Le 160 indispensabili attività valutative, riabilitative e compensative nel trattamento logopedico del paziente anziano

Nel Corso Online “Il Logopedista in Casa di Riposo: Il Paziente Anziano Sotto il Profilo Alimentare e Comunicativo” vengono trattate le varie strade che la figura del logopedista percorre in RSA: dal trattamento riabilitativo della disfagia alla difficile scelta della consistenza di una dieta, dalla manutenzione della protesi dentale a quella auricolare, dalla qualità comunicativa della voce alla qualità della vita nei quadri di afasia. Valutano ed intervengono sulla deglutizione e sul linguaggio, nella consapevolezza delle caratteristiche delle demenze e dei rispettivi comportamenti che ne conseguono, nonché delle patologie involutive legate al decadimento neuro-motorio dell’anziano.

Perchè scegliere questo corso?


Il Corso Online “Il Logopedista in Casa di Riposo: Il Paziente Anziano Sotto il Profilo Alimentare e Comunicativo” si propone di strutturare, in 160 punti suddivisi in 5 passaggi (con particolare attenzione al tema del rifiuto del pasto), l’iter ideale che il logopedista si prefigge di seguire nel singolo ospite. Il professionista, troppo spesso percepito come solo, o al contrario sovraccarico di lavoro, potrà appoggiarsi alla traccia che già appartiene al suo core competence, come supporto di un solido ed irreprensibile percorso compensativo, abilitativo e riabilitativo, che persegue l’obiettivo di incrementare al massimo abilità, risorse e soddisfazione del paziente, condividendo l’ideale nella squadra assistenziale. 

Altro tema trattato nel Corso Online “Il Logopedista in Casa di Riposo: Il Paziente Anziano Sotto il Profilo Alimentare e Comunicativo” è la malnutrizione. La malnutrizione nelle RSA si è calcolata essere causa di decesso tra il 4,095% ed il 53,55% della popolazione degli anziani istituzionalizzati, in media circa 1 ospite di casa di riposo su 3. Seppure non vi sia una statistica tra le cause di malnutrizione strettamente legate al rifiuto del pasto e non, questo rappresenta intuibilmente una tra le più importanti ragioni di morte negli ambienti comunitari geriatrici. La malnutrizione può derivare da cause indipendenti dalla volontà di alimentarsi del paziente o che si manifestano col rifiuto del pasto; mentre per le prime le strategie di risoluzione e compensazione del problema sono maggiormente prevedibili, per le seconde non è sempre facile avere a disposizione delle procedure di intervento efficaci e sollecite. Risiede nella tempestività e nella chiarezza dei ruoli l’importanza di un metodo che indaga ad-personam le cause del rifiuto del cibo e propone percorsi riabilitativi all’accettazione del pasto, atti ad intervenire sul digiuno in modo strutturato. 

I.R.P.A.I. (Indagine sul Rifiuto del Pasto nell’Anziano Istituzionalizzato) analizza il rifiuto del pasto e la conseguente malnutrizione ad esso legata, nel soggetto anziano istituzionalizzato e non. Viene pensata come traccia per individuare le cause che conducono il paziente digiunante ad una condizione di rischio vitale, e proporre delle strategie di compenso e di risoluzione al problema. È la premessa di un piano individualizzato. Va discussa in equipe nella trattazione del caso e somministrata anche al familiare dalla stessa o in alternativa da un professionista eletto al ruolo, con successivo confronto.

Farà seguito la progettazione di un piano d’intervento a seconda delle procedure proposte nel manuale che la comprende, relative alle cause individuate, e delle risorse sfruttabili nel servizio.

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Il Logopedista in Casa di Riposo: Il Paziente Anziano Sotto il Profilo Alimentare e Comunicativo” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

La gerarchizzazione dei ruoli del logopedista in RSA;

L’ordine e la monografia degli interventi oggettiva, che prescinde dalla richiesta;

L’indagine anamnestica, valutativa, riabilitativa e di condivisione dinamica in chiave interdisciplinare d’equipe;

Le cause del rifiuto del pasto;

L’approccio alla didattica valutativa e successivamente (ri)abilitativa/compensativa, in chiave di lettura geriatrica e logopedica.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

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Giacomo SeccafienLogopedista

Il dott. Giacomo Seccafien è un logopedista (classe 1991, laurea conseguita all’Università di Padova nel 2013) operante in ambito gaeriatrico nel Nord Est Italia.

Specializzato nei disturbi alimentari dell’anziano (disfagia e malnutrizione/disidratazione) ha operato in 17 strutture del Veneto e del Friuli sino a stabilizzare la propria prestazione presso Ipab F.F. Casson di Chioggia (Sottomarina) e CSA Ca Vio di Cavallino-Treporti.

Nella sua esperienza si è occupato anche di CAA e riabilitazione linguistica in età evolutiva per sindromi rare e voce artistica.

Dopo un passato di radiofonista, musicista e scrittore (nella cui chiave di lettura vanta una decina di pubblicazioni editoriali e discografiche) pubblica in ambito scientifico i manuali “Il rifiuto del cibo nell’anziano istituzionalizzato”, “Il logopedista in casa di riposo” e “La logopedia incontra Demetrio Stratos”, tutti per Logopeditore e tradotti in quasi 20 lingue.

Per lo stesso produttore ha portato a conclusione altre pubblicazioni meno inerenti all’ambito della logopedia, parallelamente allo studio “Timeslips” (coi dottori Filippo Bergamo e Valentina Paulon, prodotto da Ire Venezia e Guggenheim) ed è autore dell’articolo in Qeios che dà per prima la definizione di “Voce”.

Attualmente opera nella ricerca, sia sul fronte della formazione (sia sulla sperimentazione vocale che nel trattamento dei disturbi alimentari dell’anziano) sia sul processo di Brevetto di nuove tecnologie applicate alle RSA.

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  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
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