Impara a sfruttare il reclamo come strumento costruttivo

Mi chiamo Isabella Negri, laureata magistrale in psicologia con indirizzo Cognitivo Applicato. Ho lavorato diversi anni come promoter e, successivamente, in un ente di formazione come tutor, docente e coordinatrice della formazione. Attualmente collaboro con Life Learning per erogare docenze online di qualità. In ogni lavoro amo mettere tutta me stessa, amo trovare collegamenti tra ambiti non esattamente affini e fare tesoro di ogni singola esperienza.

In questo corso online “Il Reclamo: Uno Strumento per Fidelizzare i Clienti e Migliorarsi” ho raccolto le osservazioni fatte durante il lavoro da promoter e le ho elaborate attraverso la mia ottica in chiave psicologica e da appassionata di comunicazione. Ho pensato a un corso semplice, scorrevole, immediato che punta a fornire consigli pratici e veloci da mettere in atto quando si lavora nelle vendite. Il corso è pensato per fornire strumenti a chi lavora nelle vendite da poco o a chi vorrebbe lavorare in questo settore.

Perchè scegliere questo corso?


E’ un corso pratico, scorrevole, veloce, basato sull’osservazione di contesti reali.

Lavorare come promoter, permette di osservare a fondo le modalità di gestione del cliente da parte dei commessi e di analizzare le risposte dei clienti. E’ una posizione ideale per capire come funzionano queste dinamiche in una posizione allo stesso tempo equidistante da entrambe le parti. Mi sono resa conto che spesso manca una capacità di empatizzare da parte di entrambi: i clienti fanno fatica a mettersi nei panni dei commessi e viceversa. Questo è probabilmente dovuto a modalità comunicative eccessivamente stereotipate che vengono messe in atto come se fosse un copione. Manca l’ascolto attivo e la grande distribuzione favorisce una vita frenetica e un approccio scarsamente centrato sul cliente. Tra tutti i clienti che ho visto uscire brontolando, sono veramente pochi quelli che si sono messi a discutere in modo attivo con il commesso. Tra questi ultimi, sono veramente pochi quelli che si sono visti rispondere in modo personalizzato e adatto alle proprie esigenze. La frenetica vita di negozio, impone ritmi serrati. Questo non consente di trattare la clientela diversamente che da numeri, almeno questo si pensa. In realtà, se si conoscono certi stratagemmi, la gestione del cliente e del reclamo possono essere rapide e immediate, ma allo stesso tempo personalizzate.

Questo corso online “Il Reclamo: Uno Strumento per Fidelizzare i Clienti e Migliorarsi” mira ad insegnare alcuni di questi stratagemmi, appresi attraverso l’osservazione e analisi dei comportamenti visti sui punti vendita (positivi e negativi), a chi ancora sa poco della gestione del reclamo e vorrebbe approfondire il tema o a chi vorrebbe iniziare a lavorare nelle vendite e necessita di un corso introduttivo.

Viene prestata una particolare attenzione al risvolto psicologico e comunicativo e vengono forniti elementi per capire il processo del reclamo, in modo da sfruttarlo come modo per implementare la soddisfazione del cliente e fidelizzarlo, ma non solo. Infatti, ricevere dei reclami può servire anche alla nostra struttura. Sebbene sembri contro-intuitivo, infatti, serve a capire i nostri punti deboli percepiti attraverso gli occhi dei terzi.

Ho scelto di concludere il corso con qualche consiglio personale, valido sia per i commessi, sia per i venditori, i commerciali o i promoters. Sono consigli immediati e pratici, che a mio parere si possono mettere in atto rapidamente e possono servire a far percepire al cliente un servizio più centrato su di lui.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Il Reclamo: Uno Strumento per Fidelizzare i Clienti e Migliorarsi” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

 A rivalutare lo strumento del reclamo come qualcosa di utile al miglioramento dell’azienda e alla fidelizzazione del cliente;

 A personalizzare la gestione dei reclami sulla base del cliente; 

 Ad utilizzare una modalità positiva di gestione del reclamo; 

 A sapere rispondere a reclami sporti attraverso vari mezzi, nel modo più efficaci; 

 Ad utilizzare elementi base di gestione del cliente per evitare il malcontento.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

2 ratings
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  1. Molto interessante e utile.

  2. Corso utile

    Un corso con consigli molto utili per il mio lavoro di responsabile del customer service.

  • 49,00  24,50 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
9 STUDENTI ISCRITTI

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