Il ruolo del microbiota intestinale nei disturbi psichiatrici, del neurosviluppo e neurodegenerativi

Sono Marco Valente, dott. in Biotecnologie Mediche e Nanobiotecnologie, esperto in prodotti nutraceutici. Io vi accompagnerò nella prima parte del corso “Il Microbiota Intestinale: Alla Scoperta del Meta-organo della Salute Psicofisica”: alla scoperta del meta-organo della salute psicofisica”. Dopo un breve ripasso delle nozioni base di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente, vi introdurrò nell’universo del microbiota intestinale focalizzando l’attenzione sull’importanza che riveste nella modulazione dello stato di salute e malattia dell’uomo. Sono Giada Milani, dott.ssa in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, psicologa esperta in Neuropsicologia Clinica. Io vi accompagnerò nella seconda parte del corso dedicata alla scoperta delle vie di comunicazione esistenti tra intestino e sistema nervoso centrale, concentrando l’attenzione sul ruolo che il microbiota può rivestire nei disturbi psichiatrici, del neurosviluppo e neurodegenerativi.

Perchè scegliere questo corso?


Nel Corso online “Il Microbiota Intestinale: Alla Scoperta del Meta-organo della Salute Psicofisica” i principali argomenti trattati nella prima parte del corso riguardano: anatomia e fisiologia dell’apparato digerente, microbiota umano, microbiota intestinale, microbioma, eubiosi e disbiosi intestinale; sistema immunitario intestinale; cause di disbiosi intestinale (alimentazione sbilanciata, stress psico-fisico e antibiotico-terapia); strumenti per il riequilibrio dello stato di eubiosi intestinale (probiotici, prebiotici e trapianto fecale). Nella seconda parte del corso parleremo di: “secondo cervello” e connessioni anatomiche e funzionali tra intestino e sistema nervoso centrale; patologie in cui sembra coinvolto il microbiota intestinale focalizzando l’attenzione sui disturbi psichiatrici (depressione, ansia, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione) e disturbi del neurosviluppo (disturbo dello spettro autistico e disturbo da deficit di attenzione/iperattività); invecchiamento e microbiota intestinale; mapranosi e disturbi neurodegenerativi (malattia di Parkinson e malattia di Alzheimer). Il corso è rivolto a tutti gli studenti liceali e di istituti professionali a indirizzo chimico-biologico; studenti universitari di medicina e odontoiatria, professioni sanitarie, biologia e biotecnologie, scienze naturali, farmacia e CTF, ingegneria biomedica, neuroscienze e psicologia; professionisti del settore medico-sanitario.

Il nostro auspicio è che al termine del corso online “Il Microbiota Intestinale: Alla Scoperta del Meta-organo della Salute Psicofisica” lo studente abbia colto il vero significato dei termini microbiota e microbioma, eubiosi e disbiosi intestinale; abbia compreso quali siano le caratteristiche e le funzioni del microbiota intestinale e l’impatto esercitato dallo stesso sullo stato di salute fisico e mentale dell’uomo; abbia assimilato quali siano le cause dello stato di disbiosi intestinale e gli strumenti, come dieta, integrazione alimentare e trapianto fecale, necessari alla modulazione del microbiota intestinale finalizzata al mantenimento o ripristino dello stato di eubiosi; abbia compreso il significato di “secondo cervello”, quali siano le principali vie di comunicazione che intercorrono tra intestino e sistema nervoso centrale e le possibili relazioni tra disbiosi intestinale e disturbi psichiatrici (ansia, depressione, anoressia nervosa e obesità), invecchiamento, patologie del neurosviluppo (Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e neurodegenerative (Malattia di Parkinson e Malattia di Alzheimer). L’idea di mettere a disposizione le nostre competenze e conoscenze sul microbiota intestinale nasce dalla consapevolezza della rilevanza scientifica che il tema sta acquisendo gradualmente negli ultimi anni. Grazie alle moderne tecniche di biologia molecolare e sequenziamento del DNA batterico è stata pubblicata un’enorme mole di studi scientifici sull’argomento alimentando in modo esponenziale l’interesse da parte di ricercatori e clinici verso la comprensione di un meta-organo rimasto fino ad ora inesplorato. Sulla base dei più recenti dati di letteratura, sembra infatti che il microbiota intestinale giochi un ruolo chiave nella regolazione di molteplici processi fisiologici e patologici influenzando, di conseguenza, lo stato di salute di tutti gli apparati del nostro organismo. Riteniamo quindi che aprirsi all’universo del microbiota intestinale voglia dire vedere e affrontare le innumerevoli problematiche di salute partendo da una prospettiva diversa ma complementare agli approcci tradizionali.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti Ora al Corso Online “Il Microbiota Intestinale: Alla Scoperta del Meta-organo della Salute Psicofisica” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Le nozioni fondamentali sul microbiota e lo stato di eubiosi e disbiosi intestinale;

Le nozioni sulle modalità di intervento finalizzate al mantenimento o riequilibrio dello stato di eubiosi intestinale;

Nozioni riguardanti i meccanismi di comunicazione tra microbiota intestinale e Sistema Nervoso Centrale;

Le nozioni riguardanti la connessione tra microbiota intestinale e i disturbi psichiatrici;

Nozioni riguardanti la connessione tra microbiota intestinale e patologie del neurosviluppo e neurodegenerative.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

5

7 ratings
  • 5 stars7
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0
  1. Stimolante e coinvolgente

    Corso vivamente consigliato sia a chi si approccia per la prima volta all’argomento sia ai più esperti. Ben strutturato e funzionale la suddivisione in paragrafi. Il dott. Valente e la dott.ssa Milani sono molto preparati e degli ottimi oratori.

  2. Molto interessante

    Corso molto interessante e facile da capire Marco e Giada hanno creato un percorso adatto a tutti per chi vuole capire le correlazioni tra microbiota e malattie neurodegenerative, sperando che in futuro si riescano a trovare le cause e curarne gli effetti. Docenti sempre disponibili per chiarimenti e approfondimenti.

  3. Corso interessante ed avvolgente. Assolutamente da consigliare! Docenti molto preparati!!

  4. Sono molto soddisfatta del corso, davvero interessante con contenuti di alta qualità e professionalità, spiegazioni chiarissime.

  5. Corso interessante e altamente formativo. Docenti professionali e lezioni curate nei minimi dettagli! Esperienza assolutamente stimolante!

  6. Il corso è stato interessante e stimolante, mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze; organizzazione precisa ed efficiente con docenti molto preparati che interagiscono perfettamente con i partecipanti per qualsiasi dubbio. Sono rimasta particolarmente soddisfatta del corso, è stato molto più interessante delle aspettative!Lo consiglio!!!

  7. Acquistatelo!!!!!!!!!!!!!

    Argomento poco conosciuto e cmq sottovalutato. Ottimo corso. Anche se su 30 domande…test fattibile. Da consigliare sicuramente. Affrettatevi!

Foto del Profilo
Marco ValenteNutrition, Food Supplements, Neuropsychology

MARCO VALENTE

Nel 2012, ha conseguito il titolo di dottore in Biotecnologie con la votazione finale di 107/110 presso l’Università del Salento presentando una tesi dal titolo “Protocollo sperimentale per l’identificazione di proteine ubiquitinate”.

Nel 2014, ha conseguito il titolo di dottore magistrale in Biotecnologie Mediche e Nanobiotecnologie con la votazione finale di 110/110 cum laude e menzione di merito presso l’Università del Salento discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Caratterizzazione funzionale di alcuni domini della proteina HrpA di Neisseria meningitidis secreta mediante un sistema a due componenti”.

Dal 2015, è abilitato alla professione di Biologo.

Nel 2017, ha conseguito il titolo di Master di secondo livello in Prodotti Nutraceutici presso l’Università di Pavia discutendo una tesi dal titolo “Integratori alimentari a base di probiotici: dalla disbiosi intestinale alla supplementazione”.

Nel 2019, ha frequentato la Ketogenic Diet Academy di Bologna.

Nel 2020, ha conseguito il titolo di Master di secondo livello in Nutrizione Umana, Educazione e Sicurezza Alimentare presso l’Università di Padova discutendo una tesi sperimentale dal titolo “BERRY DEFENCE: an innovative blend of cranberry dry extracts with dual target of action for the safe management of urinary tract infections”.

Ha collaborato con i Laboratori di Biologia Applicata e Microbiologia Generale e Applicata del Dipartimento di Scienze Biologiche e Tecnologie Ambientali dell’Università del Salento.

Ha collaborato con il Laboratorio di Elettronica Applicata e Strumentazione (LEAS) del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento.

Biologo nutrizionista, collabora da anni con le riviste divulgative FP Natura&Scienza e Nuovo Collegamento.

Si occupa di Nutrizione Umana e Ricerca e Sviluppo di integratori alimentari per il canale farmacie.

GIADA MILANI

Nel 2015, ha conseguito il titolo di Dottore in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche presso l’Università di Padova con la votazione finale di 109/110 discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Telemedicine: remote support system for caregivers of patients suffering from dementia”.

Nel 2017, ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università di Padova con la votazione finale di 110/110 cum laude discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Predicting future reading skills: a neuropsychological study in Spanish children at risk”.

Nel 2018, ha conseguito il titolo di Master Universitario di secondo livello in Neuropsicologia clinica presso l’Università di Padova con giudizio finale “Ottimo” discutendo una tesi dal titolo: “The microbiota-gut-brain axis”.

Dal 2018, è abilitata alla professione di Psicologa.

Ha collaborato con il Laboratorio Leeduca (Specific Learning Disabilities) dell’Università di Malaga.

Ha collaborato con istituti comprensivi della Regione Veneto.

Ha collaborato con il Reparto di Neuropsichiatria Infantile (Servizio età evolutiva) degli Ospedali di Castelfranco Veneto e Belluno.

Ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova e con il Centro Phoenix di Romano d’Ezzelino.

Collabora con la Farmacia del Grappa e con la Farmacia di Romano come neuropsicologa.

Dal 2019 operatrice Mindfulness.

PhD student in Neuroscienze Traslazionali e Neurotecnologie presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Ferrara.

Svolge attività di ricerca e attività clinica/assistenziale presso l’Ospedale Universitario di Ferrara.

Nel 2019 e nel 2020, vincitrice del bando di Tutorato Specializzato alla Pari presso l’Università di Ferrara.

Show More
  • 49,00  24,50 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
25 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo la Ripartenza del 2021
Tutti i Corsi e Master con Certificazione in promo al 50%
SCADE 31/01
Richiedi Informazioni > >