Antropologia per chi si Occupa della Relazione con l’Altro

Considerando le diverse definizioni di counseling, con il Corso Online “Il Counseling: Arte e Scienza Promuovono la Relazione d’Aiuto” possiamo affermare che il counseling è una competenza che permette all’operatore di instaurare con la persona/utente una relazione di qualità,  caratterizzata da umanità, calore, intensità e professionalità, importanti per garantire collaborazione, fiducia e la continuità del rapporto nel tempo. Per questo motivo potremmo dire: «il counseling è arte e scienza». È arte nel senso che l’operatore e la persona/utente entrano nella relazione con variabili soggettive difficili da definire o misurare, ma fondamentali nel processo interattivo, tanto da determinarne il corso e spesso il risultato. È scienza in quanto l’intervento non è improvvisato, ma è strutturato secondo modelli sistematizzati che si ispirano a conoscenze sul comportamento umano e sulle strategie comunicative e, inoltre, procede secondo specifici protocolli.

Perché scegliere questo corso?


Il Corso Online “Il Counseling: Arte e Scienza Promuovono la Relazione d’Aiuto” è rivolto a tutti gli operatori impegnati professionalmente, ove la Relazione di Aiuto, o interpersonale di varia natura, è fondamentale. È anche rivolto a quanti sono interessati ad una professionalizzazione in grado di rispondere a richieste di counseling specifico nei settori di loro competenza, o volontariato. Per l’operatore è essenziale acquisire o perfezionare alcune competenze di base del counseling (la relazione e le competenze adeguate per la gestione della relazione con gli altri e con il Sé), utilizzabili nella relazione professionale faccia a faccia, individuale o di gruppo, e poter attuare interventi non improvvisati dal punto di vista relazionale, metodologicamente strutturati, ispirati a principi e strategie che proteggano tanto chi viene curato, quanto l’attore stesso della cura, in professioni individuali o come professionista inserito in un gruppo. 

Lo scopo del Corso Online “Il Counseling: Arte e Scienza Promuovono la Relazione d’Aiuto” è facilitare la persona con competenze di counseling a potenziare le proprie risorse e creare le condizioni relazionali ed ambientali che contribuiscono al suo benessere. Pertanto le  competenze di counseling possono essere utilizzate per meglio strutturare la relazione, senza mai dimenticare che ciò che rende efficace la comunicazione è la disponibilità ad “essere” nella relazione in modo autentico ed empatico, ad ascoltare attivamente per poter capire e farsi capire dall’utente con uno spirito di accettazione incondizionata dell’altro, delle sue ansie, dei suoi dubbi e delle sue (a volte false) convinzioni. 

Cosa imparerai con questo corso?


Iscriviti al mio corso online “Il Counseling: Arte e Scienza Promuovono la Relazione d’Aiuto” e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

A riconoscere la differenza tra disagio-malattia, dolore e sofferenza, così da sapere a quale livello aiutare l’altro;

A conoscere quali sono i Bisogni fondamentali e, di conseguenza le Paure fondamentali;

A saper distinguere tra Bisogni da appagare e valori da realizzare: i primi appagati danno la Gioia, gli altri la Felicità;

A riconoscere l’utilizzo dei Meccanismi di Difesa psicodinamici e capire cosa li ha attivati;

A saper distinguere i Meccanismi di Difesa.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:


Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

Tutor Online

Fai qualsiasi domanda

Esercitazioni

Fai pratica con il tuo corso

Recensioni del Corso

N.A

ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

Non ci sono recensioni per questo corso.

Foto del Profilo
PaoloGiovanni MonformosoPsicoeducatore, Logoterapeuta, Antropologo Clinico, Pedagogista Clinico, Counselor Trainer e Supervisor, Giornalista

Antropologo Clinico Esistenziale. Psicoeducatore e Pedagogista clinico. Counselor Supervisore e Formatore. Logoterapeuta ed Analista Esistenziale. Professionista ai sensi della Legge 4/2013. Giornalista (OdG del Piemonte). Esperto in Umanizzazione in ambito socio-sanitario ed educativo.
· Formatore e docente in Counseling Clinico, discipline antropologiche e Counseling in Sanità, per l’assistenza spirituale laica dei malati, l’educazione e l’accompagnamento di malati (oncologici, traumatizzati, neurologici e per altre patologie), presso vari istituti ed alle Facoltà di Medicina delle Università di: Milano, Verona, Bologna, Roma – Univ. Cattolica, Bari, Brindisi, Ferrara, Palermo. Corsi base, di Perfezionamento e Master.
· Docente all’ISSR – Pastorale della Salute – e Fac. Medicina dell’Università St-Joseph di Beirut.
· Esperto in umanizzazione, gestione dello stress e dei conflitti, della sindrome del burn-out; accompagnamento spirituale laico e counseling clinico in varie strutture sanitarie-riabilitative, assistenziali ed hospice. Didatta in Training Autogeno e tecniche distensive a mediazione corporea.
· Formatore e supervisore di équipe socioeducative e di operatori in varie strutture sanitarie, ospedaliere, assistenziali, educative.
· Presidente della SILAE (Società Italiana di Logoterapia e Analisi Esistenziale), fondata da V. Frankl nel 1973, ora parte dell’Istituto di Scienze Umane ed Esistenziali, Napoli.
· Fondatore e Moderatore dell’Istituto per il LogoCounseling, aggregato all’Istituto Superiore di Scienze Umane ed Esistenziali (RM, NA, VC), aggregato al Viktor Frankl Institute of Logotherapy, USA.

– Fondatore e Responsabile Didattico dell’Istituto per il LogoCounseling® – ricerca e formazione

o    Corso triennale di Logoterapia e Analisi Esistenziale presso il CISSPAT/SILAE.
o    Diploma in “Logotherapie und Existenzial-Analyse E.V.” (Suddeutsches Institut fur Logotherapie Gmbh  – Monaco).
o    Diploma di Laurea in Psicologia (Degree in Psychology) – Università di Padova e Campus Europeo della University of the Islands (USA).
o    Diploma Universitario Educatore Professionale – Ministero Lavoro Corsi Prof.li Regionali.
o    Diploma di specializzazione in Terapia Autogena e Terapie Dinamiche Brevi – CISSPAT, Padova.
o    Clinician Diplomate presso il Victor Frankl’s Institute of Logotherapy, USA.
o    Master in Pedagogia Clinica (ISFAR – Firenze).
o    Master per la prevenzione e riduzione del disagio, Università di San Marino.
o    Perfezionato in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e Medicina Olistica Integrata alla Facoltà di Medicina dell’Università di Milano.

Libri

–  Te eD io, (liberi di guarire, liberi di star bene), Ed. Ava-Caritas, Forlì, 1997
–  La spiritualità del sofferente, AA.VV., Ed. CVS, Roma, 1998
–  Conoscerò un rumore di passi. Manuale di educazione sanitaria, AA.VV., Ed. Rotary, Vercelli, 2000
– Togliete la pietra!, Ed. CVS, Roma, 2000
– AIDS 2000. Riflessioni tra passato e futuro, AA.VV., Ed. ASA 65, Cesena, 2002
– Aiutare alla speranza, (counseling per chi abita lo spazio del soffrire), Ed. Camilliane, Torino, 2002
– La sindrome di Lazzaro. Le nuove fatiche dell’AIDS, AA.VV., Ed. ASA 65, Cesena, 2002
– Vivere, consenso umano, Ed Città Nuova CNx, Roma, 2012

– Tra il dire e il fare c’è il mezzo…l’amare, Ed. APM, Carpi, 2006
– Ho sete …eccomi, Ed. Camilliane, Torino, 2012

– Un bel pezzo di strada, Ed. Il Nuovo Giornale, Piacenza, 2014
– La preghiera nella sofferenza, Ed. Santa Casa, Loreto, 2016
– Manuale di supporto in oncologia, (AA.VV.), Ed. Universo, Roma, 2016
– La cura del padre, Ed. Santa Casa, Loreto, 2017
– Articoli vari – Da 6 anni redattore di una rubrica fissa di Spiritualità e Pastorale della Salute per il mensile IL MESSAGGIO DELLA SANTA CASA. Già coordinatore delle riviste del CVS – SodC.

Show More
  • 49,00  19,00 
  • ACCESSO A VITA
  • Attestato Incluso
  • Corso Accreditato
8 STUDENTI ISCRITTI

Life Learning S.r.l. - Viale Certosa, 218 - Milano. REA MI 2053237, P.Iva 08852200966 | © 2021, Tutti i diritti riservati
Dati SocietariTermini e CondizioniPolicy PrivacyCookie Policy

Celebriamo il Black Summer
Tutti i Corsi online + Certificazione in Promo a 19€ 
scade il 30/06 alle 23:59
SCOPRI LA PROMO > >