziaria, studenti di materie giuridiche, criminologiche, informatiche, elettroniche, telecomunicazioni.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Investigazioni Digitali Forensi: Strumenti e Metodi per la Lotta al Cyber Crime” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

I metodi, gli strumenti e le procedure per costruire un laboratorio di investigazioni digitali forensi;

Gestire la catena di custodia delle evidenze digitali;

Repertare, acquisire, cristallizzare, analizzare, presentare una prova informatica da sottoporre in giudizio in sede processuale;

Svolgere le attività pratiche atte ad acquisire le competenze dell’investigatore digitale forense;

Criticità tecnico procedurali ed errori conseguenti alla gestione delle evidenze digitali.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

4.6

10 ratings
  • 5 stars8
  • 4 stars1
  • 3 stars0
  • 2 stars1
  • 1 stars0
  1. Foto del profilo di Donatella Sechi

    Ottimo corso

    Ho sempre amato le investigazioni e l’informatica, cercavo da tempo un corso così e “Investigazioni Digitali Forensi: Strumenti e Metodi per la Lotta al Cyber Crime” del Docente Michele Nigretti mi ha soddisfatto sotto ogni aspetto. Un corso strutturato bene per conprendere questo tema in modo semplice ma allo stesso tempo professionale, lo consiglio vivamente a chi come me ha questa passione, ottimo sotto ogni punto di vista.

  2. Foto del profilo di Antonino

    OTTIMO

    Corso ben fatto, chiaro nelle esposizioni. Ottima base di partenza per i futuri approfondimenti!

  3. Foto del profilo di rosa santoro

    Corso articolato con ottima metodologia

    Un corso davvero corposo e sostanzioso dove si rinfresca non solo la memoria ma è svariato di nozioni che non possono “non farci studiare” o “non farci impegnare”. L’ho studiato e letto tutto in un colpo. Complimenti Dott. Michele Nigretti

  4. Foto del profilo di RICCARDO GUELFI

    Ottimo !

    Sono soddisfatto !
    Corso utile per in quadrare la disciplina.

  5. Foto del profilo di Francesco D'Alessandro

    molto soddisfatto

    Davvero molto soddisfatto. Corso completi, chiaro e semplice. Smart nell’utilizzo della piattaforma. Argomenti molto ben spiegato con chiarezza e fluidità. Molto utile, grazie e complimenti

  6. Foto del profilo di Angelo IGLINA

    Ottimo

    Corso molto interessante.

  7. Foto del profilo di Antonio Tozzi

    INTERESSANTE IN TUTTE LE SUE PARTI

    Che dire? Docente più che competente e professionale. Nozioni tecniche complete e alla portata di tutti, sicuramente da mettere in pratica. Un primo passo verso la nuova scienza tecnologica è fatto, ho aggiunto un tassello in più alle mie nozioni investigative. Tenersi informati e aggiornati è prioritario. Grazie

  8. Foto del profilo di Andrea Giusti

    Interessanti i passaggi legati alla catena di custodia delle evidenze digitali

    Una bellissima esperienza formativa che aggiunge un tassello in più alle mie conoscenze sulle “Indagini digitali forensi”. Interessanti i passaggi legati alla gestione della catena di custodia delle evidenze digitali. Michele Nigretti è un grande professionista, molto preparato e sempre disponibile. Se cerchi un percorso di formazione con il giusto mix di teoria e pratica, questo corso è quello che fa per te! Ideale per chi è neofita del settore.

  9. Foto del profilo di Lucrezia De Pace

    Corso Interessante e professionalizzante ... linguaggio semplice e chiaro

    Interessante e professionalizzante. Apprezzate in particolare metodologie e logiche della progettazione. Il corso ha un taglio pratico orientato ad un target molto vasto di utenze. Il programma è sintetico ma completo e ben strutturato. Il linguaggio semplice e chiaro del docente consente ai discenti di seguire il corso in modo fluido e scorrevole senza soffermarsi troppo.

  10. Foto del profilo di Simone SARTI

    interessante...peccato il cattivo italiano ed il pessimo inglese...

    Il mondo della digital forensics è estremamente interessante ed appassionante. I contenuti del corso sono più che sufficienti per quantità e qualità; peccato che il docente abbia delle grosse difficoltà con la pronuncia dei termini in lingua inglese e qualche incertezza anche con l’italiano. Un buon doppiaggio renderebbe l’ascolto più fluido e fruibile…

Foto del Profilo
Michele NigrettiUfficiale di PG - Capoturno Rete DapNet - Esperto in aggregati criminosi - Digital forenser

Michele A. Nigretti, Dottore Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche laureato con 110 e Lode. Ha conseguito un master in Scienze Criminologiche, Investigative e della Sicurezza con 110 e Lode. Assunto nel Corpo di Polizia penitenziaria (1993), attualmente svolge funzioni di Ispettore Capo con la qualifica di Capoturno di Centrale Operativa nell’ambito dell’Ufficio Sicurezza e Traduzioni presso il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria. Da circa 20 anni acquisisce conoscenze tecniche e capacità specialistiche presso il Ministero della Giustizia per attività di supporto e controllo del territorio, conseguendo specifiche competenze professionali a seguito di corsi di formazione inerenti: Rete Radiomobile DapNet, Sistema d’Indagini Interforze, Cruscotto Operativo, Sistema Informatizzato Detenuti, Sistema Informatizzato Automezzi, Sistema di Videolocalizzazione e Videosorveglianza in mobilità esterna, Digital Forensics. Collabora con Radio Punto Stereo e la rivista Italia e Taxi in una rubrica di Criminologia dal titolo “Tra i meandri del Crimine” in qualità di Redattore. Dal 2012 entra a far parte dell’Albo Docenti del Ministero della Gustizia di cui è iscritto ancora oggi. Ha partecipato attivamente ad iniziative formative su “Hacking and Cybercrime”, “Cold Case Investigation”, “Tecniche e Strategie per la gestione della Scena del Crimine e delle Vittime di violenza sessuale”, “Sex Offender e Femminicidio”, “Minori e web”, “Cyberbullismo”, “Digital forensics”, “Come difendersi dalla rete”, “Giornalismo digitale e Social media”, “Sicurezza e Legalità nelle Scuole”, ecc.. Ha pubblicato: “Fenomeno Hacking. Analisi sociocriminalistica dell’intrusione informatica”, Iris4 Roma (2012), “Il delitto di Avetrana come esempio nella teoria dei giochi per il dilemma del prigioniero”, FalVision Bari (2014), “Analisi criminologica di un Serial Killer: Il parrucchiere del male Danilo Restivo”, IlMioLibro (2016).

Show More
  • 79,00 €
  • ACCESSO A VITA
  • Certificato Riconosciuto
  • Corso Accreditato
91CORSISTI
  • Foto del profilo di Alessio
  • Foto del profilo di benedetta giorgio
  • Foto del profilo di Daniele De Benedetti
  • Foto del profilo di Camilla Villani
  • Foto del profilo di Andrea Torrini
  • Foto del profilo di Angelo
  • Foto del profilo di Pasquale
  • Foto del profilo di Mariatiziana
  • Foto del profilo di RICCARDO GUELFI
  • Foto del profilo di Ambra Bonalana
  • Foto del profilo di Gennaro Esposito
  • Foto del profilo di Enrico Eronidi

Life Learning S.r.l. - P.le G. Dalle Bande Nere 9, Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2018, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy