Un approccio antropologico che aiuta a proteggere la propria vita

Il Corso Online “Il Senso della Vita: Crescere Attraverso Resilienza e Resistenza” descrive l’acquisizione essenziale del quadro teorico di riferimento della Logoterapia, nella sua visione contemporanea di LogoCounseling ove l’approccio antropologico della Logoterapia di V. Frankl sono uniti al progetto metodologico del Counseling. Il percorso propone l’apprendimento del Fattore Protettivo Primario della Vita dell’uomo che è il suo senso, o logos. Soprattutto per quelle situazioni esistenziali in cui vi è il rischio di perdita del Senso della propria Vita, e di come questa perdita possa diventare una concausa alla sofferenza medesima: “E adesso, che senso ha la mia vita?”

Perchè scegliere questo corso?


Il Corso Online “Il Senso della Vita: Crescere Attraverso Resilienza e Resistenza” tratta del Counseling Centrato sul Senso (CCS) che unisce l’esigenza operativa del counseling a quella della Logoterapia di aiutare l’uomo a trovare il suo Senso per il quale vivere ogni momento presente. Il counseling è un’attività professionale basata su interventi di comunicazione interpersonale, volta a facilitare il miglioramento della qualità della vita dell’uomo per problemi relativi a specifici ambiti sociali e istituzionali quali: salute, lavoro, famiglia, scuola, ecc. Il LogoCounseling parte dalla convinzione e dalla fiducia che in ogni situazione esista un Senso o un motivo grazie al quale affrontarla. La persona ha come compito quello di: intuire il senso, lasciarlo risplendere, accoglierlo e poi dire ancora quel “SI” alla vita che non può non dire. Questo è il nucleo del LogoCounseling: esiste una chiamata che la vita fa all’uomo in ogni specifica situazione, un appello a vivere da uomo responsabile ciò che invece sembra essere soltanto un soffocamento della libertà personale. L’intervento di LogoCounseling si situa tra il momento della chiamata e l’attuazione dell’unica risposta di Senso che l’uomo può dare (e che esiste sempre) per poter procedere, con dignità e valore, nel cammino dell’esistenza. Esso si propone anche come stimolo e sostegno nel dire “sì” a ciò a cui non si può dire altro che “sì”, aiutando le persone a sciogliere le paure che umanamente vorrebbero frenarle nel loro vivere: paure che non sempre possono essere sciolte con la sola forza della ragione, ma sempre dall’amore per la vita ri-scoperta e desiderata ancora e nonostante. L’uomo ha a disposizione TUTTA la vita propria e altrui (testimonianze), da cui poter continuamente trarre le sorgenti e gli stimoli per il proprio significato. Il ruolo del Significato è importante nel riequilibrare, orientare e ri-orientare la persona, sia essa adulta, in fase evolutiva o durante una malattia.

Il Corso Online “Il Senso della Vita: Crescere Attraverso Resilienza e Resistenza” descrive come l’abilità dell’operatore di LogoCounseling, o di Counseling Centrato sul Significato (CCS), è quella di saper trovare la “matrice comune” per l’esistenza di ciascuno, quella che permette al sano di mantenersi tale e al malato di saper affrontare il suo stato. Sarà proprio la scoperta della “matrice comune” (Logos) che permetterà all’operatore, insieme alle competenze apprese e sperimentate durante la formazione, di aiutare chi gli si presenterà con la sua personale ed unica richiesta di aiuto; un aiuto nel disagio esistenziale o per stato di malattia, sia essa fisica, psichica o morale. Gli strumenti di questa specifica relazione di aiuto si completano in due forme: il logocounseling verbale (il più noto) e il logocounseling non-verbale. Il logocounseling verbale attinge alle tecniche di logoterapia specifica e aspecifica (come definite da V. E. Frankl), unite alle competenze di counseling. Per tutte quelle situazioni in cui il disagio esistenziale deriva non soltanto da una assenza di ragioni per vivere, ma anche dalla difficoltà/impossibilità di mantenere il significato individuato, ovvero essere “fedeli” a noi stessi (quando abbiamo percepito un valore), l’intervento sarà più ampio: scoperta del logos, e fedeltà al logos nella sua realizzazione esistenziale. Sarà il momento di attuare la “Emeth Terapia”, dove il termine Emeth significa proprio: verità + fedeltà.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti Ora al Corso Online “Il Senso della Vita: Crescere Attraverso Resilienza e Resistenza” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A scoprire il rapporto tra Bisogni e Valori nella ricerca personale dell’equilibrio, ed a quale dei 4 livelli esistenziali (corpo, cuore, mente spirito) prevale l’agire della persona;

A scoprire il rapporto tra determinismo e libertà, il significato del dolore e la sua trasformazione in sofferenza che contiene la possibilità di guarigione del profondo;

A conoscere il concetto di Triade Tragica del destino, e di come affrontarla;

A conoscere ed applicare la forza della “Volontà del Significato”, in contrapposizione alla sola ricerca del principio del piacere (Freud), o della volontà di potenza (Adler);

A comprendere l’importanza di saper trasformare il tempo di vita da semplice (e/o frustrante) cronos, nel più pieno ed umano kairos, applicando la Regola del Triangolo nei processi decisionali.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

3 ratings
  • 5 stars3
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Interessante e Utile

    Cinque stelle meritatissime

  2. Interessante e Utile

    Ho trovato il corso molto interessante ed utile! Cinque stelle meritatissime

  3. Prendere coscienza della propria resistenza e resilienza

    L’aspetto fortemente positivo di questo corso è quello di avere una dimensione di concreta applicabilità, difficile non riconoscersi e ritrovarsi in ogni passaggio; poter dare un nome ed un significato ai propri ” vissuti ” aiuta a capire, affrontare, superare. Grazie Professore per averci insegnato a prendere coscienza e a reclutare la resistenza e la resilienza che c’è in ognuno di noi.

Foto del Profilo
PaoloGiovanni MonformosoPsicoeducatore, Logoterapeuta, Antropologo Clinico, Pedagogista Clinico, Counselor Trainer e Supervisor, Giornalista

Antropologo Clinico Esistenziale. Psicoeducatore e Pedagogista clinico. Counselor Supervisore e Formatore. Logoterapeuta ed Analista Esistenziale. Professionista ai sensi della Legge 4/2013. Giornalista (OdG del Piemonte). Esperto in Umanizzazione in ambito socio-sanitario ed educativo.
· Formatore e docente in Counseling Clinico, discipline antropologiche e Counseling in Sanità, per l’assistenza spirituale laica dei malati, l’educazione e l’accompagnamento di malati (oncologici, traumatizzati, neurologici e per altre patologie), presso vari istituti ed alle Facoltà di Medicina delle Università di: Milano, Verona, Bologna, Roma – Univ. Cattolica, Bari, Brindisi, Ferrara, Palermo. Corsi base, di Perfezionamento e Master.
· Docente all’ISSR – Pastorale della Salute – e Fac. Medicina dell’Università St-Joseph di Beirut.
· Esperto in umanizzazione, gestione dello stress e dei conflitti, della sindrome del burn-out; accompagnamento spirituale laico e counseling clinico in varie strutture sanitarie-riabilitative, assistenziali ed hospice. Didatta in Training Autogeno e tecniche distensive a mediazione corporea.
· Formatore e supervisore di équipe socioeducative e di operatori in varie strutture sanitarie, ospedaliere, assistenziali, educative.
· Presidente della SILAE (Società Italiana di Logoterapia e Analisi Esistenziale), fondata da V. Frankl nel 1973, ora parte dell’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali, Napoli.
· Fondatore e Moderatore dell’Istituto per il LogoCounseling, aggregato all’Istituto Superiore di Scienze Umane ed Esistenziali (RM, NA, VC), aggregato al Viktor Frankl Institute of Logotherapy, USA.

– Fondatore e Responsabile Didattico dell’Istituto per il LogoCounseling® – ricerca e formazione

o    Corso triennale di Logoterapia e Analisi Esistenziale presso il CISSPAT/SILAE.
o    Diploma in “Logotherapie und Existenzial-Analyse E.V.” (Suddeutsches Institut fur Logotherapie Gmbh  – Monaco).
o    Diploma di Laurea in Psicologia (Degree in Psychology) – Università di Padova e Campus Europeo della University of the Islands (USA).
o    Diploma Universitario Educatore Professionale – Ministero Lavoro Corsi Prof.li Regionali.
o    Diploma di specializzazione in Terapia Autogena e Terapie Dinamiche Brevi – CISSPAT, Padova.
o    Clinician Diplomate presso il Victor Frankl’s Institute of Logotherapy, USA.
o    Master in Pedagogia Clinica (ISFAR – Firenze).
o    Master per la prevenzione e riduzione del disagio, Università di San Marino.
o    Perfezionato in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e Medicina Olistica Integrata alla Facoltà di Medicina dell’Università di Milano.

Libri

–  Te eD io, (liberi di guarire, liberi di star bene), Ed. Ava-Caritas, Forlì, 1997
–  La spiritualità del sofferente, AA.VV., Ed. CVS, Roma, 1998
–  Conoscerò un rumore di passi. Manuale di educazione sanitaria, AA.VV., Ed. Rotary, Vercelli, 2000
– Togliete la pietra!, Ed. CVS, Roma, 2000
– AIDS 2000. Riflessioni tra passato e futuro, AA.VV., Ed. ASA 65, Cesena, 2002
– Aiutare alla speranza, (counseling per chi abita lo spazio del soffrire), Ed. Camilliane, Torino, 2002
– La sindrome di Lazzaro. Le nuove fatiche dell’AIDS, AA.VV., Ed. ASA 65, Cesena, 2002
– Vivere, consenso umano, Ed Città Nuova CNx, Roma, 2012

– Tra il dire e il fare c’è il mezzo…l’amare, Ed. APM, Carpi, 2006
– Ho sete …eccomi, Ed. Camilliane, Torino, 2012

– Un bel pezzo di strada, Ed. Il Nuovo Giornale, Piacenza, 2014
– La preghiera nella sofferenza, Ed. Santa Casa, Loreto, 2016
– Manuale di supporto in oncologia, (AA.VV.), Ed. Universo, Roma, 2016
– La cura del padre, Ed. Santa Casa, Loreto, 2017
– Articoli vari – Da 6 anni redattore di una rubrica fissa di Spiritualità e Pastorale della Salute per il mensile IL MESSAGGIO DELLA SANTA CASA. Già coordinatore delle riviste del CVS – SodC.

Show More
  • 49,00  19,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
5 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo il Black Summer
Tutti i Corsi online + Certificazione in Promo a 19€ 
scade il 30/06 alle 23:59
SCOPRI LA PROMO > >